Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario (100 litri lordi)

scorpionk
29-03-2011, 18:56
Sono appassionato di acquari ormai da un pò di anni e allestito nella mia carriera di acquariofilo svariate vasche.
Ho voluto apportare, sulla base dell'esperienza acquisita nel tempo, sempre modifiche migliorative che mi hanno portato ad oggi a rifare nuovamente la mia nuova vasca.

Premetto che l'ho riallestita nuovamente Domenica 27/03/2011

Ho una vasca che è uno dei miei punti deboli, di circa 100 litri lordi (nel laterale c'è un adesivo con la scritta zooplanet!?!?) che ha misure 80x40x30 con uno spessore vetro di circa 0.5 mm.
Ho eliminato il coperchio e ho messo una plafoniera con neon t5 da 24W (circa 1 w x litro).
Per quanto riguarda i neon sto valutando la scelta per quanto riguarda lo spettro da utilizzare. In questo momento ho montati solo 2 neon da 3000 kelvin.
Premesso che ho riallestito l'acquario ho dovuto inserire per forza di cose lo stesso giorno i miei pesci.
Per fare ciò ho inserito un biocondizionatore, a mio avviso ottimo, della Seachem. Ne bastano 5ml per una vasca di 200 lt!

Ho 1 Scalare Eropyllum (grigio con strisce nere) che mi fa compagnia da quando ho acquistato questa vasca.
7 coridoras Corydoras aeneus (di cui non so quale mi fa i pesciolini :-) )
1 Coridoras Albino
2 botia macracanthus
2 gyrinocheilus
2 Otocinclus affinis
1 platy (mi è stato dato xkè un amico doveva svotare la vasca e io l'ho accolto nella mia!)

Come fondo ho utilizzato 3 saccheti da 7 kg di Seachem Flourite™ che mi creano uno strato di circa 5cm di fondo.
Ho acquistato e inserito una bella mangrovia in un negozio di acquari che mi esce con dei rami dalla vasca e 2 rocce molto belle con evidenti stratificazioni.
Come filtraggio ho un Filtro della Tetra Ex700 (ho acquistato un filtro x acquari più grandi dato che l'ex600 a mio avviso filtrava poco).
Ho un termoriscaldatore esterno della Hydor che ho impostato a una temperatura di 28°.
Ho anche acquistato un impianto di co2 della ASKOLL sYSTEM che sono pronto ad avviare dopo aver effettuato un test della co2 più specifico di quello che ho gia (test continuo della co2 della Sera).
Come fertilizzazione utilizzo i fertilizzanti della Seachem che sono divisi in 7 elementi (Excel, Trace, Iron, Nitrogen, Phosphorus, Flourish e POotassium) che utilizzo giornalmente secondo uno schema che ho sviluppato direttamente dal sito del produttore.
Essendo una vasca nuova credo che comincerò a fertilizzare dalla prossima settimana circa, considerando anche che ho inserito, al momento dell'allestimento, una pastiglia di crypto per ogni piantina nuova.
Come piante ho deciso di metterne poche in questa fase per 2 motivi:
Il primo è che uno degli sbagli più grandi che ho fatto è che non ho mai considerato che le piante crescono! :-) (conto molto sul ripiantare quelle potate!!!!)
Come secondo motivo voglio vedere se crescono bene con il tipo di fertilizzazione e il tipo di luce che ho!

Ieri ho fatto per la prima volta i test effettuati con la valigetta della Sera aqua-test box, anche se non so se prematuramente dato che la vasca è nuova!.
In ogni caso ho riscontrato i seguenti valori:

PH: 7.5
KH: 5
GH: 14
Fe: 0.5
NO2: 0
NO3: 0
NH4: Tra 0 e 0.5
PO4: 1
CU: 0

Sono stato forse un pò lungo ma più o meno è tutto :-)

Appena sarà un pò più decente dato che è in fase di assestamento metterò un paio di foto in modo tale che mi dite cosa ne pensate ! :):-):-)

scorpionk
29-03-2011, 19:18
Perdonate la mia ignoranza in materia dato che sono nuovo deL forum!
Mi sa che ho sbagliato sezione :-( come faccio a contattare un moderatore???

Agro
29-03-2011, 20:49
Mandagli un messaggio privato.
Eh? E' avviata da 2 giorni e hai già pesci dentro?
Se è così riportali indietro, o moriranno durante il picco di nitriti.

scorpionk
29-03-2011, 20:53
non li ho comprati altrimenti non mi sarei mai sognato di metterli! sono esci che avevo già in vasca!

Agro
29-03-2011, 21:38
Qui riavviare significa ripetere la maturazione.
Comunque anche la popolazione non va molto bene: la vasca r troppo piccola per gli scalari e i corydoras dovrebbero stare in gruppi di minimo 5 esemplari della stessa specie, e i botia e i gyrinocheilus crescono molto.

fabryzio86
29-03-2011, 21:47
per far maturare un filtro da zero.. servono almeno un paio di mesi.. cosi rischi costantemente il collasso. se hai la possibilità sposta i pesci in un' altra vasca

ilVale
29-03-2011, 21:49
No, davvero, non è chiaro cosa vuol dire "avviata nuovamente"..

Non sarò il primo a dirtelo, ma i pesci che hai non vanno bene per una vasca di 96 litri lordi..

scorpionk
29-03-2011, 22:10
Intendo avviata nuovamente nel senso che ho fatto una profonda modifica del layout...
ho cambiato legni, pietre e piante ed è come se fosse nuova.

Cmq per i pesci lo so che non sono adatti alla mia vasca ma sono frutto di sbagli passati e non ne aggiungerò più fino a quando avrò questi.
------------------------------------------------------------------------
Comunque anche la popolazione non va molto bene: la vasca r troppo piccola per gli scalari e i corydoras dovrebbero stare in gruppi di minimo 5 esemplari della stessa specie, e i botia e i gyrinocheilus crescono molto.

Ok per i pesci ma i corydoras sono già in banco:-))

Ok per i pesci ma i corydoras sono già in banco:-))

Agro
29-03-2011, 22:35
Scusa mi era scappata una riga #12.
Scrivi riallestita al posto di avviata nuovamente e metti la data di avvio

Luca_fish12
29-03-2011, 22:54
Scorpionk, ti do un consiglio per le luci se vuoi!
Non mi soffermo sul resto perchè lo hanno già detto gli altri! ;-)

Per i 2 neon...quelli da 3000°K non vanno bene perchè non coprono lo spettro di luce che serve alle piante; mettine invece uno da 4000°K e uno da 6500°K! :-)) se vuoi puoi prendere quelli della philips o osram normali, non necessariamente da acquari (poi se vuoi quelli avrai più scelta e consigli). :-)
Possibilmente cambiali presto perchè altrimenti ne risentono le piante!

Tienici aggiornati e appena puoi posta qualche foto! Il post te lo sposteranno appena lo leggerà il moderatore, tranquillo! ;-)

Agro
29-03-2011, 23:20
Quoto Luca_fish12
Hai davvero tanta luce, e bene che la gestisci bene la vasca altrimenti ti riempi di alghe.
La temperatura e decisamente alta.

scorpionk
30-03-2011, 00:26
Luca fish12 dato che ne dovrò montare 4 neon mi consigli di montarne 2 da 4000 ° k e 2 da 6500° k quindi??
Cmq i neon che mi devono arrivare sono della Osram!!!
Per le foto fatemi aggiungere qualche piantina fine settimana e vi faccio vedere la mia "creaturina" :-)

Luca_fish12
30-03-2011, 00:30
Sì, metti quei neon allora 2 e 2! Ma hanno quei gradi kelvin? :-)

Comunque ok, aspettiamo le foto! ;-)

scorpionk
30-03-2011, 00:30
Quoto Luca_fish12
Hai davvero tanta luce, e bene che la gestisci bene la vasca altrimenti ti riempi di alghe.
La temperatura e decisamente alta.

Non ho mai avuto particolarmente problemi di alghe onestamente, mi è capitato solo una volta ma è stato causato dal fatto che sono partito e ho dovuto affidare l'acquario alla mia mamma :-) che ovviamente non si metteva a fare i cambi di acqua e probabilmente abbondava con il cibo!

X quanto riguarda la temperatura a quanto mi consigli di mantenerla?
io li volevo mettere tutti e 4 da 6500° kelvin ma se mi cinsigliate 4000° e 6000° posso fare una prova !!

Luca_fish12
30-03-2011, 00:58
Ho paura che con tutti i tubi da 6000°K non copri interamente lo spettro adatto alle piante! :-(
Prova con 2 e 2, secondo me è meglio!

Luca_fish12
30-03-2011, 01:36
Per la temperatura vai sui 25 - 26 gradi! :-)

scorpionk
30-03-2011, 13:10
ok...la scenderò allora di 2 gradi :-)

Agro
30-03-2011, 13:19
Con gradualità.

Ale87tv
30-03-2011, 13:44
spsoto in primo acquario ;-)

Mel
30-03-2011, 14:34
Per il filtraggio poi? come hai fatto? Il filtro era già avviato? lo usavi già nell'allestimento precedente?

scorpionk
01-04-2011, 20:19
Mel...il filtro si era già avviato... ho cambiato la prima spugna come quando faccio un normale cambio di acqua e ho pulito le restanti...
Scusa x il ritardo nella risposta !!!!!

Manuelao
02-04-2011, 12:53
Metti una foto

scorpionk
03-04-2011, 13:07
come promesso posto qualche foto!
famtemi sapere cosa ne pensate!!!
accetto ovviamente qualsiasi consiglio o critica! :-)
http://s2.postimage.org/7yoeg21w/IMG_0581.jpg (http://postimage.org/image/7yoeg21w/)

http://s2.postimage.org/80gwelb8/IMG_0588.jpg (http://postimage.org/image/80gwelb8/)

http://s2.postimage.org/810qur8k/IMG_0590.jpg (http://postimage.org/image/810qur8k/)

http://s2.postimage.org/817d057o/IMG_0591.jpg (http://postimage.org/image/817d057o/)

http://s2.postimage.org/81cbm6p0/IMG_0593.jpg (http://postimage.org/image/81cbm6p0/)

Luca_fish12
03-04-2011, 13:59
Sembra più un bosco che un fondale d'acqua dolce, però è molto ordinato, mi piace! :-)

Una sola cosa, ho visto che hai il ghiaino abbastanza grande e spigoloso, attento perchè i barbigli dei corydoras si possono tagliare frugando tra i sassolini...

scorpionk
03-04-2011, 14:40
Il fondale è fluorite non è spigoloso !!!! I cory Sono sempre alla ricerca di cibo e non sembrano x nulla soffrirne!!!
Cosa ne pensi dello specchio come sfondo???

Luca_fish12
03-04-2011, 14:47
C'è uno specchio cme fondo? Dalla foto sembra il normale riflesso...

Comuqnue la fluorite che hai è spigolosa, dalla foto con il corydoras si vede più che bene, è ruvida e per i corydoras serve un fondo sabbioso oppure di finissima granulometria per farli frugare, vale la stessa cosa per tutti i pesci con i barbigli! Con il tuo fondo a lungo andare i barbigli si consumeranno...
Ho rivisto la foto ingrandita: decisamente sì, è spigoloso e ruvido! E' impossibile non notarlo!

scorpionk
03-04-2011, 14:55
Non credo di avere soluzioni :-( ti posso dire che xró è un bel pó che ho questi cory ma nn hanno mai avuto problemi...

scorpionk
03-04-2011, 16:24
Metti una foto

messe :-)

Manuelao
03-04-2011, 18:29
@Luca_fish ma la fluorite va coperta?

Luca_fish12
03-04-2011, 20:06
Manuelao teoricamente la fluorite si usa per lo strato più superficiale, non va ricoperta! :-)

Scorpionk meglio così, per fortuna i tuoi cory hanno i barbigli resistenti! :-) al prossimo allestimento in previsione dei cory, se li vorrai mettere, opterai per la sabbia magari!

Manuelao
03-04-2011, 20:35
Manuelao teoricamente la fluorite si usa per lo strato più superficiale, non va ricoperta! :-)