PDA

Visualizza la versione completa : Urgente!!

Silvia4
28-03-2011, 20:50
Ciao a tutti, ho urgenza di chiedere una cosa!
Il mio black è da ieri che è strano..sta fermo quasi in cima all'acqua con la testa che punta verso il basso (nn proprio verticale)..mi era stato detto che è la loro posizione, così nn sono stata a preoccuparmi..ora, guardando, si ferma sempre nella stessa posizione, sempre in cima all'acqua, e piano piano si gira, come per andare a pancia in su..per favore mi sto preoccupando, cosa posso fare??
quando vedo che fa così, muovo la vaschetta, perchè mi preoccupo (in attesa dell'acquario si trova in una vaschetta), e ricomincia a nuotare..cos'ha??
gli cambio un po l'acqua?
x favore è urgente!

crilù
28-03-2011, 21:16
Ciao a tutti, ho urgenza di chiedere una cosa!
Il mio black è da ieri che è strano..sta fermo quasi in cima all'acqua con la testa che punta verso il basso (nn proprio verticale)..mi era stato detto che è la loro posizione, così nn sono stata a preoccuparmi..ora, guardando, si ferma sempre nella stessa posizione, sempre in cima all'acqua, e piano piano si gira, come per andare a pancia in su..per favore mi sto preoccupando, cosa posso fare??
quando vedo che fa così, muovo la vaschetta, perchè mi preoccupo (in attesa dell'acquario si trova in una vaschetta), e ricomincia a nuotare..cos'ha??
gli cambio un po l'acqua?
x favore è urgente!
A che temperatura tieni l'acqua? potrebbe essere un inizio di problema alla vescica natatoria.
Comunque alzala, lascia il pesce a digiuno per un giorno o due e aeratore acceso 24 ore su 24.
Ciao

Silvia4
28-03-2011, 21:29
l'acqua è a temperatura ambiente perchè il mio piccolo si trova in una vaschetta di circa 16l..devo comprare i cannolicchi e accendere l'acquario x la maturazione :( (o lo posso accendere senza cannolicchi?)
nn ho aeratore..ho cambiato poco fa una buona parte di acqua, con acqua lasciata decantare per circa 2 giorni.

Il mio black nuota, poi ogni tanto si ferma e si gira su un lato e resta così finchè nn lo muovo, oppure dopo un po si gira lui e nuota..
è un problema della vescica natatoria?

essendo senza aeratore e nn potendo alzare la temperatura quali accorgimenti devo seguire?
a digiuno per 2 giorni
acqua sempre pulita? (cambio la metà? ogni quanto?)
passati i 2 giorni pisellini bolliti? quanti e quante volte al giorno?

scusa le troppe domande ma sono preoccupata!
tranquillizzami solo: non muore vero?
------------------------------------------------------------------------
ho letto anke che devo tenere poca acqua nella vaschetta, giusto quella che serve per "coprire" il pesce, in modo da nn fare sforzare la vescica dovendo salire o scendere, è vero?
crilù sei sicura che sia la vescica? :(

crilù
28-03-2011, 21:49
Ti tranquillizzo fin che vuoi ma il riscaldatore va messo :-( La tua temperatura può andare bene per un carassio normale ma non per un BM e l'aeratore serve per ossigenare l'acqua

Silvia4
28-03-2011, 21:54
allora lo compro!
lo posso mettere anche nella vaschettina no?

per questo problema volevo sapere se sta morendo o è solo la vescica :(
lo vedo anke un po gonfio nel ventre verso la coda!
ora nuota più veloce, è più attivo, ma a volte resta in verticale e boccheggia in superficie (l'acqua l'ho cambiata!)

domani compro l'aeratore! deve stare sempre acceso, giorno e notte, anche se nn ci sono (starò via 4 giorni)?

crilù
28-03-2011, 22:12
Mannaggia...sarebbe stato meglio che tu ci fossi stata, comunque compra una pietra porosa di dimensioni adatte alla vaschetta altrimenti crei un maremoto. Il riscaldatore vedi di farcelo stare in qualche modo, anche di traverso, ma lo devi mettere almeno a 27/28°.
Non mi è chiaro il gonfiore verso la coda...Il pesce mangia? ha le feci normali?

Silvia4
28-03-2011, 22:22
si, mangia, però mettevo sempre 5 scagliette più o meno, sono tante vero?

crilù
28-03-2011, 22:38
No, non sono tante ma per ora lascialo a digiuno.
Più che altro a questi pesci va somministrato cibo che affondi subito altrimenti ingurgitano parecchia aria e data la loro conformazione possono sorgere problemi alla VN.
Comunque se presa in tempo si può curare il pesce altrimenti diventa cronica.
visto che sei appena all'inizio prova queste tre semplici cose che ti ho suggerito e vediamo se bastanop a farlo ritornare quello di un tempo.

Silvia4
29-03-2011, 17:40
grazie per i consigli che mi avete dato..il mio black sta meglio!
nn sta più (x lo meno ora) a pancia in su, è sul fondo e ogni tanto nuota..

oggi sono passata in un negozio di acquari..gli ho raccontato il fatto e mi ha detto, appunto, che è la VN e che potrebbe anche morire :( (ora sto meglio perchè lo vedo bene!)
poi mi ha detto di lasciarlo a digiungo almeno 4 giorni..poi le ho chiesto se dopo i 4 giorni dovessi dargli i pisellini e mi ha detto di no, che gli devo dare del mangime apposta a base di alghe (nn ricordo il nome)..che dite è affidabile?

crilù
29-03-2011, 17:56
Più che altro devi dargli del cibo che affondi subito, non per fare nomi ma è della Tetra ed è in pellets. Poi puoi integrare benissimo con i piselli o le zucchine lessate non vedo perchè no.
Piuttosto ora hai ancora la temperatura alta? se l'abbassi vai giù piano di uno o due gradi al giorno e lasciala impostata sui 23, ciao

Silvia4
29-03-2011, 18:01
nn ho preso il riscaldatore ancora! l'acqua è a temp ambiente :(
crilù grazie x i consigli che mi dai!

crilù
29-03-2011, 18:07
Mettilo, dammi retta, che abbia un wattaggio adatto ai tuoi litri, starà meglio il pesce e starai più tranquilla tu in caso di sbalzi di temperatura, ciao

Silvia4
20-04-2011, 09:02
ho messo il riscaldatore venerdì;
ho tenuto da venerdì sera la temperatura a 26°, ieri l'ho abbassata un po, e, nel cambio parziale d'acqua, ho aggiunto un po d'acqua tiepida e tolto il riscaldatore, così la temperatura è scesa gradualmente.

stamattina l'acqua era a temperatura ambiente, però il mio black, era di nuovo a pancia in su..premetto che la temperatura ambiente è 20/21..è troppo bassa?

gli ho dato da mangiare, lunedì 1 pisellino e ieri 1 zucchina (la sera)..e basta x ora..

ho messo di nuovo il riscaldatore con temperatura 23 e lo lascerò li finchè nn lo trasferirò nell'acquario..sembra che il problema sia la temperatura, perchè fino a ieri, quando l'acqua era calda, nn stava girato su 1 lato!

aggiungo un po di sale nn iodato appena ce l'ho a disposizione..
mi fermo di nuovo con il cibo o continuo a darglielo?

Silvia4
20-04-2011, 09:17
volevo aggiungere che faccio decantare l'acqua almeno 12h ma nn metto biocondizionatore..tetra acqua safe va bene?è normale che abbia un odore strano? (è blu)

poi ho notato che fa escrementi bianchi (nn trasparenti, proprio bianchi e tanti)

crilù
20-04-2011, 10:17
Rialza si sue o tre gradi la temperatura e digiuno assoluto per due giorni, ciao

Silvia4
20-04-2011, 12:31
dimmi se così può andare:
temperatura 23°
oggi e domani digiuno
cambio parziale di acqua ogni giorno
stasera aggiungo il sale NON IODATO
dopo questi 2 giorni di digiuno inizio con il mangime a base di alga spirulina
posso integrare delle vitamine? le trovo in farmacia vero?
mi dite marca e somministrazione e se posso iniziare da subito a darle?

crilù
20-04-2011, 14:04
Tutto ok, i cambi piccoli mi raccomando, prendi vitamine uso acquariofilo, le trovi nei negozi, ci sono le dosi esatte. Se vuoi prendere in farmacia l'Idroplurivit (non costa meno) una sola goccia nel cibo, ciao

Silvia4
20-04-2011, 20:45
ok grazie mille!
ho preso il sale, ho quello dietetico a basso contenuto di sodio, è giusto?
quanto gliene metto tenendo conto che sono circa 13litri?

crilù
20-04-2011, 23:36
2 cucchiaini, ma basta quello normale che usi per la cucina, se non iodato è meglio. A basso contenuto di sodio penso che le dosi aumentino, lascia perdere che non l'ho mai usato e non vorrei consigliarti male, ciao