Entra

Visualizza la versione completa : Quanti Chromis viridis in 300 litri?

Dolphin206
29-03-2011, 08:34
pensavo a 5 esemplari, che ne dite?
pro e contro?

davy180
29-03-2011, 10:52
pensavo a 5 esemplari, che ne dite?
pro e contro?

Ne ho messi 5 anch'io in 350 lt. Da piccoli sono tranquillissimi. I problemi sopraggiungono quando crescono. Adesso me ne sono rimasti due. Il terzo è morto 3 giorni fa, dopo settimane di morsi e rincorse lo avevano rintanato tutto malconcio in un anfratto, neanche mangiava...-28d#

gli ultimi due credo se le daranno finchè non ne rimarrà solo uno.

Dolphin206
29-03-2011, 11:08
avevo letto che andava allevato in piccolo branco, ma da quello che dici non mi sembra così

davy180
29-03-2011, 11:24
Anch'io pensavo che mettendone pochi in una vasca grande avessero abbastanza spazio da non sfogare l'aggressività intraspecifica.
Manco per sogno..... è un peccato perchè in branco sono bellissimi.

Dolphin206
29-03-2011, 11:28
-28d#
che faccio???

Emanuele Mai
29-03-2011, 14:19
strano...dovrebbero essere pacifici-05

egabriele
29-03-2011, 15:34
-28d#
che faccio???

Aspetta altri commenti. Non ho chromis viridis, ma da quel che leggo l'esperienza di DAvy180 e' rara, li ho sempre visti in gruppo nelle vasche.

Magari Davy180 e' solo sfortunato ed h beccato i 5 piu' ncazzosi della storia, oppure nella sua vasca si e' venuta a creare una singolare situazione di competizione alimentare o sessuale che il ha portati a fare a botte.

Aspetta altre esperienze e poi trai le somme.

davy180
29-03-2011, 15:39
Dolphin206, non so se sono stato sfortunato io, so solo che anch'io mi ero informato prima di inserirli e avevo deciso per un gruppetto proprio perchè da ricerche fatte e da testimonianze di altri acquariofili avevo inteso essere pacifici in piccoli gruppi, soprattutto in vasche grandi.

Quindi non saprei dirti, sono sicuro che molta gente li ha da parecchio tempo e staranno sicuramente tutti benissimo, anch'io ho visto parecchie vasche con diversi Chromis "pacifici".

Forse la mia è solo la classica "eccezione che conferma la regola". Non voglio farti desistere dall'inserirli, ci mancherebbe....

Di più non saprei che dirvi....

Stefano G.
29-03-2011, 15:44
Dolphin206, non so se sono stato sfortunato io, so solo che anch'io mi ero informato prima di inserirli e avevo deciso per un gruppetto proprio perchè da ricerche fatte e da testimonianze di altri acquariofili avevo inteso essere pacifici in piccoli gruppi, soprattutto in vasche grandi.

Quindi non saprei dirti, sono sicuro che molta gente li ha da parecchio tempo e staranno sicuramente tutti benissimo, anch'io ho visto parecchie vasche con diversi Chromis "pacifici".

Forse la mia è solo la classica "eccezione che conferma la regola". Non voglio farti desistere dall'inserirli, ci mancherebbe....

Di più non saprei che dirvi....

mi è successa la stessa cosa da 5 esemplari piccoli e socievoli ne è rimasto solo 1 -28d#

Hypa
29-03-2011, 15:48
Io ho intenzione di metterne una ventina..ma mi state spaventando..

UCN PA
29-03-2011, 16:25
da adulti il rischio c'è, però non succede sempre. fondamentale avere grossi sps ramificati dove dormono(uno per ogni singolo chromis) e + pesci di altre specie si hanno meno si menano

Athos78
29-03-2011, 16:32
Probabilmente condizioni della vasca li hanno portati a litigare ....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276467

dony3000
29-03-2011, 17:11
ho letto che se uno ne vuole 5 se ne deve comprare 10.. bè..10 x la mia vasca erano troppi, ne ho comprati 6..uno al mese veniva isolato fino a morire..ne è rimasto uno e l'ho messo dentro la sala parto..appena posso lo porto al negoziante..secondo me per gustarteli un paio di mesi ne devi prendere una decina -28d#..o ti deve dire bene..

cicala
29-03-2011, 18:48
secondo me dipende da come è popolata la vasca e dall'inserimento , premetto che io ne ho nove da novembre e stanno benissimo tutti .
Sono stati presi tutti insieme dallo stesso negoziante e dalle stessa vasca , ce ne di tutte le dimensioni addirittura uno è piccolissimo e non viene minimamente disturbato.

Secondo me il problema sussiste se si spinge a farli stare in branco spesso , tipo per difendersi da altri pesci.......tendenzialmente sono pesci di branco ma in vasca solo quando hanno paura infatti nuotano separatamente mangiano dormono ed esplorano sempre separatamente solo quando sono impauriti si mettono in branco.......

Dolphin206
29-03-2011, 18:56
separatamente mangiano dormono ed esplorano sempre separatamente solo quando sono impauriti si mettono in branco.......

mmm acuta osservazione...

dony3000
29-03-2011, 19:01
mah..i miei stavano sempre appiccicati..tranne ke x dormire..

cicala
29-03-2011, 19:24
forse erano spaventati da un coinquilino......

davy180
29-03-2011, 19:32
Il problema da quello che ho notato non si pone inizialmente.
I miei sono convissuti un anno tranquillamente, presi da piccolissimi quasi incolori dal mio negoziante e inseriti insieme, senza segni di aggressività, al limite qualche rincorsa che poi finiva li. Girovagavano insieme in giro per la vasca. Gli altri abitanti, pochi a dire il vero non gli hanno mai creato problemi. La notte ognuno dormiva tra qualche ramo di qualche colonia di SPS, tranne uno che dormiva in una grotta.

Il problema è nato negli ultimi due mesi, probabilmente col sopraggiungere dell'età adulta, si doveva formare una gerarchia all'interno del branco, coi più forti e dominanti ad imporsi sui più piccoli e deboli, si sono menati fino a rimanere in 2. Forse quest'ultima è una coppia e come tale convivrà senza problemi. Se non ricordo male a Jonny85 si sono anche riprodotti.....

Stefano G.
29-03-2011, 19:47
Il problema da quello che ho notato non si pone inizialmente.
I miei sono convissuti un anno tranquillamente, presi da piccolissimi quasi incolori dal mio negoziante e inseriti insieme, senza segni di aggressività, al limite qualche rincorsa che poi finiva li. Girovagavano insieme in giro per la vasca. Gli altri abitanti, pochi a dire il vero non gli hanno mai creato problemi. La notte ognuno dormiva tra qualche ramo di qualche colonia di SPS, tranne uno che dormiva in una grotta.

Il problema è nato negli ultimi due mesi, probabilmente col sopraggiungere dell'età adulta, si doveva formare una gerarchia all'interno del branco, coi più forti e dominanti ad imporsi sui più piccoli e deboli, si sono menati fino a rimanere in 2. Forse quest'ultima è una coppia e come tale convivrà senza problemi. Se non ricordo male a Jonny85 si sono anche riprodotti.....

mi sono riletto l'articolo su coralli che parla dei cromis
da adulti non formano branchi .......... solo da piccoli o subadulti vivono assieme rifugiandosi nello stesso corallo
sono pomacentridi come i pagliacci , parasema , Abudefduf , chrysiptera ecc. anche questi da piccoli sono socievoli ma quando crescono son cazzi ;-)

Dolphin206
29-03-2011, 21:45
quindi meglio prendere una coppia?

Stefano G.
29-03-2011, 21:48

prova a contattare Jonny85

Dolphin206
29-03-2011, 21:53
l'ho invitato del topic ;-)

riky076
30-03-2011, 00:25
io ne ho avuto una coppia adulta x 2 anni ed erano inseparabili...

UCN PA
30-03-2011, 00:36

difficile beccare una coppia tra le decine di cromis nella vasca del negoziante, è brutto a dirsi ma per avere una coppia si prende un gruppetto e quando formerà una coppia gli altri verranno massacrati

ma non è sempre così, come hanno già detto i chromis da adulti non vivono in branco, ma in coppia e in vasca si possono avere anche + di una coppia, dipende dalla dimensione, dell' arredamento e da altri fattori

Athos78
30-03-2011, 09:34
Ma qualcuno ha letto il mio intervento? -28d#

A SamuaL si sono riprodotti in vasca ma erano tuttaltro che una coppia .... ed il maschio fecondava di volta in volta le varie femmine!! :-)) ed è avvenuto tutto in sequenza ...

quindi più come i pagliacci direi che sono più come i pseudoanthinas (tutte femmine, e solo quella dominante diventa maschio) .... ci sta che nascano tutti maschi e se le danno per diventare il dominante? #24

i miei chromis sono sei. l'atto della deposizione appare molto meno intimo rispetto agli ocellaris, nel senso che il gruppo stava nel centro della vasca e il maschio richiamava una femmina alla volta, l'accompagnava a deporre poi ritornavano in gruppo. per poi ritornare da solo più volte a fecondare.

Jonny85
30-03-2011, 10:33
Io non ho assistito ancora, purtroppo alla riproduzione vera e propria, ma ad atteggiamenti che mi sono sembrati poco equivocabili :-) era Samual, appunto che ha assistito e su questo ne saprà sicuramente più di me....

Quanto al numero ed ai comportamenti posso dire che in una duecentina netta di litri insieme a 2 synchi ed un clarkii, ne ho messi 11 di chromis e non sono mai andati oltre le solite scaramucce tipiche dei pomacentridi...non credo siano ancora tutti adulti, i più grandi sono di circa 6 cm, nuotano normalmente in gruppo ma anche singoli ed in gruppetti separati per scandagliare tutta la vasca...
A volte vengono infastiditi dal clarkii ma oppongono sempre una buona offensiva e non li ho mai visti colpirsi forte tra di loro....di notte si spezzano in due gruppi e si nascondono dietro i due isolotti della rocciata ....

C'è da dire anche che hanno molto spazio per nuotare, avendo un dsb, inoltre a questo si aggiunge l'assenza quasi totale di rotture di scatole da parte dei coinquilini....in breve eviterei di metterne 5 o 6 perchè verrebbe meno lo "spirito di gruppo" tipico dei primi momenti di vita, ma che comunque resta come impostazione di base...minimo una decina e se la tua vasca è da 300 litri netti puoi anche raddoppiare questo numero, secondo me se non ci sono altri pesci, soprattutto di taglia grande o medio-grande, anche se pacifici perchè il movimento di un acanturide per dirti, li costringerebbe sempre ad appallottolarsi in difesa e alla lunga sarebbe stressante.... :-)

PIPPO5
31-03-2011, 14:01
6-7 vanno bene

Dolphin206
31-03-2011, 14:36
ne ho ordinati 5....
pochi?

Jonny85
02-04-2011, 16:59
Secondo me sono pochi...arriverei almeno a 10..

Dolphin206
03-04-2011, 09:50
inseriti i 5 ordinati...
semprano essersi ambientati abbastanza bene

qbacce
06-04-2011, 21:02
io ne ho 6 e stanno benone da molti mesi;-)