PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio montaggio lampada UV

Smileface
30-03-2011, 10:56
Ciao, a causa delle volvox ho dovuto prendere una lampada sterilizzatrice uv e volevo un consiglio su come montarla nel migliore dei modi.
Ho in mente 3 possibili soluzioni:

1. fare un circuito separato con la sua pompa che preleva acqua dalla vasca

2. metterla come bypass in uno dei due tubi del filtro esterno (quale sarebbe meglio sulla mandata o sul prelievo?)

3. fare una diramazione a T sul tubo di ritorno in vasca con un rubinetto e poi mandare l'uscita della lampada in vasca separatamente

Io sarei più propenso per la terza soluzione, che ne dite? Tra l'altro nelle istruzioni della lampada (jbl) c'è scritto che il flusso ottimale dovrebbe essere di circa 200 l/h e in questo modo andrebbe solamente una parte ridotta. Il filtro è sovradimensionato, è un eheim 2073 con portata della pompa da 1100 lt/h quindi non dovrei avere problemi di riduzione di pressione.

Oltre a questo, ho letto che per la fase iniziale la dovrei tenere sempre accesa fino alla completa sparizione delle alghe, ma dopo? La continuo a tenere sempre accesa, l'accendo per tot ore al giorno temporizzandola, oppure la spengo e l'accendo solo al bisogno?

Ho letto molto in giro su queste lampade ma queste cose non sono riuscito a capirle bene.

Grazie

Ciao

berto1886
30-03-2011, 13:01
io direi la seconda che ti risparmi una pompa e tubi in più... attaccala sul tubo che ritorna in vasca

Smileface
30-03-2011, 13:08
io direi la seconda che ti risparmi una pompa e tubi in più... attaccala sul tubo che ritorna in vasca

scusa ma ho scritto male il punto 3: all'uscita del filtro fare una diramazione a T per mandare una parte dell'acqua attraverso la lampada, risparmio la pompa (sia come impiccio aggiuntivo che come soldi) ed ho solamente in più un metro di tubo ;)

berto1886
30-03-2011, 13:09
mmm... non lo so se il filtro ce la faccia, perderesti molta forza...

Swan ganz
30-03-2011, 13:17
Io direi la 2. Per la durata dell'accensione io quando mi capitava di utilizzarla la tenevo accesa sempre fino a due giorni dalla risoluzionme del problema

Smileface
30-03-2011, 14:21
mmmm va bene, presupponendo il metodo due, su quale tubo montarla? Quello che preleva o quello che manda acqua?

gigo4ever
30-03-2011, 20:20
ci sono due possibilità:
- se il tuo acquario è pieno di schifezze ( senza offesa ) la lampada, se montata sul tubo di entrata potrebbe intasarsi quindi è meglio metterla sul tubo di mandata
-se il tuo filtro assorbe i detriti in formato piccolo allora puoi metterla nel tubo di entrata; anche per avere un effetto migliore.

di solito si utilizza per risolvere i problemi di alghe ma molti la usano anche per sterilizzare l'acqua da eventuali batteri quindi io la accenderei finchè il probema non è sparito poi per poche ore al giorno, durante il massimo periodo di luce

Smileface
30-03-2011, 21:31
ci sono due possibilità:
- se il tuo acquario è pieno di schifezze ( senza offesa ) la lampada, se montata sul tubo di entrata potrebbe intasarsi quindi è meglio metterla sul tubo di mandata

tranquillo, nessuna offesa ^^ ma che intendi per schifezze? l'aquario ha solo 2 mesi, di detriti vari girovaganti in vasca ce ne sono pochi, ma chi lo sa in futuro..

-se il tuo filtro assorbe i detriti in formato piccolo allora puoi metterla nel tubo di entrata; anche per avere un effetto migliore.

ho in previsione di montare un prefiltro in vasca quindi di robaccia grossa non ne dovrebbe arrivare

di solito si utilizza per risolvere i problemi di alghe ma molti la usano anche per sterilizzare l'acqua da eventuali batteri quindi io la accenderei finchè il probema non è sparito poi per poche ore al giorno, durante il massimo periodo di luce

bhè io la prendo principalmente per le alghe, ma visto che ce l'ho perchè non usarla anche per sterilizzare?

Grazie per le dritte ;)

Ciao

Swan ganz
30-03-2011, 23:37
quoto

Smileface
30-03-2011, 23:50
ottimo thx :D