PDA

Visualizza la versione completa : rtn maledetto

artom
28-03-2011, 14:57
ho comprato settimana scorsa una bella acro lokani gialla e una volta a casa mi accorgo che aveva dei tiraggi sospetti alla base, mi mangio le mani pensando che non l'avevo controllata dettagliatamente nella vasca del negoziante, vabbè la taleo un pò e la sbatto in una zona più in ombra....oggi guardo bene la vasca e noto un principio di rtn su una valida stupenda che stava benissimo cresceva e spolipava da dio........tiro una marea di cristi e inizio a limare la parte con rtn fuori dalla vasca, sciacquo abbondantemente e gli sparo un getto di soluzione con betadine sperando di arrestare l'infezione batterica......spero di salvarla perchè ci tengo parecchio e soprattutto spero vivamente che altri coralli non vengano attaccati da sta peste maledetta!!!!!dite che devo aumentare il carbone attivo o rischio di far *******????altre idee per limitare i danni?????

ALGRANATI
28-03-2011, 17:50
il carbone attivo secondo me non è da aumentare se hai la dose consigliata.

ma come mai hai RTN??
hai variato qualcosa ?? o dosato cose strane??

Nessuno
28-03-2011, 19:11
ho comprato settimana scorsa una bella acro lokani gialla e una volta a casa mi accorgo che aveva dei tiraggi sospetti alla base, mi mangio le mani pensando che non l'avevo controllata dettagliatamente nella vasca del negoziante, vabbè la taleo un pò e la sbatto in una zona più in ombra....
Ciao, Ma oggi quell'animale come sta"?" se fosse stato RTN in 36 ore non c'era più l'animale... sicuro ci fosse dal negoziante??
oggi guardo bene la vasca e noto un principio di rtn su una valida stupenda che stava benissimo cresceva e spolipava da dio........tiro una marea di cristi e inizio a limare la parte con rtn fuori dalla vasca, sciacquo abbondantemente e gli sparo un getto di soluzione con betadine sperando di arrestare l'infezione batterica......
Ok, tutto corretto, ma lo stress procurato è molto elevato...
spero di salvarla perchè ci tengo parecchio e soprattutto spero vivamente che altri coralli non vengano attaccati da sta peste maledetta!!!!!dite che devo aumentare il carbone attivo o rischio di far *******????altre idee per limitare i danni?????
Aggiungi iodio in doppia dose per 3 gg e senza il carbone, logicamente...

N.

FLACHI
28-03-2011, 20:31
Salve a tutti ho un rpoblema. Ho una entacmea quadricolor che si è posizionata sulla montipora, può essere questa la causa del suo sbiancamento? Come farà il corallo a riprendere il suo colore? Grazie.

Stefano G.
28-03-2011, 21:09
Salve a tutti ho un rpoblema. Ho una entacmea quadricolor che si è posizionata sulla montipora, può essere questa la causa del suo sbiancamento? Come farà il corallo a riprendere il suo colore? Grazie.

l'anemone probabilmente a già ucciso la montipora

ALGRANATI
28-03-2011, 23:05

puoi buttarla.

artom
29-03-2011, 10:11
il carbone attivo secondo me non è da aumentare se hai la dose consigliata.

ma come mai hai RTN??
hai variato qualcosa ?? o dosato cose strane??

e che ne so mattè???? sta tutto benissimo e cresce tutto, ho i valori regolari, ma quella maledetta acro era già malmessa quando l'ho presa, mi sa che essendo arrivata il giorno prima dal negoziante insieme ad altre selvatiche (ma di parassiti non ne ho visti l'ho controllata bene) aveva subito un grande stress ed essendo gialla fluo non mi ero accorto della parte scoperta al centro della colonia....non ho cambiato nulla nella conduzione, per ora (sgrat sgrat) mi sembra che la valida abbia reagito bene e non ha estensioni di rtn, la lokani mi sa che è andata a parte un paio di talee e i suoi due granchi simbionti che hanno cambiato casa........

ALGRANATI
29-03-2011, 22:35
senti, se è così conciata....io taglierei 2 punte e il resto lo butterei.

artom
30-03-2011, 11:16
infatti l'ho campata nel cesso e ho fatto un paio di talee sane che stanno bene...almeno non l'avevo pagata tanto e son riuscito a salvarne un pò.....la tenuis mi sembra abbia reagito bene alla cura e dove ho limato e betadinizzato sta ricrescendo il tessuto (speruma in ben)....se mi partiva l'rtn per colpa di un corallo appena preso, andavo in negozio e mettevo acido in tutte le vasche#18