PDA

Visualizza la versione completa : PH 8 PER POECILIDI

dyla82
26-01-2006, 14:30
Salve!Stamattina ho controllato i valori della vasca e sono:
ph 8
GH 10
Kh 8/9
no2 0,05 mg/l...
Mi dite se sono buoni per poecilidi?
Sono andata stamattina dal negoziante e mi ha dato il prodotto della JBL acquacid per abbassare di poco il ph....Che faccio lo uso o no?
Grazie! -b10

Jalapeno
26-01-2006, 14:35
Io consiglio di non usare mai prodotti chimici per abbassare il ph. Per i poecilidi ph 8 va bene, gh10 se fosse più alto sarebbe meglio kh 8/9 può andare, NO2 0,05 non vanno bene devono essere sempre a 0.

Dviniost
26-01-2006, 14:43
appunto....i prodotti che abbassano il PH sono momentanei e dopo un pò avrai lo stesso problema....

Sicura di non avere niente di calcareo in vasca ?
Hai CO2 ?

Quotissimo il problema nitriti...

dyla82
26-01-2006, 14:44
Ho capito e come faccio ad abbassare i no2?
Cmq il prodotto è estratto di quercia e dice che è naturale....tu lo conosci?

Jalapeno
26-01-2006, 14:50
Lascia perdere di usarlo. Si conosco l'estratto di quercia, dovresti usarlo per sempre, ma visto che il tuo ph va bene per i poecilidi perchè abbassarlo? Per abbassare i no2 devi abbassare il carico organico, oppure molto più efficace devi aumentare il potere filtrante del filtro, cannolicchi non ci stanno nel filtro?

dyla82
26-01-2006, 14:53
No...volevo sostituire il carbone attivo con la lana di perlon....
Scusa, cosa significa abbassare il carico organico?

Dviniost
26-01-2006, 14:54
credo di si....potresti metterli in quel famoso vano dove sta la spugna di carbone attivo ;-)

dyla82
26-01-2006, 14:57
Il problema è che "quel famoso vano" è costituito da un carrellino di plastico con doppia faccia su cui fare scorre da un lato la spugna e dall'altro il carbone attivo (che non è a sacchettino ma sono 3/4 sassolini diciamo coperti da una spugna)...Scusate ma non sono brava a spiegare le cose

milly
26-01-2006, 15:10
è il filtro del mirabello? Se sì io (nel mirabello 70) avevo levato il carrellino plastico con la spugnetta sottile nera e al suo posto attorno alla spugna blu ho messo della lana di perlon.
Oppure nella spugnetta nera fai dei piccoli taglietti e da lì cerchi di far uscire il carbone.
Per carico organico si intende tutto ciò che inquina e che il filtro deve smaltire (cacca dei pesci, foglie morte, mangime in eccesso ecc....)

dyla82
26-01-2006, 15:47
Sinceramente non so se è un mirabello. So solo che la marca indicata sulla pompa è dell'acquarium sistem.
Avevo già pensato cmq di togliere il carbone e di mettere della lana.
In vasca non ho nulla di organico (foglie intendo)...cmq posso sifonare il fondo per sicurezza. Può dipendere da una patina marroncina/verde che si sta formando sul vetro?

milly
26-01-2006, 18:20
dyla hai aperto diversi topic e sto facendo confusione #13 parliamo sempre della stessa vasca o ne hai più di una?
comunque questa vaschetta è sicuramente un mirabello 30 che è proprio della Aquarium systems lo vedi qui www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmeligi&idc=gfgmdj dici che non hai carico organico, ma nell'altro topic hai i pesci in vasca e i nitriti a 0,1. mi sono persa #19

dyla82
26-01-2006, 18:24
E' più grande il mio acquario...dovrebbe essere di 60L ma con sabbia etc ne ho 50L netti.
Cmq è sempre lo stesso acquario...si....
I diversi topic sono stati aperti per vari problemini che ho...
Il PH alla fine si è abbassato a 7.5 circa (da solo)...il problema è l'acqua torbida e soprattutto gli no2 a 0,1 mg/l ...