Entra

Visualizza la versione completa : Chi sta mangiando la mia pianta??

Mesks88
29-03-2011, 00:02
ciao ragazzi, come alcuni sapranno ospito nel mio acquario da 60 litri 2 colisa cobalto, 10 cardinali ed un ancistrus... oggi ho notato che la piantina davanti al sasso (vi allego foto - tra l'altro non so nemmeno come si chiama) ha alcune foglie mangiucchiate... voi sapete dirmi chi è stato???

grazie

http://s3.postimage.org/apbgnjyc/22032011292.jpg (http://postimage.org/image/apbgnjyc/)

Lacym
29-03-2011, 09:28
è una Cryptocoryne wendtii
i casi sono 2 o non hai fondo fertilizzato e sta morendo (e le lumachine stanno mangiando le parti morte)
o è l'ancistrus
:-))

completa il profilo ente che non hai scritto nulla
poi da quanto è avviata la vasca ? sembra un po' "giovane"
ultima cosa, hai troppi pesci 10 cardinali in 60lt non ci stanno soprattutto con i colisa, non sono molto compatibili come valori ! che valori hai ?

CapitanoNemo
29-03-2011, 10:37
è una Cryptocoryne wendtii
i casi sono 2 o non hai fondo fertilizzato e sta morendo (e le lumachine stanno mangiando le parti morte)
o è l'ancistrus
:-))

completa il profilo ente che non hai scritto nulla
poi da quanto è avviata la vasca ? sembra un po' "giovane"
ultima cosa, hai troppi pesci 10 cardinali in 60lt non ci stanno soprattutto con i colisa, non sono molto compatibili come valori ! che valori hai ?

Dalla fotografia (angolo in basso a destra) sembra che il fondo fertilizzato ci sia.
Quindi forse è l'ancistrus.
Ma come luce come sei messa?

Mesks88
29-03-2011, 12:59
non ho il fondo, utilizzo pastigliette di ferti-stick da infilare una volta ogni 3-4 mesi sotto le radici. per quanto riguarda la luce ho una power glo d 15 WATT. viene accesa 7 ore al giorno, dalle 18.00 alle 01.00.

dite che è l'ancistrus??? per quanto riguarda lumache non ne ho ancora.. è solo dal 06 marzo che è avviato!
per quanto riguarda i cardinali ho notato che non vanno molto bene con i colisa... quando mangiano i colisa loro si nascondono, e non capisco come facciano a mangiare, però defecano quindi significa che qualcosa mangiano!

Lacym
29-03-2011, 15:53
non ho il fondo, utilizzo pastigliette di ferti-stick da infilare una volta ogni 3-4 mesi sotto le radici. per quanto riguarda la luce ho una power glo d 15 WATT. viene accesa 7 ore al giorno, dalle 18.00 alle 01.00.

dite che è l'ancistrus??? per quanto riguarda lumache non ne ho ancora.. è solo dal 06 marzo che è avviato!
per quanto riguarda i cardinali ho notato che non vanno molto bene con i colisa... quando mangiano i colisa loro si nascondono, e non capisco come facciano a mangiare, però defecano quindi significa che qualcosa mangiano!

non ci siamo proprio.. hai fatto parecchi errori
1° hai l'acquario avvita da troppo poco tempo ! al momento dovresti essere in pieno picco no2 quindi i pesci sono a rischio , hai i test dell'acqua ? falli e dacci i valori
2° ripeto i cardinali insieme ai colisa li dentro non vanno bene non tanto per carattere ma per valori dell'acqua
3° hai troppa poca luce per quella pianta
4° la sta mangiando l'ancistrus

Mesks88
29-03-2011, 20:29

non ci siamo proprio.. hai fatto parecchi errori
1° hai l'acquario avvita da troppo poco tempo ! al momento dovresti essere in pieno picco no2 quindi i pesci sono a rischio , hai i test dell'acqua ? falli e dacci i valori
2° ripeto i cardinali insieme ai colisa li dentro non vanno bene non tanto per carattere ma per valori dell'acqua
3° hai troppa poca luce per quella pianta
4° la sta mangiando l'ancistrus

Grazie Lacym per le risposte chiare... lo so ho fatto l'errore di inserire i pesci troppo presto però ormai sono dentro.. non posso buttarli via ora... appena inseriti erano in sofferenza ed il colore era sbiadito, ora attivando il getto a cascata del filtro hanno ripreso il loro colore sgargiante. Solo che come vi dicevo io non li ho mai visti mangiare!!! Inoltre oggi ho preso il test a reagente liquido per i nitriti anzichè le striscette... tramite le striscette avevo ph. 7.2 e la durezza dell'acqua media. Temperatura dell'acqua 26 gradi, ma piano piano la porterò a 24. Abbassare leggermente i gradi è corretto anche in base al periodo ed i pesci che ho all'interno?

Tra un mesetto, sperando che tutti i valori siano normali e regolari voglio inserire una coppia di trichogaster leeri. Vanno bene con un altra coppia di colisa???

Grazie

Lacym
29-03-2011, 20:50
Nono non puoi mettere altri pesci gia così ne hai troppi ! poi 2 anabantidi insieme (intendo 2 coppie) si ammazzerebbero subito
gli no2 come sono visto che hai il test ?

ps. durezza media e ph 7.2 va benissimo per i colisa ma malissimo per i cardinali che saranno mooolto soggetti a malattie

fabryzio86
29-03-2011, 22:03
un eccesso di inquinamento fa male pure alle piante oltre che ai pesci.. cmq se non hanno cibo.. bè qualcosa dovranno pur mangiare:-)

Mesks88
29-03-2011, 23:47
ho misurato i nitriti con il reagente. sono altissimi!! #07
1,0 mg/L .... è molto alto contando che in un acquario d'acqua dolce il massimo consentito è 0,1 mg/L... nessun pesce finora è morto o sembra stia male.
I cardinali che tipo di acqua e ph richiedono??
Cosa mi consigliate di fare ora????

Lacym
30-03-2011, 10:05
1,0 mg/L .... è molto alto contando che in un acquario d'acqua dolce il massimo consentito è 0,1 mg/L... nessun pesce finora è morto o sembra stia male.

fai subito un cambio d'acqua di un 20% (con questo cambio la maturazione dell'acquario ritarderà ma senò rischi una strage) e riporta i cardinali in negozio, come ti ho gia detto richiedono un ph intorno a 6 e kh e gh bassi quindi non compatibili con i colisa, per di piu richiedono un acquario piu grande del tuo.

Mesks88
30-03-2011, 12:48

fai subito un cambio d'acqua di un 20% (con questo cambio la maturazione dell'acquario ritarderà ma senò rischi una strage) e riporta i cardinali in negozio, come ti ho gia detto richiedono un ph intorno a 6 e kh e gh bassi quindi non compatibili con i colisa, per di piu richiedono un acquario piu grande del tuo.

ok farò così... non capisco però perchè i negozianti queste informazioni non le diano, nonostante gli abbia spiegato filo per segno cosa ho fatto e quali pesci avevo all'interno. Inoltre sono stati loro a farmi fare tutti questi errori... Sono veramente alterato...

bettina s.
30-03-2011, 14:33
prepara delle taniche di acqua decantata e biocondizionata per fare dei cambi in ragione del 10% ogni 2 giorni se vedi che i pesci vanno in superficie a boccheggiare; sarebbe opportuno tenere a portata di mano anche un aeratore se la situazione si fa critica.
Per la cryptocoryne, non è l'ancistrus il responsabile, spesso in fase di messa a dimora perde tutte le foglie che diventano molli e marciscono, vanno levate e poi si riprende.

Adesso il problema principale sono i cardinali che oltre a stare a valori inadatti sono quelli che soffrono maggiormente il picco di nitriti.