Visualizza la versione completa : tabella "litraggio minimo"
matteo91
29-03-2011, 13:16
buongiorno,
su una rivista piuttosto nota di acquariofilia, è stata pubblicata questa tabella che per comodità ho reperito anche in internet su un altro forum.
cosa ne pensate?
http://s1.postimage.org/1dc6e7pj8/tabella_pesci_litri.jpg (http://postimage.org/image/1dc6e7pj8/)
beh direi che ci siamo, salvo forse i bestioni come l'astronotus e il balantiochelius (che proprio non è da tenere in vasca secondo me)
Luca_fish12
29-03-2011, 16:46
Interessante questa tabella! :-)
Mi puoi dire (o qui o in mp) il nome della rivista? ;-)
Il mio acquario di qualche mese fa :))
C'erano molti più pesci (questa è solo la prima parte della tabella), e stando alle mie conoscenze, mi sembrava decisamente appropriata come valori!
Luca_fish12
29-03-2011, 21:58
Grazie! :-)
Sì, anche a me sembra abbastanza buona, l'ho salvata subito! ;-)
terminus
30-03-2011, 12:10
Ecco dove lo avevo visto. Si è sulla rivista il mio acquario.
matteo91
30-03-2011, 13:17
si è "il mio acquario". non l'ho scritto perchè non sapevo se si poteva ma comunque mi sono accorto che in alto a destra dell'immagine in realtà c'era scritto-37
non sono un lettore della rivista, l'ho trovata in internet.
siete d'accordo anche con colisa lalia in 40 litri con base di 50 cm?#24
comunque se la ritenete interessante la si potrebbe espandere e mettere in rilievo. credo possa evitare discussioni del tipo "questo posso metterlo?"-37 a volte nelle schede di acquabase non si trovano i litraggi minimi..
Sai cos'è, queste tabelle posso essere utili se usate con un minimo di cervello.
Un neofita potrebbe pensare di mettere in una vasca di un 1,20m TUTTI i pesci indicati.
Colisa, betta, trichogaster, pelvicachromis, scalari, neon, guppy etc etc e via dicendo....
L'obiezione di alek4u è giusta, ma se usata con cervello secondo me quella tabella ci sta!
(è verò, forse la tabella continuava, mi sembra che fossero 150 specie in tutto)
matteo91
31-03-2011, 15:40
Un neofita potrebbe pensare di mettere in una vasca di un 1,20m TUTTI i pesci indicati.
è vero..
peccato però che in certe schede manchi questa indicazione di litraggio minimo.
Beh si potrebbe consigliare questa tabella ad un neofita per regolarsi sul litraggio da scegliere poi dicendo comunque che non tutti possono stare insieme..
Cookie989
31-03-2011, 17:43
Mmm i litraggi per gli anabantidi mi sembrano un pò da rivedere, per il betta minimo 40l con 1-2 esemplari quando una coppia in quel litraggio s'ammazza, una coppia di lalia in 40l sta proprio stretta! almeno venti litri in più, lo stesso vale per i leeri per cui suggerirei almeno 110#120l e per gli helostoma che diventano grandi e scorbutici. Anche i titteya in 50l mi sembrano stretti, io li ho nella vasca grande e sono diventati belli grandicelli!
Luca_fish12
31-03-2011, 17:53
Secondo me sono proprio le misure limite...qui siamo tutti d'accordo nel tenere i pesci "consapevolmente" in determinati litraggi!
Magari altri forum e persone esperte li fanno tenere in meno litri...
Credo che sia giusto per avere un'idea non come litraggio da seguire alla lettera, ma come un consiglio.
peppino66
10-04-2011, 09:17
Ciao a tutti sono tornato , -28
Luca_fish12
10-04-2011, 10:48
(A parte l'out-topic)...Bentornato! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |