Entra

Visualizza la versione completa : barre led o plafo led?

tiddi
30-03-2011, 12:33
Sempre io!:-))

Leggendo i vari topic sull'illuminazione ho scoperto (perdonate la mia ignoranza!) le barre led.
Al momento ho anche richiesto un preventivo alla ocean led.
La mia domanda è:
-posso realizzare una plafoniera simil faidate usando esclusivamente le barre led fissate ad un supporto di plexiglass dotato di barre di appoggio alla vasca?
Se si, di cos'altro avrei bisogno?
La qualità della luce sarebbe la stessa o andrei incontro a problemi?
Grazie mille

LOLLO77
30-03-2011, 13:17
dipende ch ebarre a led vuoi usare

tiddi
30-03-2011, 13:49
specifiche tecniche vere e proprie non le posso dare perché il sito ocean led non funziona, ma , in precedente topic, ho visto che, per una vasca 65x55x55, quindi abbastanza simile alla mia, sono state consigliate prorpio dalla oceanled
6 barre da 60cm di cui 4 bianche 10000°K e due Royal blue in configurazione W-RB-W-W-RB-W
...
------------------------------------------------------------------------
...ho trovato la risposta!
su un sito ho trovato i prezzi di dette barre ed ho visto che, sicuramente, non risparmierei
110 euro la barra bianca (x4 = 440)
134 euro la blu (x2 = 268)
+supporto, etc.
...totale: meglio la plafo già bella pronta!

probabilmente queste barre sono utili per chi ha già una plafoniera da integrare!
grazie comunque!

Mike
01-04-2011, 08:39
A me non dispiacerebbero, peccato che sembra siano prodotte solo da OCEAN LED e il sito non è attivo da diverso tempo. Sembra che i produttori locali non tengano molto alla vendita dei loro prodotti, siti che non funzionano, informazioni inesistenti, plafoniere annunciate ma che sembrano opere di fantasia, forum dedicati dove le richieste restano senza risposte ... bho ...
Per tornare alle barre, se fossero prodotte con gli stessi materiali delle recenti plafoniere non sarebbero male, io ad esempio con una vasca 160x55 dovrei spendere quasi 3000€ in un botto per una plafo 150x50 di potenza max di circa 500w, con le barre potrei utilizzare alcuni T5 da 80w e da 54w che ho, ed inserirli nell'ipotetica struttura in plexigass di supporto insieme ad alcune barre, magari acquistandone 2/4 all'anno, rendendo la spesa sostenibile nel tempo.
Sinceramente faccio fatica in un botto togliere la 12x80w che funziona alla grande x spendere 3000 di plafo nuova.
Un amico utilizza barre led ad alta potenza da almeno 4/5 anni (le orion, non più in produzione), lunghe 150cm, pilotate con dimmerazione dal limulus, ed unite da una semplicissima struttura sui lati corti, vi assicuro che sono esteticamente valide e la vasca è stupenda da diverso tempo.

Peppinovet
01-04-2011, 10:45
Ciao,io da poco ho acquistato le barre ocean led di cui parlavi.Le ho trovate in un sito on-line di un negozio a civitanova marche.I prezzi certo non sono a risparmio ma la tecnologia led è ancora molto costosa.Per il supporto ho utilizzato semplicemente un foglio di plexiglass da 4mm(costo 3,5 euri),già ti vengono fornite con le barre deille alette di supporto da attaccare semplicemente con una vite al foglio e il gioco è fatto.

tiddi
01-04-2011, 11:39
...scusa, ma il supporto in plexiglass come lo tieni? sospeso o a bordo vasca?