Entra

Visualizza la versione completa : reattore knop

emilio 61
29-03-2011, 00:08
salvo dopo circa due mesi di peripezie sto cominciando a desistere.La mia vasca circa 100/120 lt abbastanza popolata sps lps qualche molle,datosi il consumo di ca mi decido 2 mesi fa di montare un reattore di ca.anche per combattere l eccessivo consumo di kh.E' inutile dire le varie prove che ho fatto ,ora ho il ca fisso intorno 480 ed kh a 12 ergo animali che crescono ma colori poco e niente.Sto usando un reattore acquistato sul forum autocostruito 45cm h x 10cm di diametro caricato a metà con Arm .C è chi mi dice che quel reattore è troppo grande per la mia vascae sto pensando qualora fosse vero acquistare un knop in quanto sul mercato sia il piu piccolo.Vorrei evitare di spendere soldi cosi a vanvera.Al momento vado avanti con 4 bolle al minuto di Co2 e circa 1,5lt/h .Aspetto vs consigli.NB preferirei continuare con il reattore perche la vasca diventa piu facile da gestire ,ma vorrei a tutti i costi far scendere il kh cosi da vedere qualche bel colore.

Benny
29-03-2011, 09:33
ehm....il reattore deve solo mantenere stabili calcio e carbonati..e mi sembra che il suo lavoro lo stia facendo..ergo perchè cambiare ???

il problema dei colori è da cercare necessariamente altrove : luce, nutrienti e oligoelementi

emilio 61
29-03-2011, 09:44
prima di tuttto ti ringrazio per la pronta risposta.sono arrivato a questa conclusione è perche i valori sono a posto.Provo ad elencarteli.NO3 0,3 p04 prossimi allo zero no2 inesistenti cambi d acqua ogni 15gg. schiumatoio bubble magus nac 7 zeattore di zeolite lampada 8x24watt della aquariumstyle .Credo che sia in attrezzatura che valori sono a posto.La crescita è ottima animali spolipati ,non so più che pesci pigliare!!!!!!!!!!!!!!Concedimi una domanda , non trovi che il kh intorno a 12/13 scurisca gli animali ?

Benny
29-03-2011, 17:01
no....decisamente

misure vasca ? test usati ?? sale ? la luce sembrerebbe pochina però....

RobyVerona
29-03-2011, 19:49
Il Kh così elevato di certo non è responsabile dello scurimento degli animali, il quale 90 su 100 è dato dalla presenza di organico talvolta non misurabile o al più da lampade molto vecchie.
Quanto hanno di vita i tuoi tubi T5? Io personalmente non cambierei reattore, al più cercherei di variare il settaggio. Hai mai provato a testare l'acqua che ti esce per vedere a quanto sta di KH e Ca? Magari basta solo diminuire un po la CO2. Non fare spese avventate, vediamo di capire quando margine di regolazione ha ancora il tuo reattore.

emilio 61
29-03-2011, 20:19
provo a rispondere ad entrambi .La mia vasca misura 60x45x45h i tubi sono Ati 4 bianchi 2 bluspezial 2 actinici ,hanno circa tre mesi di vita e per le misure della mia vasca 8 tubi è il massimo che posso metterci.sto usando test Tropic marine ,sale alternato a volte tropic altre coral pro salt della red sea.Per quanto riguarda la regolazione ora sto dando circa tre o quattro bolle al minuto di c02 ,in uscita dal reattore ho pressochè gli stessi valori che ho in vasca.vi garantisco che gli animali stanno in ottima salute .Dimenticavo salinità 1025 1026 magnesio intorno 1400

RobyVerona
29-03-2011, 21:52
provo a rispondere ad entrambi .La mia vasca misura 60x45x45h i tubi sono Ati 4 bianchi 2 bluspezial 2 actinici ,hanno circa tre mesi di vita e per le misure della mia vasca 8 tubi è il massimo che posso metterci.sto usando test Tropic marine ,sale alternato a volte tropic altre coral pro salt della red sea.Per quanto riguarda la regolazione ora sto dando circa tre o quattro bolle al minuto di c02 ,in uscita dal reattore ho pressochè gli stessi valori che ho in vasca.vi garantisco che gli animali stanno in ottima salute .Dimenticavo salinità 1025 1026 magnesio intorno 1400

Spegni il reattore... Non ne hai bisogno. Se in uscita hai i valori come hai in vasca non ti serve per il momento. Al più integra con preparati bilanciati tipo Kent A+B hai un consumo irrisorio in vasca.

Benny
29-03-2011, 22:01
esatto per una vasca piccola come la tua e anche poco illuminata il reattore è pressochè inutile...

emilio 61
29-03-2011, 22:50
x robby: so da me che posso benissimo usare integratori tipo A+b ma cosi la vasca diventa molto piu autonoma.per quanto riguarda l idea di staccare il reattore ti informo che prima dell avvio mi consumava circa 20 mg.di CA ogni 2 giorni e dovevo integrare a giorni alterni calcio della tropic.Se ho montato un reattore è solo per far si di non stare ad integrare tutti i giorno rendendomi la vita impossibile.
x benny : permettimi una domanda ,se escludiamo lampade hqi ,in che modo potrei aumentare la luce dal momento che la plafo copre esattamente tutta la superfice della vasca.
------------------------------------------------------------------------
non me ne volete per la precisazione ,ma gradirei risposte costruttiveal fine di convincermi a non smontare il reattore.grazie

Benny
30-03-2011, 19:36
dunque..se il reattore esce con valori uguali alla vasca non funziona.. punto..e se i valori non calano i tuoi animali non consumano..un reattore che funziona esce con KH da 30 a 40

se escludi le lampade HQI...non si può... semplice

se i tuoi animali non hanno colori ( anche se dovremo vedere le foto )..sicuramente hai nutrienti alti..indipendentemente dai test

RobyVerona
30-03-2011, 20:22
x robby: so da me che posso benissimo usare integratori tipo A+b ma cosi la vasca diventa molto piu autonoma.per quanto riguarda l idea di staccare il reattore ti informo che prima dell avvio mi consumava circa 20 mg.di CA ogni 2 giorni e dovevo integrare a giorni alterni calcio della tropic.Se ho montato un reattore è solo per far si di non stare ad integrare tutti i giorno rendendomi la vita impossibile.
x benny : permettimi una domanda ,se escludiamo lampade hqi ,in che modo potrei aumentare la luce dal momento che la plafo copre esattamente tutta la superfice della vasca.
------------------------------------------------------------------------
non me ne volete per la precisazione ,ma gradirei risposte costruttiveal fine di convincermi a non smontare il reattore.grazie

Mi dispiace che ci sei rimasto male con la mia risposta e non ti sei sentito dire quello che volevi tu ma è come ti ho detto io. Si sa che la gestione di una vasca con il reattore è molto più semplice e ti eviti di dover dosare il preparato giornalmente. Il reattore di calcio va bene in vasche in genere un po più grandi della tua proprio per una questione di taratura che è più agevole anche in virtù del fatto che reattori piccini validi ce ne sono pochi.

Comunque il presupposto fondamentale per montare un reattore di calcio è avere consumo in vasca, se non c'è l'hai è solo una immensa rottura di p***e.

emilio 61
30-03-2011, 21:22
la mia non era una polemica! trovo che le lampade hqi siano le migliori in fatto di spettro di luce colori molto intensi am purtroppo scaldano da morire.Io le ho avute sulla mia precedente vasca e in estate ho dovuto necessariamente montare un refrigeratore.Per quanto riguarda il reattore mi trovi daccordo ,credo stia sciogliendo(4 bolle di co2 al minuto)poco e nulla ma cosi facendo tengo sotto controllo il kh.Nutrienti in vasca???accetto consigli ! grazie

Benny
30-03-2011, 22:07
sabbia ?? resine ?? troppi pesci ? poco movimento ? troppa pappa ? schiumazione insufficiente ?

emilio 61
30-03-2011, 22:44
sabbia e resine non ne ho.Scusami una domanda,ma non dovrei avere fosfati in vasca ?????

Benny
31-03-2011, 09:58
sicuramente ne hai....prova ad usare test merck o un fotometro...per favore una foto della vasca si può avere ?

emilio 61
31-03-2011, 19:28
provo a farne una .Se mi dai una mail te la invio !

Benny
01-04-2011, 07:09
bennyreef@yahoo.it