Entra

Visualizza la versione completa : Feci strane (NUOVO PROBLEMA!!!)

maci
26-01-2006, 15:54
Il mio Ramirezi maschio (so che sono delicati) presenta feci filamentose bianche da ieri, e oggi aveva alla fine della "cacca" un grumo di palline trasparenti; poichè la femmina (sanissima) è prossima alla deposizione pensavo che gli fossero rimaste attaccate delle uova, ma non avendone trovate altre in vasca dubito che sia possibile. Nuota vivacemente e corteggia la femmina mostrando i suoi colori più belli, il ventre è ben tondo e non mostra alcun segno di sofferenza. E' alimentato quotidianamente con mangime in scaglie e artemie congelate ogni 2gg. I valori sono:
no3 <10
no2 0
gh3-4
kh 3-4
ph6,5.
Altri ospiti: ancistrus e cory.
Cosa posso fare?? E' utile dargli dell'aglio?Se sì, in che modo??
Grazie.

Giomasi
26-01-2006, 16:47
Temperatura dell'acqua? sbalzi termici o degli altri valori ultimamente?

pure io ho problemi di feci filamentose bianche con un mio pesciolino ed essendo alle mie prime esperienze di acquariofilia ci sto battendo la testa, anche se qui ho trovato un pronto aiuto.
Facile a dirsi si tratta di problemi intestinali: dovresti osservare più attentamente le feci e il comportamento del pesce per capire esattamente di che si tratta, dato che se sono vermi, batteri o flagellati i trattamenti sono diversi. Se possibile fai un'osservazione al microscopio delle feci.
Nel dubbio, da quel che ho capito da neofita, fino a quando non hai una diagnosi precisa, l'uso di aglio potrebbe andare bene, in quanto sembra che abbia un ampio spettro antinfiammatorio. visto che la malattia è all'inizio potrebbe bastare anche quello, con un po' di fortuna.
Sembra che non abbia controindicazioni, se non lasci macerare i resti nell'acqua. Visto che mangia ancora puoi somministrare col cibo, così eviti che resti sul fondo... Schiacci, o meglio spremi, uno spiccchio d'aglio (che dovrebbe essere fresco, ma di sta stagione è praticamente impossibile), dopo avergli levato la gemma interna se fosse nata. Col poco succo che riesci a ricavare bagni il cibo e somministri, ovviamente assicurandoti di dargli solo quello che mangiano...
Prova a darci qualche informazione in più su feci e comportamenti strani

(e aspetta magari qualcuno più esperto di me #22)

maci
26-01-2006, 16:55
Ti ringrazio Giomasi. :-))
La temp è stabile sui 26°.
Il pesce non ha strani comportamenti e partecipa attivamente alla vita di coppia(!!)
Le feci come detto sono bianche e filamentose e oggi ho vista anche quel grumo. Non ho la possibilità di osservarle al microscopio. Procedo con l'aglio!

maci
26-01-2006, 17:33
Ma qualunque cosa sia, è contagioso? La femmina rischia il contagio?? Non ho alcuna possibilità di isolare il pesce che sembra comunqe stare alla grande!

Giomasi
26-01-2006, 21:11
è contagioso?

sicuramente sì... sarebbe meglio isolarli, secondo me, ma se proprio non puoi...
comunque l'aglio nel cibo se lo mangeranno tutti e due, quindi a quello sano servirà da prevenzione (io comunque con la mia poca esperienza non ho potuto sperimentare l'efficacia di questa cura)
Tra i suggerimenti che ho trovato qua e là vi è quello di aumentare la temperatura dell'acqua di diversi gradi, almeno 3-4 (gradualmente, non più di un grado all'ora). In questo caso devi assicurare una forte ossigenazione con areatore, in quanto con l'aumentare della temperatura cala l'ossigeno nell'acqua. (In teoria si tratterebbe di portarla fino a 32 gradi per qualche giorno... ma sono temperature critiche sia per i pesci che per le piante...)
Ah, hai notato variazioni nella colorazione? Magari più scuro, in particolare sopra la testa?

Spero che arrivi Pomarzio a darti consigli più affidabili dei miei.
Per ora tienili quantomeno sottocontrollo!
ciao

polimarzio
26-01-2006, 22:48
Fin tanto che il pesce mostra buona salute non interverrei medicalmente.
Una dieta variata e all'occorrenza integrata con aglio potrebbe aiutare.
ciao

maci
27-01-2006, 14:19
Grazie a tutti!
La colorazione è accentuata su tutto il corpo ma per via del corteggiamento. Proseguo col trattamento con l'aglio; oggi il mio ram sta bene e non sembra essere peggiorato, anzi!! :-))

maci
28-01-2006, 16:39
Oggi non ho ancora visto filamenti bianchi!!! Ieri si è pappato le artemie all'aglio... bleah!!!
Sembra stare decisamente meglio, oggi gli do artemie senza aglio e poi vi saprò dire!!
Grazie!

maci
06-02-2006, 18:16
Il maschio sembra guarito, il problema adesso è la femmina!!! Ha il ventre leggermente incavato.... continuo con l'aglio o mi consigliate dei medicinali?? Aiuto :-(

Giomasi
07-02-2006, 13:10
ma le feci come sono? mangia regolarmente? altre cose strane? pinna dorsale abbassata?

maci
07-02-2006, 17:37
Ciao Giomasi!! Non ho ancora notato feci bianche, si nutre voracemente e non soffre di competizione alimentare, le pinne sono sempre ben in mostra; l'unico problema è il ventre un po' incavato, so che per i ram non è un buon segno :-(
Continuo con l'aglio che male non fa... non voglio intervenire con medicinali se non stettamente necessario. Nel frattempo ha deposto e poi si è rimangiata le uova per paura dei cory. Che faccio?? Devo preoccuparmi??

Giomasi
13-02-2006, 00:00
Sul ventre incavato non so che dirti...
spero qualcun'altro ti sappia dare indicazioni