Visualizza la versione completa : La cabomba
Ciao a tutti,
nel mio acquario (avviato da un mesetto) c'è una cabomba. Da quando l'ho piantata, è cresciuta molto, fino a quasi raddoppiare la sua grandezza. Si sono però creati dei fili penzolanti:
http://img843.imageshack.us/img843/6076/dsc01893x.jpg
http://img339.imageshack.us/img339/8476/dsc01896z.jpg
I valori dell'acquario sono:
PH 8
GH 5
non conosco NO2 ne N03 in quanto non ancora comprato i test. Temperatura 26°
Fotoperiodo: 8 ore con 2 T5 da 24W
NON ho un impianto di CO2 ma le altre piante (2 Vallisneria, 1 anubias nana e 2 ludwigie) sono tutte perfette e brillanti.
La domanda è: quei fili a penzoloni sono alghe oppure sono normali per una cabomba? è una questione di fotoperiodo?
Denghiù -28
valentino.c
28-03-2011, 18:17
non ti vorrei dire una cavolata,ma a me sembrano le "radici" che fanno alcunee piante, a quell altezza puoi tagliarle e ripiantarle,pero lascio la parola agli esperti
Sono radici e la loro comparsa, in genere è sintomo di carenza di nutrimento.
Per Polluce!
ho il fondo fertilizzato e già vuole più nutrimento dopo 1 mese? non è per la CO2?
la soluzione sarebbe di integrare con pastiglie?
Per Polluce!
ho il fondo fertilizzato e già vuole più nutrimento dopo 1 mese? non è per la CO2?
la soluzione sarebbe di integrare con pastiglie?
Non è un problema del fondo, le radici gli servono solo per attaccarsi, devi fertilizzare in colonna, con fertilizzanti liquidi.
Ok, prendo nota. grazie -28
Non è un problema del fondo, le radici gli servono solo per attaccarsi.......
Non proprio. Le radici servono eccome per l'assorbimento dei nutrienti.
Solo le radici delle epifite e i rizoidi delle briofite (muschi ed epatiche) servono esclusivamente per l'ancoraggio.
Le radici (delle specie "a stelo") spesso vengono formate dalle piante in corrispondenza di parti del loro fusto piegate e poste sub-orizzontalmente, in quanto in tal modo tentano di trovare il fondo per rimanere più stabili e cercare ulteriore nutrimento. E' una reazione ormonale ad uno stimolo fisico-meccanico.
Ovviamente una fertilizzazione equilibrata (macro e microelementi + CO2) minimizza questo fenomeno, ma spesso non lo rende nullo ;-)
Non è un problema del fondo, le radici gli servono solo per attaccarsi.......
Non proprio. Le radici servono eccome per l'assorbimento dei nutrienti.
Solo le radici delle epifite e i rizoidi delle briofite (muschi ed epatiche) servono esclusivamente per l'ancoraggio.
Le radici (delle specie "a stelo") spesso vengono formate dalle piante in corrispondenza di parti del loro fusto piegate e poste sub-orizzontalmente, in quanto in tal modo tentano di trovare il fondo per rimanere più stabili e cercare ulteriore nutrimento. E' una reazione ormonale ad uno stimolo fisico-meccanico.
Ovviamente una fertilizzazione equilibrata (macro e microelementi + CO2) minimizza questo fenomeno, ma spesso non lo rende nullo ;-)
Quindi non è sintomo di problemi per la pianta come malnutrizione la comparsa delle radici, non necessariamente almeno se ho ben capito, giusto?
E ferrilizzare utilizzando dei liquidi in aggiunta al fondo fertile è necessario o è solo un ulteriore miglioramento dell condizione delle piante?
Quindi non è sintomo di problemi per la pianta come malnutrizione la comparsa delle radici, non necessariamente almeno se ho ben capito, giusto?
Non necessariamente. E' un sintomo che può avere diverse cause.
E ferrilizzare utilizzando dei liquidi in aggiunta al fondo fertile è necessario o è solo un ulteriore miglioramento dell condizione delle piante?
Non c'è una regola precisa. Dipende dalle specie coltivate (quantità e specie), dalla luce disponibile, dai valori dell'acqua, dalla presenza o meno di un impianto di CO2, etc.....
Se hai una vasca con acqua sub-acida, un fondo fertile, Cryptocoryne ed Echinodorus, la fertilizzazione in colonna può risultare superflua.
Allo stesso modo se hai una vasca con fondo fertile, acqua dura, Vallisneria e Sagittaria.
Se invece hai in vasca tante specie (ed in buona quantità) a crescita veloce e mediamente esigenti, allora un'integrazione in colonna può apportare sicuramente dei benefici (o essere addirittura necessaria).
x Ravello :Nella prima foto che hai postato vedo delle piantine di Ophiopogon japonicus: si tratta di una specie non adatta a vivere per lunghi periodi sommersa.
x Ravello :Nella prima foto che hai postato vedo delle piantine di Ophiopogon japonicus: si tratta di una specie non adatta a vivere per lunghi periodi sommersa.
Questo significa che sono destinate alle morte x marcimento? -43
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |