Entra

Visualizza la versione completa : Matita bicolore!!!!

EnricoV
26-01-2006, 13:18
E' ormai da un paio di mesi che una femmina di Nannostomus beckfordi ha cambiato colorazione. #09 ..si è da prima formata, all'altezza della pinna dorsale, una linea più scura che tagliava perpendicolarmente il corpo (sia da un lato che dall'altro) dopodiché più o meno gradualmente la parte anteriore a questa linea (la parte della testa) è diventata di un nocciola scuro, praticamente marrone mentre, la parte posteriore (la parte della coda) si è schiarita notevolmente divenendo nocciola chiaro, praticamente beije. Risultato ho un pesce bicolore (tipo le matite con doppia punta rossa e blu :-D ). Devo aggiungere che questa femmina (ignorata da un po' dai maschi) presenta l'addome notevolmente ingrossato ( #24 direi che è gravida ma ormai è passato tanto di quel tempo che comincio a dubitarne) ma per il resto sembra non aver problemi, si nutre, nuota senza difficoltà e non sembra proprio star male! :-) Qualcuno sa dirmi se questa strana colorazione è normale in questa specie e che significato può evere?

polimarzio
26-01-2006, 20:11
Potrebbe trattarsi di una neoplasia tumorale, comunque sarebbe utile vere una foto.
Controlla e riporta i valori.
ciao

EnricoV
27-01-2006, 00:15
I valori dell'acqua sono: KH 4 - GH 8 - PH 7. Va però detto che ho recentemente rialestito il fondo impiegando dell'Akadama che, tutt'ora, mi costringe quotidianamente a correggere il valore del KH che continua a scendere. Se non ricordo male però la strana colorazione della femmina di matita era cominciata molto prima dell'inserimento del nuovo fondo.

polimarzio
27-01-2006, 23:42
A mio avviso, confermo per probabile neoplasia tumorale.

EnricoV
28-01-2006, 00:17
A mio avviso, confermo per probabile neoplasia tumorale.

Neoplasia tumorale?! Cioè ha i giorni contati e poi kaput? -05
Se la patologia è questa esiste anche una causa o degli elementi predisponenti o...si tratta di semplice sfiga? -d09