PDA

Visualizza la versione completa : quale galleggiante?

ambaradan
29-03-2011, 22:01
Ho pensato di inserire una galleggiante, questi i motivi: abbassare i nitrati che purtroppo sono alti un bel po' schermare la luce e dare più sicurezza ai miei danio margaritatus; offrire riparo agli avannotti (ne avevo visti 3 ma se li sono pappati #07)

Luce in vasca 0,48 watt per litro.

Sono indeciso tra:
- lemna minor (che preferisco esteticamente, ma rischia di essere infestante)
- phyllanthus fluitans (non so se è atrtettanto efficacie con i nitrati)

Chi mi illumina è mio amico! -28

Giudima
29-03-2011, 22:31
Ho pensato di inserire una galleggiante, questi i motivi: abbassare i nitrati che purtroppo sono alti un bel po' schermare la luce e dare più sicurezza ai miei danio margaritatus; offrire riparo agli avannotti (ne avevo visti 3 ma se li sono pappati #07)

Luce in vasca 0,48 watt per litro.

Sono indeciso tra:
- lemna minor (che preferisco esteticamente, ma rischia di essere infestante)
- phyllanthus fluitans (non so se è atrtettanto efficacie con i nitrati)

Chi mi illumina è mio amico! -28

Lascia perdere la lemna, se deciderai di toglierla avrai di che impazzire #28b #28b

Jamario
29-03-2011, 22:38
E' vero la lemna tende ad essere infestante, ma c'è da dire che è molto resistente ad errori e disattenzioni che potremmo commettere(e non so se per la phyllantus è lo stesso) e anche facilissima da togliere! In più è possibile usare accorgimenti per circoscriverla a precise aree dell'acquario(usando legni e/o piante che emergono ad esempio, o magari piccoli fili di nylon -che però sarebbero un pò antiestetici se visibili- è possibile "rinchiuderla" in una zona precisa)

St_eM
29-03-2011, 23:53
Io con gli Erithromicron lascio a galla un bel pò di Ceratophillum, quando cresce troppo ne elimino un pò, ma crea comunque un effetto bosco nella parte alta e i pescetti mi sembrano un poco più temerari...

ilVale
30-03-2011, 00:25
A me piace molto anche l'Eichhornia crassipes, ma dipende che tipo di vasca e plafoniera hai..

Entropy
30-03-2011, 10:41
L'Eichhornia crassipes è troppo ingombrante per la tua vasca.
Phyllanthus fluitans non cresce velocissima e può risultare esigente.
La Lemna è una peste d'acqua in tutti i sensi. Ma volendo, per tenerla a bada, basta raccoglierla con il retino una volta a settimana.........

E al Limnobium laevigatum hai pensato?

http://www.nevertebrate.ro/images/plante/limnobium_laevigatum.jpg

ilVale
30-03-2011, 11:33

Pardon, ma non so che vasca ha :-)

In questo caso quoto la Limnobium! :-))

mucchina
30-03-2011, 14:50
Ciao...io ti consiglierei la Limnobium laevigatum...anche la Pistia stratiotes o la salvinia natans....:-))

ambaradan
30-03-2011, 15:13
Phyllanthus fluitans non cresce velocissima e può risultare esigente.
La Lemna è una peste d'acqua in tutti i sensi. Ma volendo, per tenerla a bada, basta raccoglierla con il retino una volta a settimana.........

E al Limnobium laevigatum hai pensato?

http://www.nevertebrate.ro/images/plante/limnobium_laevigatum.jpg

La limnobium mi sembra abbia delle radici un po' imgombranti, no? #24 vorrei tenere il centro vasca più o meno sgombro per poter inserire fra un po' di tempo qualche pseudomigil furcatus.

Per tenere a bada la lemna ho visto un progetto di 'isola galleggiante' fatta con retina e tubicino per areatore nella sezione fai da te.

Visto la luce scarsa della mia vasca e dato che prevedo che avrò sempre un po' di problemi di nitrati mi sembra che la lemna sia comunque l'opzione migliore.

Davvero è così difficile sbarazzarsene? Non l'avrei mai detto.
------------------------------------------------------------------------
Io con gli Erithromicron lascio a galla un bel pò di Ceratophillum, quando cresce troppo ne elimino un pò, ma crea comunque un effetto bosco nella parte alta e i pescetti mi sembrano un poco più temerari...

Leggevo che anche inserire qualche pescetto (di dimensioni e aggressività adatte) più dinamico e che occupi la parte medio alta della vasca aiuta pesci come gli erithromicron e le margaritatus a sentirsi più sicuri e a farsi vedere di più. Tu hai mai sentito di questa cosa?

St_eM
30-03-2011, 16:01
Leggevo che anche inserire qualche pescetto (di dimensioni e aggressività adatte) più dinamico e che occupi la parte medio alta della vasca aiuta pesci come gli erithromicron e le margaritatus a sentirsi più sicuri e a farsi vedere di più. Tu hai mai sentito di questa cosa?

Ambaradan, probabilamente abbiamo letto lo stesso post in questi giorni.
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3534129&postcount=12 :-))

Io comunque non ci ho mai provato fondamentalmente perchè la mia vasca è piccolina e credo di averla già popolata abbastanza, inoltre se poi mi pento temo cha sarebbe estremamente difficoltosa la cattura degli esemplari aggiunti.
Sarei anche in imbarazzo dovendo scegliere un pesciolino da abbinare. Come valori potrebbero forse convivere con qualche endler ma, anche se non sto puntando a ricreare biotopi particolari, mi sembra che non s'incastrino molto un pesciolino birmano con un altro venezuelano....

ambaradan
30-03-2011, 21:09
Mi sa che il post era proprio quello, anch'io ho pensato agli endler, ma i blue eye son decisamente più belli e mi sembra con una buona compatibilità. il problema è trovarli, non sono ancora riuscito a capire quanto potrebbero costare. Diciamo che ci devo pensare su, se decido di provare racconterò che risultati dà

ambaradan
30-03-2011, 21:22

Posteresti una foto della Ceratophillum a galla, non riesco a immaginarmi concretamente l'effetto che da. Intendi che la lasci interamente sul pelo dell'acqua (dato che non mette radici) o che la parte superiore si semplicemente si ripiega sul pelo dell'acqua?

mucchina
30-03-2011, 22:17
Se lasciata in forma galleggiante si forma un cespuglio groviglioso come questo...

http://s4.postimage.org/16m35ask/images.jpg (http://postimage.org/image/16m35ask/)

ambaradan
30-03-2011, 22:26
Se lasciata in forma galleggiante si forma un cespuglio groviglioso come questo...

http://s4.postimage.org/16m35ask/images.jpg (http://postimage.org/image/16m35ask/)

Interessante, mi sa che ne recupero un po', anche da inserire sul fondo non mi dispiace.
Sto groviglio si riesce anche a plasmare in modo che non si immerga troppo? per dare un effetto tappeto, o va dove ne ha voglia?

St_eM
31-03-2011, 11:54
L'effetto è proprio quello della foto di Mucchina.
Poi siccome cresce molto, ogni tanto ne elimino un pò in modo da regolarne lo spessore.
Io non l'ho mai piantato sul fondo, credo che inevitabilmente la parte bassa resterebbe troppo ombreggiata e diventerebbe brutta. Già ora le parti più basse o qualche stelo che viene tirato giù dai gamberi o dalle lumache si vede bene che non cresce rigoglioso come la parte più alta, ma forse è la mia vasca che ha una illuminazione un po al limite....

St_eM
31-03-2011, 14:39
.... i blue eye son decisamente più belli .....

Intendi i Pseudomugil gertrudae vero? Mhhh dovrei mettere il riscaldatore d'inverno... Non saprei poi se sono veramente più disinvolti degli Erithromicron. Comunque non mi è mai capitato di vederli, dalle mie parti sono introvabili.

ambaradan
31-03-2011, 15:11
.... i blue eye son decisamente più belli .....

Intendi i Pseudomugil gertrudae vero? Mhhh dovrei mettere il riscaldatore d'inverno... Non saprei poi se sono veramente più disinvolti degli Erithromicron. Comunque non mi è mai capitato di vederli, dalle mie parti sono introvabili.

Pseudomugil furcatus: stanno a 24°. a quanto pare ugualmente rari.

ambaradan
01-04-2011, 18:28
Questa è sempre lemna? io non la riconosco
http://s4.postimage.org/msoseaqs/DSCF3688.jpg (http://postimage.org/image/msoseaqs/)

ambaradan
01-04-2011, 18:44
mi sa che è pistia stratiotes

Giudima
01-04-2011, 21:55
Questa è sempre lemna? io non la riconosco
http://s4.postimage.org/msoseaqs/DSCF3688.jpg (http://postimage.org/image/msoseaqs/)

No è pistia stratiotes, la lemna è molto più piccola ed è sempre costituita da due sole foglie ed un unico pelo (passatemela) radicale.

ambaradan
02-04-2011, 01:20
mettereste lemna e pistia insieme, considerando la situazione presentata all'inizio della discussione e il fatto che ho inserito un po' di ceratophyllum?

Wmilan
02-04-2011, 01:47
lemna pistia e ceratophyllum???? vuoui uscire pazzo ad ogni cambio d'acqua?

Giudima
02-04-2011, 10:34
mettereste lemna e pistia insieme, considerando la situazione presentata all'inizio della discussione e il fatto che ho inserito un po' di ceratophyllum?

...... prova e poi ci racconti..............

Ceratophyllum e lemna è un mix micidiale, non ti liberi più della lemna, quando ho deciso di toglierla per mesi ho dovuto togliere le piantine con le pinzette (non sto scherzando) -:33 -:33 più ne toglievo più ne trovavo..........-04 -04 -04

mucchina
02-04-2011, 14:07

quoto gli altri....riempio secchi di queste piante ogni settimana....dipende da che vasca vuoi....purtroppo tendono a formare un tappeto fitto sulla superficie dell'acqua, togliendo luce a tutte le piante sotto....bisogna sfoltire molto e spesso...

palermo2011
02-04-2011, 16:40
Per tenere a bada la lemna ho visto un progetto di 'isola galleggiante' fatta con retina e tubicino per areatore nella sezione fai da te
Dove lo hai visto questo progetto? ho cercato tanto ma non l'ho trovato.

ambaradan
03-04-2011, 01:05
Ceratophyllun sul fondo e solo pistia può essere un buon compromesso?
Per tenere a bada la lemna ho visto un progetto di 'isola galleggiante' fatta con retina e tubicino per areatore nella sezione fai da te

Il progetto si chiamava lemna island o qualcosa del genere, era completo di foto e procedimento passo passo. Adesso non lo trovo nemmeno io, ma mi sono segnato come fare. Non ho mai provato ma se vuoi te lo descrivo.

palermo2011
04-04-2011, 23:55
Il progetto si chiamava lemna island o qualcosa del genere, era completo di foto e procedimento passo passo. Adesso non lo trovo nemmeno io, ma mi sono segnato come fare. Non ho mai provato ma se vuoi te lo descrivo.
Si, magari.
Forse per non andare fuori topic meglio farlo in pvt? mandami un messaggio privato per favore appena puoi.

ambaradan
10-07-2011, 18:47
Dov'ero rimasto?
riprendo il post con aggiornamenti e un nuovo quesito.
Valutando i consigli ricevuti e ragionandoci un po' ho optato per la pistia. La lemna è stata eliminata immediatamente prima che fosse troppo tardi, e la ceratophillum che ho provato a piantare si è indebolita e perdeva foglie, insomma, l'ho levata dopo poco.
Devo dire che la pistia mi piace molto, e l'effetto che danno le radici fluttuanti è apprezzato da chiunque posi lo sguardo sulla vasca.

La nuova questione è questa: sempre più spesso le radici più vecchie diventano molli e tendono a marcire, è un processo normale? Cerco di eliminarle manualmente prima che da sole si stacchino dalle piante e vaghino per la vasca. Diciamo che l'operazione non è proprio un divertimento, ma a parte il pessimo effetto estetico mi preoccupa l'aumento del carico organico (valori per ora nella norma).

Dovrei avere qualche accortezza particolare nella gestione delle piante? Me le tengo così e basta?

Tek1
10-07-2011, 20:09
Io avevo inserito la pistia ma stando vicino alle luci si era bruciata, a breve prenderò un po' di lemna.
Ecco qui la lemna island: http://www.all43.info/shop/cat059.htm

ambaradan
11-07-2011, 10:33
bruciata? sarà che ho solo 2x24w ma non mi era nemmeno venuto in mente che potessero bruciarsi. Hai mica una vasca chiusa?

Tek1
11-07-2011, 12:04
bruciata? sarà che ho solo 2x24w ma non mi era nemmeno venuto in mente che potessero bruciarsi. Hai mica una vasca chiusa?
La vasca è aperta e la pistia era davvero grande, forse per questo ha fatto un brutta fine (questo NON succede con la pistia).

ambaradan
23-07-2011, 19:03
Somministro co2 da gel, sono sempre riuscito a dosarla abbastanza bene, ma ultimamente il ph si abbassava da matti e rapidamente.
Può essere colpa della troppa pistia? a dir la verità ricopriva praticamente tutta la superficie, ma credevo che non inficiasse lo scambio gassoso. Può essere semplicemente questa la causa della troppa co2 o è imputabile solo al sistema di co2 fai da te?

ambaradan
26-07-2011, 13:52
up