Entra

Visualizza la versione completa : diffusore CO2 Tunze

Mauro Leorati
29-03-2011, 12:16
Salve,
ho alcuni problemi con il diffusore CO2 Tunze:
pur pulendo con regolarità la griglia di aspirazione e provando diverse regolazioni sulla portata della pompa, dopo diverse ore di funzionamento il reattore si riempie interamente di CO2. In pratica tutto il reattore risulta contenere un’unica grande bolla di CO2/aria invece di tante bollicine in movimento.
Preciso che l’immissione di CO2 non mi sembra tale da giustificare questa situazione; somministro infatti una bolla di CO2 ogni 3/4 secondi (per un totale di circa 15/20 bolle al minuto).

Qulcuno ha già riscontrato (e risolto) questo problema?

Grazie!
mauro

scriptors
29-03-2011, 14:12
Se l'Ossigeno in vasca aumenta parecchio (pearling evidente) è normale che il reattore si riempie di aria ... ma deve essere comunque il tutto in movimento.
Nel tuo caso credo sia da sostituire la pompa e/o questa vada rimessa in moto (sei certo che la pompa spinga fuori acqua ... io direi di no se vedi una sola grande bolla).

C'è un vecchio topic fatto da me a riguardo, mi chiedevo anche io come mai alcune volte il reattore 'impazzisse' riempiendosi di bolle -> era l'acqua satura di ossigeno ;-)

ps. dopo aver pulito la pompa, monta prima la pompa nella posizione definitiva e poi collega il tubo del reattore alla pompa. In questo modo sei certo che la pompa spinge fuori l'acqua della vasca e non gira a vuoto ;-)