Visualizza la versione completa : nuovo neofita
ciccio85
29-03-2011, 00:47
ciao a tutti sono francesco di Reggio Cal ho 26 anni .......la scorsa settimana mi è presa la voglia di farmi un acquario,e senza perder tempo ho acquistato un poseidon riviera 80,dopo aver girato un po di negozi della mi citt per vedre un po i prezzi.
venerdì ho avviato l'acquario....sicuramente avrò fatto qualche errore ma siccome è il primo che faccio,e quindi quel che fatto è fatto.....sicuro con il vostro aiuto migliorerò:-))
vi dico un po cosa ho fatto e cosa ho usato......
per il fondo ho usato come primo strato il fertilizzante tetraplant complete substrate e sopra ho messo ghiaia di fiume(così l'ha chiamata il negoziante) dovrebbe essere 3/6 mm,lavata bene ad acqua corrente,poi ho messo un 5cm di acqua ed ho messo alcune piante (che ho acquistato solo perchè mi piacevano senza alcuna logica ne conoscenza) bolbitis heudeolti messa sul lato sx,microsorum pteropus messa sul lato dx d'avanti al filtro,lilaeopsis brasiliensis messa sparsa e pogostemonhelferi messa in prima fila,in fondo a circa 2cm dal vetro vallisneria spiralis(dovrebbe essere,questa mi è stata venduta senza talloncino),dopo riempito tutta la vasca e montata la strumentezione,ho versato acqua safe e batteri per tre giorni come specificato sulle confezioni.....dopo 2 giorni ho trovato un lumaca di quelle allungate tipo conchiglia che ho letto non essere dannosa ma che si riproduce molto velocemente,e l'ho tolta sperando che non abbia gia proliferato. ho regolato il termoriscaldatore a 25°C e la pompa misembra di averla messa al max....la prima cosa che faròsara quella di modificare la plafoniera per aumentare la luminosità.......
questo è fatto .....secondo voi ho sbagliato qualcosa come accoppiamento piante o nel procedimeto?come mi accorgo se una pianta non ha "preso" quando la vedo secca #13 ?
spero di non aver sbagliato sezione e di non avervi annoiato
a presto -28
Ciao e benvenuto -d03
Quello che hai fatto non sembra assolutamente sbagliato... ora devi aspettare il picco dei nitriti ovvero la maturazione del filtro e poi potrai inserire i primi pesci.. ci vorrà circa un mesetto non avere fretta in questo frangente!
Le piante, dopo che le hai inserite, attraversano una fase di adattamento quindi è normale vederle un pò sofferenti i primi giorni.. anche qui non avere fretta ;-)
Dai un'occhiata alle guide presenti su AP troverai tante risposte ai dubbi iniziali.
ciccio85
29-03-2011, 10:19
bene :-))
devo inserire nell'acquario qualche altra sostanza per le piante secondo te? leggevo di impianti a Co2 ma è necessario o si puo ovviare con altri metodi? grazie mille
ciao
no secondo me hai fatto tutto come dovevi, alcuni aggiungono un pizzico di mangime per accelerare lo sviluppo dei batteri, ma nn è indispensabile.;-)
la co2 serve come nutrimento per alcuni tipi di piante esigenti, nn è strettamente indispensabile, dipende dagli obiettivi che ti poni.
l'acquariofilia è una spendida avventura che se fatta come si deve dà delle magnifiche
soddifazioni:-));-)
ciccio85
29-03-2011, 12:28
ho visto splendidi acquari verdi che mi hanno invogliato,per ora lo sto allestendo come meglio mi viene essendo alle prime armi.......stamattina ho comprato i test No3,No2 e Ph i valori sono rispettivamente 10mg/l ; 8.0 ; 0,05 mg/l.....come sono? sicuramente cambieranno nei prossimi giorni.....dentro apparte le piante,ho tre pietre laviche messe per i pesci che si nascondono e un legno/radice che ho bollito perchè mi galleggiava,e sopra gli ho legato del muschio di java che mi ha regalato il negoziante stamattina,ho chiesto se ha bisogno di particolari cure e ha detto suo dice che non ha bisogno di niente.....
Diciamo che i valori di NO2 e NO3 sono "buoni"; mi pare un pò strano che riesci già a misurare i nitrati ma forse erano già presenti quando hai riempito la vasca (li avevi nell'acqua di rubinetto); analizza anche quella già che ci sei, ti serve sapere da che valori parti.
Il Ph è un pò altino ma dipende dai pesci che intendi allevare; a proposito.. non avrai inserito pesci vero?
Il muschio lo devi potare quando cresce altrimenti la parte sottostante che non prende luce diventa marrone e poi marcisce ;-)
Prendi anche i test per Gh e Kh che servono anche quelli.
Apri un post nella sezione apposita oppure fatti spostare questo.. stiamo andando OT #13
ciccio85
29-03-2011, 16:36
no niente pesci,per quelli aspetto....il ph effettivamente non è ne 7,5 ne 8 come colorazione stava ne mezzo......cmq si se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostare nella sezione giusta........basta che mi dicono dove:-))
Ciao, ma hai interrato la bolbitis e la microsorum?
fabryzio86
29-03-2011, 22:29
come inizio non c'è male...#21 hai il poseidon da 95l giusto? coperchio con 1 neon t8.. c'è una modifica che ti consiglio per quell'acquario (ce l'ho io) ovvero passare da 1 t8 a 2 t5.. cmq credo che le schede e le esperienze qui.. facciano ottima scuola :-)
ciccio85
29-03-2011, 23:04
Ciao, ma hai interrato la bolbitis e la microsorum?
si,non vanno piantate così?
come inizio non c'è male...#21 hai il poseidon da 95l giusto? coperchio con 1 neon t8.. c'è una modifica che ti consiglio per quell'acquario (ce l'ho io) ovvero passare da 1 t8 a 2 t5.. cmq credo che le schede e le esperienze qui.. facciano ottima scuola :-)
per l'illuminazione ho visto che c'è la predisposizione per inserire i due neon,e lofarò,in più ci sono 4 fori da aprire che sono tipo predisposizione per qualcosa dove vorrei inserire 4 led belli grossi a luce azzurrina diffusa,che ne dici?-28è
mucchina
29-03-2011, 23:24
Ciao e -d03-d03-d03
Marco AP
30-03-2011, 09:36
Ciao e benvenuto anche da parte mia! Il 3-4 Settembre ci sarà il raduno nazionale di AcquaPortal e una grande mostra mercato di acquariofilia, non mancare!!! Qui www.acquaportal.it/acquabeach trovi tutte le informazioni! ;-)
Benvenuto!!!
Un consiglio prima di fare qualcosa, chiedi sul forum eviterai perdite di tempo e di soldi... ciao
ciccio85
30-03-2011, 12:19
grazie a tutti......:-))
stamattina ho notato che sul legno è comparsa la muffa,ho letto che non è dannosa e che è normale che esca ,ma la posso lasciare o devo tirare il legno fuori e lavarlo?
ciao! Benevenuto anche da parte mia!:-))
fabryzio86
31-03-2011, 20:30
più che altro è antiestetica la muffa.. poi dipende da quale è :-) cmq io sono fermo ai 2 t5.. poi se riesci in ulteriore modifica.. che dire.. wow
ciccio85
03-04-2011, 12:11
più che altro è antiestetica la muffa.. poi dipende da quale è :-) cmq io sono fermo ai 2 t5.. poi se riesci in ulteriore modifica.. che dire.. wow
mi dici i commponenti che devo acquistare per la modifica? quantoo hsìai speso tu? grazie1000
ciao
no secondo me hai fatto tutto come dovevi, alcuni aggiungono un pizzico di mangime per accelerare lo sviluppo dei batteri, ma nn è indispensabile.;-)
la co2 serve come nutrimento per alcuni tipi di piante esigenti, nn è strettamente indispensabile, dipende dagli obiettivi che ti poni.
l'acquariofilia è una spendida avventura che se fatta come si deve dà delle magnifiche
soddifazioni:-));-)
Quoto!
fabryzio86
06-04-2011, 18:44
4 portalampada T5, 2 T5 da 24W (6500K), infine 2 ballast 24W, puoi prendere le lampadine da 25w, le rompi dentro ce li trovi :-) ah ed i mammuth x unire i fili del ballast.. a meno che tu non li possa saldare ;-)
ciccio85
01-05-2011, 17:43
ciao sono tornato......vi piace come ho allestito la vasca?
http://i51.tinypic.com/30x74wj.jpg
http://i56.tinypic.com/9bi05y.jpg
come pesci ho messo 6 neon,2 botia,2 coridoras,2 plecostomus,2 colisa,e 2 pulitori che di cui non so il nome :-( posto la foto di uno di loro
http://i52.tinypic.com/vqp6iq.jpg
ho chiesto al negoziante (di fiducia) di dirmi quali tra i pesci che aveva lui compatibili e poi ho scelto.....che ne dite? più in la vorrei prendere qualche gamberetto e qualche pesce di piccole dimensioni di mezzacqua.......
Marco AP
18-05-2011, 15:16
Ciao e ben arrivato su AP. Approfitto per segnalarti che il 3-4 Settembre ci sarà il raduno nazionale del forum in occasione dell'ACQUA BEACH, la mostra mercato di acquariofilia. Qui www.acquaportal.it/acquabeach trovi tutte le info, ti aspettiamo! Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |