Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
Salve a tutti volevo realizzare un'acquario cosi composto:
Come fondo avevo intenzione di usare della sabbia bianca fina
posizionarvi delle rocce e un pezzo ramificato di legno sul quale tanto per cominciare legarci una di quelle fiante aposite a vasca che utilizzerei è una dubai 80 di 127 lt
il consiglio che volevo è:
Devo necessariamente riempire tutta la vasca con acqua di osmosi? Se potete anche scrivermi su qualche idea di come posiaionare il ramo con i sassi vi ringrazio a tutti
Hai sbagliato sezione, chiedi a un moderatore di spostartela in primo acquario.
Comunque il tipo di allestimento e il tipo di acqua dipende tutto che pesci vuoi mettere nel acquario.
L'acqua di osmosi pura va usata solo per i rabbocchi.
sposto in rpimo acquario d'acqua dolce
skasserra
29-03-2011, 16:49
Ricapitolando hai già pensato a che pesci inserire?
grazie a tutti per avermi dedicato il vostro tempo per rispondermi e scusatemi se ho sbagliato sezione comunque i pesci che avrei intenzione di mettere sono un branchetto di dieci neon e non di piu, inoltre volevo mettere sul tronco la "riccia" , volevo complimentarmi con l'acquario di skasserra è molto bello ciao e grazie
Swan ganz
30-03-2011, 00:47
Controlla i valori dell'acqua del tuo rubinetto e in base a quello sai regolarti sulla fauna che puoi inserire, altrimenti devi usare l'acqua d'osmosi, o almeno tagliarla con quella.
Per i neon in 127 lt se lordi,dato che gli serve spazio e sono pesci di branco sei forse al limite, me è meglio una vasca almeno di 100 cm
skasserra
30-03-2011, 01:46
Grazie per i complimenti e considera che è la mia prima vasca!
Comunque l'importante è partire con un'idea decisa per poi cercare di raggiungerla....
ti ringrazio ancora per i buoni consigli che mi dai ed ora ho le idee ben chiare l'acquario ha 127 litri netti ma se lo allestisco con qualche roccia e un tronco sul quale legarci sopra un po di riccia e riempendolo con acqua di osmosi, correggimi se sbaglio, mettendoci dopo un mese circa un gruppo di circa 5 o 6 neon dovrei riuscire ad ottenere qualcosa di buono
skasserra
31-03-2011, 10:48
Bè solo acqua d'osmosi non credo vada bene in quanto è a durezza nulla.
Devi integrare con sali appositi o tagliare con acqua di rubinetto.
correggimi se sbaglio, mettendoci dopo un mese circa un gruppo di circa 5 o 6 neon dovrei riuscire ad ottenere qualcosa di buono
La prima cosa che devi fare è un giretto per negozi senza comprare nulla, ma solo per scegliere la specie dei tuoi sogni, non importa se pesce o pianta.
Quella che ti piace da matti, quella che non ti deve assolutamente mancare.
Poi torna qui che ne parliamo.
Vedremo di costruire l'ecosistema intorno a quella, adattando acqua, temperatura, luci, fondo, fertilizzanti e tutto il resto, compresi i compagni di comunità.
Con 127 litri netti puoi fare (quasi) quello che vuoi, tra le specie che si trovano in negozio.
Puoi mettere qualsiasi pianta, pefino il gigantesco Echinodorus Bleheri, e puoi introdurre qualsiasi pesce tranne tre o quattro (comunque poco comuni perché costosi, come il Discus o l'Astronotus).
I problemi possono nascere solo da un errato abbinamento.
Se adotti il criterio che ti ho consigliato, elimini alla fonte qualsiasi errore.
Un'ultima cosa, visto che hai citato i Neon.
Quasi tutti i pesci d'acquario vivono tra 25 e 28 gradi, mentre i Neon prediligono acque più fredde; possono crearti problemi di abbinamento, io li scarterei.
Se ti piacciono quei colori e quelle forme ti consiglio i Cardinali, quasi uguali ai Neon.
Ma prima fai quel giretto con carta e penna, guarda tutto e segnati i nomi delle specie.
Concordo con Rox R., prima guarda che ti piace e poi torna qui cosi ti consigliano al meglio.
Solo per sottolineare ancora che la specie prescelta, quella da cui partire, non dev'essere per forza un pesce.
Io, per esempio, sono un fanatico della Cabomba Furcata e dell'Alternanthera Reineckii.
Però, se vuoi fissarti con una pianta, è meglio che cerchi le foto in rete.
In negozio trovi piantine appena nate, non ci capisci nulla.
Potresti vedere una Cryptocorine da 5 cm e non renderti conto di come sarà dopo un anno, quando sarà arrivata a 40. #17
ciao a tutti scusate se probabilmente inserisco questo messaggio nella sezione sbagliataq ma e poco che sono iscritto a questo utile forum e sono preso anche un po dal panico o9ra vi chiedo disperato aiuto
Dopo svariate ricerche ho preso un bel''acquario denominato dubai 80 della ferplast che mi piace molto e lò cosi allestito:
sassi lavici e porosi nella zona posteriore a circa metà vasca ho appogiato quelle pareti i resina per fare una terrazza ed ho ricoperto il tutto con sabbia finissima bianca silicea ho messo anche un tronchetto di torba sul quale ho legato del muschio la sabbia lho lavata in bacinella per un paio di volte dopo aver riempito l'acquario nel suo interno si è creata una nebbia bianca che non riesce ad essere filtrata che cosa ho combinato?
che mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente per le rispote
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |