Entra

Visualizza la versione completa : Caridine già dopo 1 settimana, è possibile?

Sundek88
29-03-2011, 17:17
Buonasera a tutti,

ho avviato da 4 giorni il mio acquario da 30 litri e mi è stato consigliato da tutti di aspettare almeno 2-3 settimane prima di inserire della fauna.

Ora, volendo metterci alcune caridine tipo red cherry o multidentata, ed essendo queste più robuste dei pesci (mi è sembrato di capire) è possibile inserirle già dopo 1 settimana dall'avvio dell'acquario? O è meglio aspettare di più?

Grazie mille e perdonate la domanda da neofita!

SunGlasses
29-03-2011, 17:41
in linea teorica, se avvii una vasca con acqua vecchia (di una già attiva da tempo) ed usi parte dei materiali filtranti già attivi... potresti rischiare; ma se la vasca è stata avviata da zero, con tutto nuovo no! Probabilmente stai già avendo il picco no2 o arriverà tra pochi giorni. Mettere animali adesso, se pure le robuste cherry, significa condannarli a morte certa! Mai mettere alcun animale prima che il picco no2 sia passato e gli no3 siano scesi ad almeno 20/15mg/l ....
Il fatto che resistano ai nostri attentati non significa siano immortali!

Sundek88
29-03-2011, 17:50
D'accordo allora aspetterò, tanto non ho fretta...era giusto una curiosità.

Piuttosto non mi riesco a spiegare come mai ho una temperatura dell'acqua molto alta, sui 28°c.... benchè il riscaldatore sia a 18°c e in casa ce ne siano 22#23...

Zeitgeist
29-03-2011, 23:12
D'accordo allora aspetterò, tanto non ho fretta...era giusto una curiosità.

Ti consiglierei di aspettare in qualunque caso le "canoniche" quattro settimane e di misurare i valori prima di introdurre della fauna in vasca...

Piuttosto non mi riesco a spiegare come mai ho una temperatura dell'acqua molto alta, sui 28°c.... benchè il riscaldatore sia a 18°c e in casa ce ne siano 22#23...

Non sei il primo utente che segnala un problema di "riscaldatore" (in particolare quelli venduti per piccole vasche)... a volte capita che siano mal tarati o non funzionanti ed alzano in maniera incontrollata la temperatura...