Entra

Visualizza la versione completa : ...Coralli in fase di stallo....

lordlucas
29-03-2011, 12:39
Ciao a tutti, a fine dicembre ho cambiato skimmer, da un h&s 150 f-2001 sono passato ad un bk 180 mini e da qua sono iniziati i problemi: a causa di errate tarature iniziali lo skimmer ha ciucciato più del dovuto per circa 10-15 gg., poi sono riuscito a regolarlo con una schiumazione di 1 bicchiere la settimana...nel frattempo, svariate vicissitudini, ho cambiato anche la plafo con una a led; inizialmente regolata coi bianchi al 70% e i blu all'85%, da ieri l'ho regolata rispettivamente a 80 e 95%; i valori che misuro in vasca sono:

no3 10 mg/l (askoll)
po4 0.01 (elos)
ca 450 (elos)
kh 11 (askoll)
mg 1150 (elos)
k 500 (elos)
densità 35%
temperatura 26°

Passiamo ai dosaggi dei prodotti: bak 3 gocce 2v/sett e il food 2 gocce 2v/sett., il pcv 6 gocce a notte, sponge 3 gocce la mattina, amino 3 gocce 2v/sett.; 1 volta a settimana alimento i coralli o col reeboster (1/2 fiala) o con 1 cucchiaino dosatore di preis coral-v power. Al momento ho interrotto il dosaggio di start3 (0.5 ml in due somministrazioni al dì) e di xtra (0.5 ml al dì).
Per quanto riguarda il reattore di zeolite, è caricato con 1/2 sacchetto di zeo + 140 gr. di carbone (in calza), e il flusso è di circa 265 l/h.
Premesso tutto questo, il mio problema è che i coralli non assorbono calcio e kh, ho nuovamente dovuto staccare il reattore di calcio per episodi di tiraggi dal basso e spellamento dalle punte (1 acropora)....penso di essere entrato in una fase di cacca e non so come uscirne....

lordlucas
30-03-2011, 14:00
forse (dico forse) ho trovato....a dicembre avevo cambiato la pompa di risalita, mettendo una eden 140; stamattina l'ho tirata via per pulirla ed ho trovato le 4 viti che tengono la calotta arrugginite, ma NON so di che lega siano, non sono di ferro...penso possa essere una delle cause....

Vutix
31-03-2011, 15:23
Troppe variazioni tutte insieme, e gli animali ne hanno risentito... Il mio consiglio e' quello di effettuare cambi regolari settimanali e sospendere tutto quello che integri, pulisci un po' la vasca, ma ci andranno dei mesi

buddha
31-03-2011, 16:43
Se nelle viti c'e' del rame ecco spiegato il perché dei tiraggi.. Il rame uccide le zooxantelle..se pero' vedi ruggine e' ferro.. Dovresti vedere molte alghe.. Evidentemente e' una lega rame-ferro..

lordlucas
31-03-2011, 20:30
...e non finisce qui...oggi mi e' arrivato il fotometro dei po4 (milwaukee mw12) e:
In vasca po4 0.39;
Acqua in uscita dall'impianto osmotico 0.1...
Ho temporizzato il reattore di zeolite 3 ore on/off e sto pensando di fare le 2 settimane coi dosaggi per vasche con nutrienti elevati...

Sent from my iPhone using Tapatalk

lordlucas
31-03-2011, 20:32
Se nelle viti c'e' del rame ecco spiegato il perché dei tiraggi.. Il rame uccide le zooxantelle..se pero' vedi ruggine e' ferro.. Dovresti vedere molte alghe.. Evidentemente e' una lega rame-ferro..

Un po' di peluria sul vetro posteriore, diatomee in un paio di punti sulla sabbia, macchie di ciano, Dino e filamentose sulle pompe e sul tubo della mandata...

dedo73
31-03-2011, 21:02
...e non finisce qui...oggi mi e' arrivato il fotometro dei po4 (milwaukee mw12) e:
In vasca po4 0.39;
Ho temporizzato il reattore di zeolite 3 ore on/off e sto pensando di fare le 2 settimane coi dosaggi per vasche con nutrienti elevati...

azz luca 0.39#24

RobyVerona
31-03-2011, 21:50
In vasca po4 0.39;

Eccolo li... Ti credo che i coralli con 0,39 di PO4 non crescono... Ora devi capire da dove deriva un valore così alto di PO4.

lordlucas
31-03-2011, 21:56
Il 28 febbraio ho fatto un lavaggio alla corallina e ho caricato il reattore...sicuramente l'ho lavata male.....pero' la cosa dell'uscita dall'impianto ro a 0.1 non mi convince...

Vutix
01-04-2011, 19:13
Contatta decaddi e fai un postfiltro. Con resine

lordlucas
01-04-2011, 19:21
Per essere sicuro faccio un triplo lavaggio con acido muriatico alla corallina...