Visualizza la versione completa : Cosa sto sbagliando ?
digithom
28-03-2011, 14:42
Ciao a tutti,
Circa 4 mesi fa' al compleanno di mia figlia le hanno regalato 2 pesciolini rossi nella classi vaschetta di plastica da circa 3-4 litri.
In quella scatolina mi facevano compassione e visto che quando avevo circa 20 anni mi ero già cimentato con i pesci ho deciso di rifare meglio quello che parecchio tempo fa' mi piaceva ed avevo dismesso per andare a fare il militare.
Senza esagerare e senza andare troppo sull'impegnativo ho comprato un'acquario da 30litri con pompa e filtri interni tanto, nella mia idea, spesso i pesci rossi vivono per anni nella classica boccia e tutto sommato un'acquario vero con filtro e un po' di cura in più non doveva essere un problema ...
Non ho messo piante, volevo iniziare con qualcosa che rendesse il soggiorno certamente più confortevole di una boccia di vetro per sistemare le cose meglio e passare ad un'acquario più grande e trasformare questo piccolo in una vasca di quarantena o sala parto per il futuro.
Ho avuto cura di sostituire il 30-40% dell'acqua ogni settimana con acqua rigorosamente alla stessa temperatura, visto che la mettevo da parte qualche giorno prima in bottiglie di vetro da 5 litri consevate a mezzo metro di distanza dall'acquario.
Dopo 2 settimane circa ho aggiunto un black moore ed una testa di leone e dopo altre 2 settimane, tutti quanti i pesci, a distanza di qualche giorno hanno iniziato a presentare dei puntini bianchi !
Consultato il negoziante mi ha dato il fauna mor che è servito solo a prolungare l'agonia dei 4 sventurati, ho rigorosamente rispettato i tempi e le dosi indicate sul foglio illustrativo, ma uno ad uno se ne sono andati ...
Consultato di nuovo il negoziante le cause sembrano essere la sorte, visto che si va dagli sbalzi di temperatura, alla somministrazione del cibo allo stress dei pesci, insomma, di tutto, e quando la causa è un po' di tutto significa non conoscerla realmente.
Dopo aver rimosso i pesci ho pulito accuratamente tutto, sabbia, pareti, filtri, ecc ed ho riacceso l'acquario e rimandando da una settimana all'altra l'acquisto di nuovi pesci, sono passati circa 2 mesi e mezzo.
Quando finalmente mi sono deciso, sulle pareti c'era della muffa ed anche l'odore dell'acqua era di muffa ho quindi pulito di nuovo tutto, filtri nuovi, atteso altre 2 settimane ed ho introdotto un black moore ed un testa di leone.
Due settimane e di nuovo puntini bianchi !!!
Li curo di nuovo con il fauna mor, leggendo questa volta su internet, mi rendo conto che la volta precedente non avevo rimosso il filtro a carboni e forte di questa nuova scoperta, e convinto di salvarli, ho invece assistito ad un'altra strage ed anche questi due sventurati c'hanno lasciato le pinne.
Ora mi chiedo, visto che mi piace l'acquario ma non mi va che dei poveri pesciotti paghino per la mia inesperienza ... cosa sto sbagliando ?
Cosa devo fare prima di ospitare altri pesci nello stesso acquario ?
Leggendo la guida del principiante si questo sito mi sono reso conto che probabilmente uno dei miei errori è stato pulire accuratamente i filtri che probabilmente, nel secondo tentativo erano probabilmente pronti ed io ho rovinato tutto nel tentativo di mettere pesci in un'ambiente "pulito".
Non vorrei però, che i futuri ospiti possano contrarre qualche malattia dei vecchi pesci ...
Dimenticavo ...
Una settimana prima di comparire i puntini, nella vasca sono comparsi dei piccolissimi avannotti, 5 per la precisione, li ho tolti prima che venissero mangiati e li sto tenendo in una vaschetta a parte alla quale cambio il 30% dell'acqua tutti i giorni, gli da da mangiare il mangime polverizzato.
Uno era leggermente malformato e dopo qualche giorno è morto gli altri sembrano vispi.
Come mi devo comportare con questi nuovi nati ?
Non vorrei che introducendone altri in un'ambiente infetto
Mi scuso per la lunghezza di questo post ma avevo davvero molto da raccontare e sicuramente mi servono molte dritte #36#
mariano1985
28-03-2011, 15:39
Hai sbagliato principalmente a comprare la vasca... un 30 litri è ottimo come caridinaio, o al massimo per un solo betta maschio.
Per i carassi si considerano 50 litri a pesce, o volendo tirare la corda, 30 litri se sono rossi ornamentali tipo oranda, black moore ecc... (che crescono meno)
Poi hai sbagliato a non far maturare la vasca: il filtro, caricato con materiale biologico (cannolicchi o bioballs) deve maturare per circa 30 giorni, in modo che in questi materiali si formi una colonia batterica in grado di mangiare le sostanze tossiche che si producono dai resti di cibo e dalle feci.
Poi hai sbagliato a far declorare l'acqua: è sempre consigliabile l'uso di un biocondizionatore e soprattutto farle declorare in un recipiente con una grossa apertura, tipo bacinella, per favorire gli scambi acqua-aria.
QUando sono costretto a fare cure medicinali, io lascio l'aeratore acceso 24 ore al giorno.
L'ictio si cura proprio con il faunamor, e ho sempre letto che funziona. Io l'ho acquistato, ma fortunatamente non mi è mai servito.
Ho usato qualche giorno fa il dessamor (della stessa marca), che si usa per le batteriosi, e devo dire che nel mio caso ha funzioanto alla grande! :)
------------------------------------------------------------------------
Sicuro che siano avanotti e non larve di zanzara o qualche altro esserino schifoso?
I rossi sono ovipari, fanno le uova! Gli avanotti compaiono solo dopo la schiusa, e con i continui stermini nel tuo acquario ho proprio il dubbio che non siano piccoli di carassio! :P
Inoltre solitamente i carassi presi in negozio non hanno che qualche mese di vita, quindi non sono ancora riproduttivi.
digithom
28-03-2011, 16:05
Hai sbagliato principalmente a comprare la vasca... un 30 litri è ottimo come caridinaio, o al massimo per un solo betta maschio.
Per i carassi si considerano 50 litri a pesce, o volendo tirare la corda, 30 litri se sono rossi ornamentali tipo oranda, black moore ecc... (che crescono meno)
Caspita !
Vorresti dire che se io avessi un'acquario da 100litri dovrei metterci solo 2 pesci rossi ?!
Non voglio mettere in dubbio quanto mi dici, ma non ho mai visto vasche così poco affollate, nemmeno a gente che tiene i pesci nella boccia di vetro muoiono in 2 settimane.
Prenderò certamente in considerazione i tuoi consigli circa la quantità/tipologia di pesci, ma mi resta difficile immaginare che sia solo questo il motivo.
Poi hai sbagliato a non far maturare la vasca: il filtro, caricato con materiale biologico (cannolicchi o bioballs) deve maturare per circa 30 giorni, in modo che in questi materiali si formi una colonia batterica in grado di mangiare le sostanze tossiche che si producono dai resti di cibo e dalle feci.
OK, la prossima la lascio maturare a dovere (senza guastare tutto l'ultimo giorno per pulirla ;-) )
Poi hai sbagliato a far declorare l'acqua: è sempre consigliabile l'uso di un biocondizionatore e soprattutto farle declorare in un recipiente con una grossa apertura, tipo bacinella, per favorire gli scambi acqua-aria.
L'acqua non viene dalla conduttura ma da un pozzo, è la stessa con cui faccio la doccia e che bevo dopo averla trattata con un'impianto ad osmosi
Sicuro che siano avanotti e non larve di zanzara o qualche altro esserino schifoso?
Ti giuro che mi viene da ridere ed è la stassa cosa che ho detto a mia figlia (8 anni) quando è corsa da me per dirmi che c'erano dei pesci piccolissimi dentro l'acquario.
Sono andato a vedere incredulo e non so come abbia fatto a notarli, ma sono pesci davvero, spero che dalla foto si veda ...
I rossi sono ovipari, fanno le uova! Gli avanotti compaiono solo dopo la schiusa, e con i continui stermini nel tuo acquario ho proprio il dubbio che non siano piccoli di carassio! :P
Inoltre solitamente i carassi presi in negozio non hanno che qualche mese di vita, quindi non sono ancora riproduttivi.
Cosa siano non ne ho idea, infatti mi piacerebbe vederli crescere per saperlo :-)
Ultima cosa, cosa devo fare prima di introdurre nuovi pesci nella vasca ?
Disinfettarla o cose del genere ?
http://s4.postimage.org/2ink5jmw4/196300_1772477085203_1637568189_1698576_5127802_n. jpg (http://postimage.org/image/2ink5jmw4/)
bettina s.
28-03-2011, 19:34
Vorresti dire che se io avessi un'acquario da 100litri dovrei metterci solo 2 pesci rossi ?!
Non voglio mettere in dubbio quanto mi dici, ma non ho mai visto vasche così poco affollate, nemmeno a gente che tiene i pesci nella boccia di vetro muoiono in 2 settimane.
mariano1985 ha ragione, il fatto chi i carassi siano resistenti induce la gente a pensare che vivano bene in pochi litri, ma non è così sopravvivono e basta.
I carassi comuni neanche ci starebbero in acquario, andrebbero tenuti nei laghetti dove posso vivere decine d'anni.
Mentre quelli di tipo ornamentale possono stare in vasche, ma necessitano di litraggi molto grandi perché producono grandi quantità di deiezioni.
E' più semplice gestire un acquario tropicale, con qualche pianta, anche se in una vasca come la tua ci può stare solo un betta, al massimo o delle simpatiche caridine, che tua figlia potrà veder riprodurre.
digithom
28-03-2011, 19:47
mariano1985 ha ragione, il fatto chi i carassi siano resistenti induce la gente a pensare che vivano bene in pochi litri, ma non è così sopravvivono e basta.
I carassi comuni neanche ci starebbero in acquario, andrebbero tenuti nei laghetti dove posso vivere decine d'anni.
Mentre quelli di tipo ornamentale possono stare in vasche, ma necessitano di litraggi molto grandi perché producono grandi quantità di deiezioni.
E' più semplice gestire un acquario tropicale, con qualche pianta, anche se in una vasca come la tua ci può stare solo un betta, al massimo o delle simpatiche caridine, che tua figlia potrà veder riprodurre.
Capito.
In verità io volevo passare ad un'acquario di dimensione maggiore, un 100 litri o qualcosa del genere, è solo che non riuscendo a far funzionare questo da 30 ho pensato che con il 100 non farei altro che farne morire molti di più ogni volta :-)
A quanto sembra, acquari piccolo sono più problematici di altri più grandi in cui è più "facile" far funzionare l' ecosistema che c'è dentro.
In questo momento voglio cercare di salvare e far crescere gli avannotti di cui ho postato la foto, me ne sono morti altri 2, ne ho solo 2.
Cosa devo fare ?
Li sto tenendo nella vaschetta dei pesci rossi, 4 litri circa, è immensa per loro e li controllo meglio, è la cosa giusta ?
Quando potrò metterli nella vasca da 30 litri ?
C'è il pericolo che possano essere attaccati dalla stessa malattia che mi ha ucciso gli altri ?
Va bene se cambio 50% d'acqua ogni giorno oppure faccio gli stessi danni che pulire i filtri ?
Intanto ringrazio te a anche mariano1985 per i vostri preziosi consigli :-)
bettina s.
28-03-2011, 20:46
In questo momento voglio cercare di salvare e far crescere gli avannotti di cui ho postato la foto, me ne sono morti altri 2, ne ho solo 2.
ma li nutri? Ci vorrebbe mangime in polvere specifico per avannotti.
Quando potrò metterli nella vasca da 30 litri ?
Controlla i valori soprattutto i nitriti.
Con un 100 litri avresti molto meno da fare e potresti iniziare con i poecilidi, come guppy e plati che sono molto prolifici e vedere piccoli avannotti in vasca delizia i bambini.
digithom
28-03-2011, 23:06
ma li nutri? Ci vorrebbe mangime in polvere specifico per avannotti.
I primi giorni ero nel weekend ed ho rimediato tritando i fiocchi che davo agli altri pesci, ora mi sono procurato il mangime in polvere per gli avannotti, ma in teoria, nei primi giorni di vita hanno il sacco vitellino e l'alimentazione non dovrebbe essere critica.
Con un 100 litri avresti molto meno da fare e potresti iniziare con i poecilidi, come guppy e plati che sono molto prolifici e vedere piccoli avannotti in vasca delizia i bambini.
Infatti credo che a breve farò l'acquisto, ho visto un'antille 100 che in molti hanno pagato circa 100€, so già che il filtro è da sostituire con qualcosa di più efficiente, per cominciare dovrebbe bastarmi.
Piuttosto ... dalla foto che ho postato, si riesce a capire di che razza sono gli avannotti ?
e più che altro, da dove saranno saltati fuori ?
a quanto ho capito, nascono dalle uova, ma chi le avrebbe deposte ?!
bettina s.
29-03-2011, 00:33
so già che il filtro è da sostituire con qualcosa di più efficiente
non è detto se allestisci per pesci tropicali.
Se invece ci devi mettere i carassi, allora meglio sostituirlo direttamente con un filtro esterno.
digithom
31-03-2011, 00:05
Anche l'ultimo avannotto se n'è andato :-(
Amen.
E' assurdo, conosco gente che ha 3-4 pesci rossi in una bacinella minuscola e senza curarsene sopravvivono da oltre un'anno.
Agli avannotti cambiavo il 50% d'acqua ogni giorno, senza cloro, stessa temperatur.
Boh, proprio non capisco :-(
Ho anche paura a riprovarci ...
bettina s.
31-03-2011, 00:18
conosco gente che ha 3-4 pesci rossi in una bacinella minuscola e senza curarsene sopravvivono da oltre un'anno.
Hai detto bene: sopravvivono, se pensi che i carassi possono vivere decenni...
Anche se ora è tardi hai dato un'occhiata alla sezione "pesci di acqua fredda"?
Ci sono varie discussioni su come tirar su gli avannotti di carassi.
digithom
31-03-2011, 00:55
conosco gente che ha 3-4 pesci rossi in una bacinella minuscola e senza curarsene sopravvivono da oltre un'anno.
Hai detto bene: sopravvivono, se pensi che i carassi possono vivere decenni...
Infatti non a caso ho utilizzato la parola "sopravvivono", però appunto fanno tutt'altro che morire in una settimana.
Ho la sensazione che ci sia qualcosa di più grosso che non va.
Capisco tutto il discorso sui nitriti e i filtri, e tutto il resto, ma se cambo il 50% dell'acqua ogni giorno, acqua di pozzo (che io bevo) lasciata riposare 1-2 giorni per avere la stessa temperatura, non capisco cosa possa uccidere un pesce in una settimana.
Anzi, non un pesce, ma 2 adulti e 5 avannotti.
Anche se ora è tardi hai dato un'occhiata alla sezione "pesci di acqua fredda"?
Ci sono varie discussioni su come tirar su gli avannotti di carassi.
No.
Anche se effetticamente ormai non serve a granchè, la guardo ugualmente.
Grazie delle dritte.
Ti rifaccio una domanda a cui non mi ha risposto nessuno ...
Cosa devo fare per riattivare la vasca da 30litri dopo quello che ci è successo dentro ?
Cambio l'acqua ?
la lascio "rimaturare" ?
Dici che la malattia dei puntini bianchi cova nella vasca pronta ad attaccare i nuovi futuri ospiti ?
(in teoria ho letto che i funghi muoiono dopo 72 ore se non trovano un nuovo ospite)
bettina s.
31-03-2011, 09:15
in realtà, più che nella vasca la malattia dei puntini si sviluppa sul pesce perché prolifera un batterio che è normalmente presente in ogni soggetto in quantità minime, ma se questo è in buona salute e non è sotto stress non si sviluppa e non fa comparire la malattia; detto in modo estremamente elementare; ti conviene approfondire in malattie per una spiegazione un po' più scientifica.
Comunque dal lato pratico, si, in assenza totale di pesci sarei propensa ad una bella pulizia di tutto quanto compresa una veloce bollitura del ghiaino e dei cannolicchi.
Vetri, pompa, riscaldatore, puoi passarli con acqua ossigenata.
Fatto questo riattivi il tutto mettendo da subito delle piantine vere che aiutano molto ad instaurare un equilibrio non molto facile da raggiungere in una vasca di pochi litri.
Per il discorso dell'acqua tu dici che la utilizzi per bere, però se ci fosse qualche inquinante agirebbe molto più velocemente su un pesce che rapportato ad un essere umano ha una massa di molto inferiore, anche se una settimana è davvero poco; tuttavia, trattandosi di acqua di pozzo, magari vale la pena farla analizzare da un laboratorio, così ti togli ogni dubbio e stai tranquillo.
Considera comunque che in presenza di picco dei nitriti e pH basico (sopra i 7°), l'acqua si satura di ammoniaca, la quale è in grado di uccidere dei pescetti in pochi minuti poiché si lega all'emoglobina al posto dell'ossigeno e se fosse capitato in tua assenza, non c'è stato nulla da fare.
mariano1985
31-03-2011, 09:52
Purtroppo la moria tra gli avanotti è altissima, quindi può capitare che su 5 non ne sopravviva nessuno...
Sembravano proprio dei mini-carassi! Le larve di zanzara sono molto diverse :P
Il problema dei carassi è che crescono moltissimo! Inoltre essendo grandi, sporcano molto.
Se poi vuoi mettere piante vere, hai il problema che distruggono quelle più delicate.
Io ho 3 oranda, e sono piuttosto distruttivi.
E' vero che sono pesci molto resistenti, ma è anche vero che farli riprodurre è piuttosto complicato, soprattutto in un 30 litri.
Forse potresti optare per dei guppy. Sono dei pescetti piccoli con la codina coloratissima.
Rispetto ai carassi, sono più delicati, ed essendo tropicali hanno per forza bisogno del riscaldatore. La cosa bella però è che si riproducono molto rapidamente, ed essendo piccini e molto veloci, riempiono bene la vasca e sono sicuramente più interessanti da osservare :)
Da me costano all'incirca 2,5€ l'uno (contro 1€ dei rossi comuni e i 3€ di un oranda).
Ovviamente cosa essenziale è far maturare per bene la vasca! e per tale motivo il filtro è un accessorio ESSENZIALE. Spesso nei 30 litri mettono filtrini meccanici che hanno solo lana come materiale filtrante. Se il tuo è così ti consiglio di cambiarlo con uno che possieda una parte biologica vera, con cannolicchi e con spugne che non vanno cambiate ad ogni pulizia (solitamente si lava o si cambia solo la lana di perlon, lasciando le spugne e i cannolicchi senza toccarli)
Per le piante e per i guppy, puoi vedere sul mercatino. spesso la gente li regala o li vende a pochissimo e se trovi qualcuno che sia delle tue parti non hai problemi a prenderli di persona! :)
L'acqua del pozzo non ha problemi di cloro. tra l'altro se passa anche per un impianto di purificazione, non dovrebbe contenere sostanze pericolose.
bettina s.
31-03-2011, 10:01
L'acqua del pozzo non ha problemi di cloro. tra l'altro se passa anche per un impianto di purificazione, non dovrebbe contenere sostanze pericolose.
Ma potrebbe subire delle infiltrazioni ad esempio batteriologiche ed essendo priva di cloro, magari un controllino periodico lo farei fare...
I guppy in 30 litri non ci stanno, perché in brevissimo tempo si ritroverebbe con più pesci che acqua, non a caso è detto "pesce milione":-))
digithom
02-04-2011, 00:17
Purtroppo la moria tra gli avanotti è altissima, quindi può capitare che su 5 non ne sopravviva nessuno...
Questo l'avevo pensato anche io, spesso in natura, le specie che generano grandi quantità di neonati hanno anche una mortalità altissima, ma pensavo che fosse una selezione naturale che in una vasca poteva venir meno.
Sembravano proprio dei mini-carassi! Le larve di zanzara sono molto diverse :P
Infatti è un peccato che non ne sia sopravvissuto nemmeno uno, tanto più che tutt'ora non mi spiego da dove possano essere venuti.
Nella prima mandata c'erano in vasca 2 carassi, 1 black moor e 1 testa di leone.
Dopo che sono morti, ho pulito accuratamente tutto e riacceso la vasca che è rimasta più di 2 mesi senza niente dentro.
Alla seconda mandata ho inserito un black moor e un testa di leone, nessun carassio.
In tutti i casi, erano comunque individui giovanissimi presi in negozio, solo il primo dei 2 black moor era un esemplare più grosso dei soliti ma non ho esperienza per avere idea dell'età e non credo che le le uova sarebbero sopravvissuta al lavaggio totale della vasca ...
Ovviamente cosa essenziale è far maturare per bene la vasca! e per tale motivo il filtro è un accessorio ESSENZIALE. Spesso nei 30 litri mettono filtrini meccanici che hanno solo lana come materiale filtrante. Se il tuo è così ti consiglio di cambiarlo con uno che possieda una parte biologica vera, con cannolicchi e con spugne che non vanno cambiate ad ogni pulizia (solitamente si lava o si cambia solo la lana di perlon, lasciando le spugne e i cannolicchi senza toccarli)
il mio filtro era vuoto, ho acquistato a parte i canolicchi, la lana, la spugna e i carboni attivi.
Nonostante le piccole dimensioni mi sembra che riesca a garantire un buon ricambio dell'acqua, anzi, ho sempre avuto la sensazione che in una vasca così piccola sia anche stressante per i pesci, l'ho collegato ad un temporizzatore che di notte lo tiene spento e li lascia riposare in santa pace.
Con la seconda mandata di pesci, oltre che spento di notte l'avevo programmato per funzionare 15 minuti ogni 45, era più che sufficiente a garantire un'acqua più che limpida.
Per le piante e per i guppy, puoi vedere sul mercatino. spesso la gente li regala o li vende a pochissimo e se trovi qualcuno che sia delle tue parti non hai problemi a prenderli di persona! :)
Provo a darci un'occhiata ...
Quella che bevo la filtro con un depuratore ad osmosi con tanto di lampada UV, ai pesci mettevo quella non filtrata visto che il negoziante mi aveva detto che i carassi preferiscono un'acqua più dura di quella filtrata ...
------------------------------------------------------------------------
I guppy in 30 litri non ci stanno, perché in brevissimo tempo si ritroverebbe con più pesci che acqua, non a caso è detto "pesce milione":-))
In effetti mi tenti :-)
Comunque ho deciso che passo ad un litraggio superiore, è inutile torturare dei pesciolini per volerli castigare in uno spazio troppo stretto per le loro necessità.
In un negozio ne hanno uno da 100 litri lungo un metro completo di mobile e pompa, chiedono 140€, anche se ho letto di gente che in qualche offerta l'ha pagato 100€ sono molto tentato.
Circa ai pesci, sarà che da piccolo ho sempre avuto pesciolini presi nei laghi, mi piacerebbe molto provare ad allestire una vasca con pesci comuni d'acqua fredda anche se in genere, tranne le alborelle, sono tutti pesci che tendono a crescere abbastanza e quindi a trovarsi stretti anche in un 100 litri ...
Adesso mi documento un po' e poi decido.
Vi ringrazio ancora per i consigli e la pazienza nello spiegare cose probabilmente banali, ma decisamente vitali per chi è alle prime armi e fa fatica, in mezzo alla miriade di informazioni, ad identificare quelle basilari che sono le prime a cui dare ascolto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |