PDA

Visualizza la versione completa : mio primo acquario 25 lt

robertopv
29-03-2011, 23:55
ciao a tutti oggi ho fatto partire il mio primo acquario dolce. vorrei allestirlo mod. iwagumi.. allora gironzolando tra forum e you tube ho fatto questo
messo sub fertilizzante ghiaino fino un gruppo di rocce centrale per non ammassare troppa roba e poi ho piantumato subito con la pianta che nn mi ricordo il nome
vorrei chedere un po' di cose:
il fotoperido quando lo faccio iniziare e per quanto tempo?
le radici delle piante sono molto corte devono per forza andare fino al fondo fertilizzato?
dopo quanto inserisco i pesci vorrei solo inserire dei neon e basta
grazie scusate la mia ignoranza

nicola989
30-03-2011, 00:15
Ciao, ti devo dare una brutta notizia purtroppo, niente neon in 25 litri, hanno bisogno di vasche grandi per nuotare, mettici delle caridine che sono bellissime.
Per il fotoperiodo inizia con 4 ore algiorno e poi ogni settimana aumenta di mezz'ora facendo cosi diminuirai il rischio alghe. Per le radici non so, io non ho mai avuto problemi le radici ci sono sempre arrivate al fondo, tu falle toccare il fondo, anche seun pò di piantina finisce sotto la ghiaia.

robertopv
30-03-2011, 00:35
ok grazie fino a quanto lo devo portare il periodo?
dopo quanto gli ospiti?

ilVale
30-03-2011, 00:37
Per il fotoperiodo inizia con 4 ore algiorno e poi ogni settimana aumenta di mezz'ora facendo cosi diminuirai il rischio alghe.

Ma sei sicuro? Io lo accenderei subito con il normale fotoperiodo di 8 ore..

Per il resto quoto, i neon in questa vasca non ci possono stare, mi spiace, sono gregari e forti nuotatori, hanno bisogno di spazio..

Per inserire la fauna aspetta almeno un mese (minimo) e comunque controlla i valori, soprattutto i nitriti (NO2)

Magari metti una foto, che qui siamo curiosi!! :-D
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo, le radici delle piante mettile più vicino possibile al fondo fertile, ma in ogni caso poi cresceranno!

Swan ganz
30-03-2011, 00:43
Ciao concordo con quello già detto, controlla periodicamente i valori e appena hai passato il picco nei nitriti allora puoi inserire qualche cosa, ma purtroppo in 25 litri, io nopn inserirei neanche un pesce, massimo dei crostacei,granchi o lumache.
Il fotoperiodo puoi arrivare alla fine con 9 ore, per garantire un minimo di tempo per la fotosintesi.Ma inizia con meno ore e aumenta anche mezzora alla settimana

robertopv
31-03-2011, 13:54
e' possibile che dopo tre gironi ho acqua limpida, asssenza di alghe e valori buoni ?

mariano1985
31-03-2011, 14:55
Certo: l'acqua ha solo 3 giorni e in vasca non hai pesci! :P

Ovviamente il tuo filtro non avrà neanche un batterio, quindi se introduci adesso esseri viventi, non hai filtro batterico e nel giro di pochi giorni i valori schizzano alle stelle.

Aspetta minimo 30 giorni per avere un filtro maturo (sempre se il tuo filtro è un filtro che ha almeno la parte biologica)

robertopv
01-04-2011, 00:01
l'acquario era di mo cognato ed era gia' avviato da tempo l'ho svuotato e riavviato nel giro di poco puo' essere che ha tenuto i batteri e ora gira gia' bene?

mariano1985
01-04-2011, 01:16
Se con poco intendi qualche ora, si.
Se con poco intendi che i materiali biologici sono rimasti qualche giorno senza acqua, no.

Tra l'altro se dopo la pulizia hai introdotto acqua di rubinetto non declorata, sarà bastato quello a fare una strage di batteri, soprattutto per un 25 litri che ha una colonia di dimensioni più che modeste

bettina s.
01-04-2011, 10:57
che pianta hai messo?