Entra

Visualizza la versione completa : dilemma sul carbone attivo

manuel84milae
28-03-2011, 19:59
allora premesso che gia ne avevo parlato ma vorrei una conferma posso togliere il carbone attivo dalla vasca oppure succede un macello? calcolate che è piena di LPS e che ho tolto le resine da una settimana.....
a parte i test come faccio a capire se ho i fosfati alti? vi è qualche segnale visibile?

Stefano G.
28-03-2011, 20:09
allora premesso che gia ne avevo parlato ma vorrei una conferma posso togliere il carbone attivo dalla vasca oppure succede un macello? calcolate che è piena di LPS e che ho tolto le resine da una settimana.....
a parte i test come faccio a capire se ho i fosfati alti? vi è qualche segnale visibile?

il carbone attivo non adsorbe i fosfati se lo togli non succede nulla al limite diventa un pò gialla l'acqua
se i fosfati si alzano di solito crescono le alghe

manuel84milae
28-03-2011, 20:14
No ho tolto le resine anti fosfati la scorsa settimana ora vorrei togliere il carbone attivo visto che si dice che infastidisce alcuni lps
------------------------------------------------------------------------
Anche se io sapevo che lasciarlo in vasca a scopo preventivo nn è male....

Nopago
28-03-2011, 20:17
non succede nulla vai tranquillo...

Stefano G.
28-03-2011, 20:17
No ho tolto le resine anti fosfati la scorsa settimana ora vorrei togliere il carbone attivo visto che si dice che infastidisce alcuni lps
Anche se io sapevo che lasciarlo in vasca a scopo preventivo nn è male....

se ne utilizzi troppo infastidisce tutti i coralli se lo mantieni fisso devi utilizzarne poco
io lo cambio una volta al mese

manuel84milae
28-03-2011, 20:24
QUESTA LO PRESA DAL WEB.........

Il carbone attivo serve, per i molli, in quanto questi animali rilasciano terpeni, che sono sostanze velenose che loro utilizzano nella lotta chimica con altri animali adiacenti. Se hai pochi molli ed adeguatamente distanziati tra di loro, non ti servirà assolutamente.
Scusate l'ho presa dal web si scrive cosi.....#12

Stefano G.
28-03-2011, 20:28
QUESTA LO PRESA DAL WEB.........

Il carbone attivo serve, per i molli, in quanto questi animali rilasciano terpeni, che sono sostanze velenose che loro utilizzano nella lotta chimica con altri animali adiacenti. Se hai pochi molli ed adeguatamente distanziati tra di loro, non ti servirà assolutamente.
Scusate l'ho presa dal web si scrive cosi.....#12

non serve solo per i molli ......... anche gli altri invertebrati rilasciano muco o tossine
il carbone assorbe anche coloranti e tante altre cose ..........alcune anche utili (ferro iodio)

manuel84milae
28-03-2011, 20:31
Quindi che faccio?

Stefano G.
28-03-2011, 20:37
Quindi che faccio?

da quanto tempo è in acqua ?

io ne utilizzo circa 80 ml della oceanlife ogni 100 lt e lo sostituisco ogni mese

RobyVerona
28-03-2011, 21:02
La scelta di utilizzare o meno in maniera continuativa il carbone attivo va lasciata al singolo acquariofilo e alle sue "credenze". Se lo hai messo in corrispondenza all'impiego delle resine per togliere quel marroncino che lasciano nell'acqua puoi pure levarlo che intanto quello che ha tolto ha tolto. Se invece lo hai messo pensando che desse una mano ad adsorbire i PO4 bhe... In questo caso lo hai messo per nulla.
Io personalmente non lo lascio stabilmente in vasca perchè penso che alla lunga assorba anche qualcosa di utile. Preferisco metterlo al bisogno quando vedo che l'acqua non è più cristallina o assume qualche lieve colorazione.

manuel84milae
28-03-2011, 22:01
inizialmnte l'ho messa per una quesione i acqua cristalina, poi xe ho letto il discorso delle sostanze che rilasciano gli lps ora nn so che fare

ALGRANATI
29-03-2011, 21:55
sposto in tecnica

manuel84milae
29-03-2011, 22:05
si ma vorrei dei chiarimenti :-(

manuel84milae
30-03-2011, 21:21
c'è nessuno?

Stefano G.
30-03-2011, 21:34
manuel dipende da come vuoi gestire tu .......... non esiste una regola universale ;-)
alcuni lo utilizzano in dosi ridotte sempre ............ altri solo quando notano l'acqua poco limpida

ALGRANATI
30-03-2011, 21:37
io lo tengo sempre fisso in zona di molto movimento e lo sostituisco 1 volta al mese quando mi ricordo.

Vutix
30-03-2011, 21:42
Io ne utilizzo un 100 gr scarsi su 300 litri e lo sostituisco ogni 15 gg..lo faccio per mantenere l'acqua cristallina

manuel84milae
30-03-2011, 21:43
comunque sarà un caso oppure efffettivamente gli avra fatto bene da quando ho tolto le resine sembra che tutti i miei amici lps sono cresciuti e hanno nuove talee....:-)
vorrei togliere anche i carboni ma ho paura c'è troppo affollamento di lps

Vutix
30-03-2011, 22:02
Guarda non credo che possa influenzare così tanto la vita dei tuoi lps... Piuttosto le resine, io ho notato che se ho l' acqua leggermente più grassa spolipano di più! Con le resine probabilmente ottieni un'acqua troppo magra e i coralli ne risentono

manuel84milae
30-03-2011, 23:23
si è vero ho notato diversi cambiamenti da quando ho tolto le resine:-)