Entra

Visualizza la versione completa : Strano organismo nell'acquario

Tullo
28-03-2011, 20:04
Ciao a tutti sono Giulio e sono nuovo del forum nonchè neo possessore di un reef di barriera.

Sono al primo mese di assestamento dell'acquario e mi sono accorto di alcuni organismi che stanno popolando il mio reef. Tra questi piccole lumachine (simili a lumache turbo) e "vermetti", guardando sul forum ho visto che sono normali e innocui microorganismi che escono solo quando spengo la lampada.
Ieri però ho trovato una sorta di "stella marina-verme" :D della quale vi posto una foto, volevo sapere se è un organismo innocuo come le lumache, visto che quando accendo la luce va subito a rintanarsi nelle rocce o se c'è da preoccuparsi :)

Scusatemi ma il pulsante inserisci immagine non mi funzionava ecco il link della foto

http://img11.imageshack.us/i/fotoqsa.jpg/

Vi ringrazio anticipatamente Giulio

Paolo Piccinelli
29-03-2011, 07:37
Ciao e benvenuto sul forum! :-))

Sposto nella seziona adatta...

jester71
29-03-2011, 08:21
Ofiura - detrivoro - raro vederla fuori così, abitualmente vedi spuntare solo qualche tentacolo dalle rocce...

Ma aspettiamo i più esperti

Sent from my iPad using Tapatalk

cicala
29-03-2011, 08:24
direi proprio di sì .................disolito nel giro di qualche mese si riempono le rocce .......innocuo e utile detritivoro.......

ALGRANATI
29-03-2011, 08:24
ophiura, innocua stella detritivora;-)

buddha
29-03-2011, 09:04
Ophiuria certo.. Ma sei ha un mese dalla partenza e da quanto hai luci accese,? metti foto di vermi e lumache..

buddha
29-03-2011, 09:04
Scusate l'errore sull'ha!!!!!!

Tullo
29-03-2011, 12:36
Grazie ragazzi sono già più tranquillo, si è raro vederlA (1 per il momento) fuori è vero, infatti non appena ho acceso la luce è scappata con la velocità degna di un vertebrato :D

comunque è già un mese e mezzo che ho l'acquario, le prime due settimane non ho proprio acceso le luci, poi poco a poco 1 e 2 orette adesso la tengo accesa per max 4 ore al giorno, penso che questi organismi fossero sulle rocce vive che sono state prese direttamente da un reef di barriera già avviato da svariati anni, in più mi è stato dato un biocondizionatore con micro organismi

per il momento mi trovo fuori per due giorni, appena torno posto le foto dei vermetti e lumache, anche se ripeto ho già scoperto essere innocue creature :)

grazie ancora e a risentirci giulio