Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura acqua alta nel 1° acquario...

Sundek88
29-03-2011, 18:01
Buonasera a tutti...

dal 26 di questo mese ho dato il via al mio primo acquario. Dopo 1 giorno ho inserito le prime 2 piantine, e altre sono in arrivo grazie ad un gentile utente del forum!

La mia perplessità di questi giorni è l'alta temperatura dell'acqua: 28°c.

Il riscaldatore l'ho messo al minimo, ma la temperatura non ne vuole sapere di scendere, anzi, tende a volte ai 29°c e la sto monitorando.

L'acquario non è assolutamente esposto alla luce solare, anzi è in un mobile pure coperto sopra. Ho sentito che il neon scalda abbastanza, quindi l'ho spento un pò prima oggi....che sia quello?
Oppure è dovuto alla maturazione della vasca??

Aiutoo #07 #06

bettina s.
29-03-2011, 18:40
Il neon va tenuto acceso a partire da 6 ore fino a un massimo di 8 -9 ore per iniziare, naturalmente se hai piante.
Procurati un timer che accenda e spenga le luci sempre allo stessa ora.
Che temperatura c'è nella stanza? Hai provato a staccare del tutto il riscaldatore? Potrebbe essere difettoso.

Sundek88
29-03-2011, 18:45
In questi giorni che ero a casa ho staccato io il neon, tenendolo sempre sulle 6 ore, dalle 12 alle 18 lo attaccavo.... Ora è spento.

Ora provo a staccare il riscaldatore, l'unico problema è che si stacca anche la pompa così...Ho un mirabello 30 litri...come fare?? #24

bettina s.
29-03-2011, 19:08
dato che sei ad inizio maturazione, fai la prova, tieni spento per dodici ore e poi misura la temperatura.

Sundek88
29-03-2011, 20:11
Hai ragione, farò così...ora è tutto spento da 1 ora, ma la temperatura non ha subito variazioni, sempre 28°c.....domattina vedrò come siamo messi..

Grazie!

Elia00
30-03-2011, 09:09
Ma la temperatura con che cosa la misuri fa che il tuo termometro sia starato hai provato con un altro termometro.

bettina s.
30-03-2011, 09:40
hai provato con un altro termometro. seconda opzione da valutare.:-))

skasserra
30-03-2011, 16:32
Dove è posto il termometro?

Sundek88
30-03-2011, 17:29
Eccomi, stamattina, dopo aver staccato tutto per la notte, la temperatura era scesa almeno a 26 gradi.
Il termometro è ad alcool, quindi dubito che "funzioni male" anche perché i primi giorni la temperatura era stabile a 25 gradi. È sulla destra della vasca messo in alto, quindi il bulbo è circa a mezz'acqua o poco sopra...mah

Doragabo
30-03-2011, 23:37
il riscaldatore deve stare dalla parte opposta del termometro;
Se già ci fosse, molto probabile che non funzioni il riscaldatore

Federico Sibona
31-03-2011, 10:06
Ho i miei dubbi che un termometro, a regime, anche messo in prossimità del riscaldatore, possa dare una temperatura di diversi gradi diversa da quella che darebbe se fosse messo distante.
Se poi c'è un filtro interno ed il riscaldatore è messo nel suo interno, questa possibilità è da escludere del tutto.

Sundek88, non hai risposto, che temperatura c'è nella stanza dove c'è la vasca?
Non è che c'è un radiatore di calore vicino alla vasca?
Se il riscaldatore ha una spia, la vedi sempre accesa? Perdonami la domanda un po' stupida, ma sei sicuro di aver ruotato la rotella nel verso giusto? ;-)

Se i problemi prospettati non sussistono, direi di cominciare provando a sostituire il termometro, se non è quello il problema, sostituisci il termoriscaldatore (è in garanzia?).

skasserra
31-03-2011, 10:53
È sulla destra della vasca messo in alto, quindi il bulbo è circa a mezz'acqua o poco sopra...mah

Intendevo la sua posizione rispetto al termoriscaldatore!

Elia00
31-03-2011, 11:19
Il termometro è ad alcool, quindi dubito che "funzioni male" anche perché i primi giorni la temperatura era stabile a 25 gradi. È sulla destra della vasca messo in alto, quindi il bulbo è circa a mezz'acqua o poco sopra...mah[/QUOTE]

Non fidarti pur se il termometro è ad alcool il mio dava 2 °C di differenza con la temperatura effettiva in vasca che misuravo con un termometro campione digitale e con quella reale. Poi sappi che sono materiali fabbricati in cina.