Entra

Visualizza la versione completa : Quale plafo led per 60x45

tiddi
29-03-2011, 14:11
Ciao!
Come qualcuno avrà ormai capito da qualche altro topic :-)) sto progettando la mia vaschetta (ultima dimensione probabile 60x45x60 con dsb)
Vorrei quindi avere qualche consiglio sull'illuminazione.
Mi piacerebbe iniziare direttamente con una plafo a led, evitandomi così la spesa di una successiva sostituzione.
Chiaramente, non vorrei spendere una cifra esorbitante.
Avevo visto una acqualiving interessante ma supera i 900 euro e per me è troppo.
Adesso, studiando un po' ho visto queste due soluzioni:
- Vertex
- BiZeta.
La Vertex l'ho vista ad un prezzo molto interessante ed ha queste caratteristiche:
Vertex Illumilux Marino Blu 600
Struttura Led, 50/50 Royal Blue(450nm) – Blue(470nm) lunghezza cm.60
Led CREE
La BiZeta verrebbe a costare quasi il doppio ed ha queste caratteristiche:
8 STAR--3XPG-2WH1BL (????)
potenza 192 W
potenza Led 91 W.

Altre informazioni non ne ho.
Mi chiedevo: c'è qualcuno di voi che usa una di queste plafoniere e può darmi un giudizio obiettivo?
La temperatura di colore dei led usata (6500 BiZeta e 7000 Vertex) è sufficiente per allevare bene coralli (inizialmente molli e LPS...ma vorrei evitare di cambiare la plafo se un giorno volessi inserire un SPS!)
Avete altri prodotti da consigliarmi?
Grazie mille!
Al

Nopago
29-03-2011, 14:30
ti do una terza alternativa... http://www.fish-street.com/maxspect_led_aquarium_lighting_220v#240v?category_ id=118 ne ho una io su una vasca 70x60x60 dsb 230watt e mi sto trovando benissimo...e costa meno di quelle che hai menzionato tu sopra

LOLLO77
29-03-2011, 14:32
sono tutte e due ottime plafoniere

e cosa importante non montano lenti

Nopago
29-03-2011, 14:33
a te basta la 160 watt hai la possibilità di scegliere se mettere led cree o meno io ho i led cinesi e spingono bene...
------------------------------------------------------------------------
sono tutte e due ottime plafoniere

e cosa importante non montano lenti

cosa ha di negativo montare le lenti??

tiddi
29-03-2011, 15:44
grazie per il link alternativo!
vedo che anche questi led hanno basse temperature di colore (6700).
Quindi voi mi confermate che non creano problemi ai coralli e non aumentano le alghe in vasca?

tra le altre cose, come composizione, la BiZeta è ok per la grandezza della mia vasca?

un'altra cosa: vedevo sul sito della vertex che ci sono due modelli che hanno una differenza enorme di prezzo :
-Illumina (molto più caro)
-Illumilux (+economico)

Non ho capito molto bene la differenza, ma ho vosto che molti usano l'illumilux ad integrazione di altre plafo.
La plafo da me indicata sarebbe comunque sufficiente da sola ad illuminare la vasca?