Visualizza la versione completa : quali lampade?
Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio vorrei aggiungere due neon t8 al mio acquario juwel rio 125 che lampade mi consigliate?
Adesso è illuminato con due lampade neon t5 da 28w l'una quelle di serie Nature e day aspetto risposte saluti
La day la juwel la da come una 9000, la sostituirei con una color che equivale a una 6800.
Pur troppo con la juwel sei vincolato ad usare lampade ad uso acquaristico, più care di quelle normali.
Perchè dovrei essere vincolato? ho intenzione di aggiungerle con una centralina esterna, consigliatemi qualche buona lampada a neon da abbinare alle due già esistenti che siano buone econimiche e di facile reperibilità
Sai vincolata perché la lunghezza delle lampade juwel e diversa da quella delle lampade normali (osram, philips), ma se monti una centralina esterna il discorso non sussiste, cambi l'intero gruppo lampade e moti quello che ti pare.
Voglio montare due neon t8 aspetto consigli su marche e modelli
Le marche si equivalgono, vai sul classico una 4000 e una 6500.
Luca_fish12
29-03-2011, 00:12
Ciao, qualche settimana fa su un post lessi che una moderatrice diceva di mettere le lampade a neon della osram oppure della philips, di gradazione 6500°K e 4000°K (questo è lo specchio cromatico adatto alle piante) :-)
Me lo sono appuntato perchè è molto utile, si risparmia molto rispetto ai neon specifici! :-)
Esperienza personale: in un tenerif55 ho messo un neon da 15w della philips (quelli classici) ad oggi, dopo 6 mesi che è funzionante crescono bene due echinodorus bleheri, delle anubias, la limnophila sessiflora, la sagittaria subulata, un cespuglio di hemianthus e un'altra echinodorus ozelot green. Non ho (grattandomi) mai avuto le alghe in questa vasca! :-)
Povero Alegal, Tu chiedi una cosa ben precisa e nessuno Ti risponde per bene.
Compra due neon T 8: uno 840 ed uno 865 della Philips o Osram ambedue 18 w cioè lunghi 60 cm.. Putroppo la misura superiore 30 W è lunga 90 cm e quindi troppo per la Tua vasca.
Luca_fish12
29-03-2011, 10:27
Angiolo ma come sei preciso... :-D
A parte la stessa risposta fornita già da me, Alegal leggi questo articolo che spiega veramente bene la differente gradazione per le lampade, e spiega anche quei numeri messi lì senza una spiegazione da angiolo! ;-)
www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |