Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sul mio primo nanoreef

Cristian.Maringolo
28-03-2011, 14:36
Ciao a tutti,
mi chiamo Cristian, sono di Milano ho 31 anni ed ho allestito il mio primo acquario marino (nanoreef) o meglio sto provando a farlo;
ho già avuto un esperienza per un anno e mezzo (4 anni fà) con un altra vasca da 300 lt circa dove però sono stato
seguito in modo massiccio dal mio negoziante avendo acquastito li tutto: vasca, sump, schiumatoio, pompe, rocce, ecc ...

Mi considero quindi un neofita avendo questa volta deciso di creare un nanoreef ed avendo acquistato tutto il materiale
on line da vari siti.

Incomincio col darvi le specifiche della vasca:
60X30X35
filtro esterno Wave NIAGARA skimmer 280 con schiumatoio
T5 24WX5
13 kg di rocce vive (prelevate da un acquario in funzione da diversi anni, presentavano e presentano già per esempio dei piccoli spirografi, si vede qualche lumachina e verme)
Velo sabbia media, circa 1 cm (prelevata dallo stesso acquario)
termoriscaldatore 50W
2 Hydor KORALIA 900h (adesso ne ho in funzione soltanto una ma a giorni metterò in funzione anche l'altra per creare dei flussi)

Adesso vi indico un pò la storia del mio nano-reef:

Allego .txt
Arrivo finalmente alla domanda:
SONO CORRETTI I VALORI CHE HO ADESSO IN VASCA?
NON SONO ALTI I NATRATI NON AVVENDO DENTRO NULLA?
MA IL NIAGARA SKIMMER CHE HO INSTALLATO, FUNZIONA COME SCHIUMATOIO SECONDO VOI?

Spero di non essermi dilungato troppo ma ho provato ad essere il più chiaro possibile.
Grazie in anticipo per l' aiuto.

Cristian.

Sandro S.
28-03-2011, 14:46
sposto in nanoreef.

si i nitrati sono molto alti, se ho capito bene hai appena iniziato e quindi le rocce stanno spurgando, mantieni lo skimmer acceso sarà lui a ripulire.

Cristian.Maringolo
28-03-2011, 15:13
Grazie per la risposta,

ma le rocce non dovrebbero essere già spurgate arrivando da un acquario già in funzione? (hanno fatto un viaggio di soli 30 min.)
Lo schiumatoio (se così si può chiamare quello nel niagara) è sempre attivo ma non lo trovo sporco ... per abbassare i nitrati sono costretto a cambi d'acqua 5lt ogni 3-4 giorni, continuo così?
Stavo pensando di metterci dei batteri (quelli in fiale), cosa ne pensi?

Grazie
Cri

DiBa
28-03-2011, 15:24
Lo spurgo avviene praticamente a ogni avvio.. Magari ti durera' un po meno. Cmq si aggiungili i batteri. E l'acqua cambiala dopo il primo mese;) per un mesetto stai bono:)

Cristian.Maringolo
28-03-2011, 17:48
Grazie,

vorrà dire allora che starò tranquillo per un pò ... anche se ho il terrore che quel mezzo filtro\schiumatoio non vada proprio bene :(

A presto
Cri

Cristian.Maringolo
01-04-2011, 13:29
Aiutoooooo ...

ho aggiunto i batteri e i nitrati sono arrivati a 50 mg/l !!!

Cosa faccio, cambio parziale di acqua anche se sono passate solo 3 settimane?

Hanno incominciato a comparire o meglio hanno infestato il mio nano delle alghe marroni ...
ho aggiunto delle resine antifosfati nel filtro ... posso o devo fare qualcos'altro?
Le alghe aumentano di giorno in giorno :(

Grazie
Cri

Giuansy
01-04-2011, 14:32
cosi a occhio direi che le prime mosse da fare sono:

1) togli al piu presto la sabbia (lascia pure il vetro di fondo nudo)
2) cambia Ski e mettine uno serio (Tunze nano doc o Deltec)
3) riduci il fotoperiodo (se già hai iniziato a dar luce)

hai già cominciato a popolare???

Cristian.Maringolo
01-04-2011, 14:54
è impensabile pensare ad un metodo naturale ? Ho pocchissimo spazio e volevo contenere i costi ...

Non ho ancora incominciato a popolare ci sono solo le rocce (provenienti da acquari già avviato) ed a oggi ho un fotoperiodo di 8 ore con T5 24WX3 ...

Se puoi essere di aiuto per avere un quadro più completo nel txt di inizio post c'è tutta la cronologia di quello che ho fatto.

Grazie
Cri

Giuansy
01-04-2011, 15:27
ciao...fossi in te ripartirei da zero.....mi spiego:

intanto dalle misure vasca alla fine sei sui 45netti o giu di li.....
e le pompe devono avere una portata di circa 25/30 volte il litraggio netto
vasca quindi ti occorrerebbero pompe della portata di 1200lt/h
le NK sono 900lt un po sottodimensionate ma potrebbero ancora andar bene
cmq controlla che tu abbia buon movimento/corrente in tutte le parti della vasca...
oltretutto la tua vasca è un po problematica da questo punto di viat (lunga e stretta)
per farle "rendere" le pompe al meglio le posizioni una all'estrema dx e l'altra allestrema
sx del vetro posteriore che puntino (sputino il flusso) leggermente verso il basso e
al centro del vetro anteriore (in questo modo il flusso andrà ad infrangersi nel centro
del vetro anteriore e rimbalzando crea altra tubolenza) le posizioni a circa 4/c cm dalla superfice in modo che increspino la superfice stessa (aiuta gli scambi gassosi)

poi:

1) pulisci le rocce (dalle alghe marroni)
1) come ti ho gia detto togli la sabbia
2) spegni le luci e finchè i valori (no3 e PO4) non sono a zero ù
4) butta l'acqua e ne fai della nuova (in questo lasso di tempo metti le rocce vive
in un cartone foderato di nylon....basta che le tieni umide non succede nulla)
5) puoi anche allestire con metodo naturale (ossia senza lo ski) ma niente pinnuti
il litraggio netto ti permette di allevare un pinnuto ma a questo punto meglio
che tu metta uno ski (serio)

una domanda: l'acqua d'osmosi te la fai o la compri e se la compri l'hai mai testata???

tutto qui se hai dubbi, fai un fischio....

Cristian.Maringolo
01-04-2011, 15:37
grazie sei stato chiarissimo !!! :)

Ancora due cosine ...
le pompe le faccio andare insieme o alternate? E le rocce come le pulisco?
Ci sono diverse lumachine e una stella marina ... elimino anche quelle cosi come tutti i piccoli spirografi (spero si chiamino così) ?

L'acqua l'ho comprata anche la prima volta ... posso ricomprarla o è meglio farmela?

L'acqua d'osmosi la compro ma non l'ho mai testata ... avrei dovuto mi pare di capire :(

Cri

egabriele
01-04-2011, 16:03
grazie sei stato chiarissimo !!! :)

Ancora due cosine ...
le pompe le faccio andare insieme o alternate? E le rocce come le pulisco?
Ci sono diverse lumachine e una stella marina ... elimino anche quelle cosi come tutti i piccoli spirografi (spero si chiamino così) ?

L'acqua l'ho comprata anche la prima volta ... posso ricomprarla o è meglio farmela?

L'acqua d'osmosi la compro ma non l'ho mai testata ... avrei dovuto mi pare di capire :(

Cri

Per le rocce marroni cerca "diatomee" e verifica se si tratta di quello. Potrebbe anche essere una fase normale della maturazione. Mi chiedo se sia necessario "pulirle" o basti aspirare un po'. Visto che non rischi niente prima di fare il lavorone di smontare tutto e ripartire, aspetterei qualche altro consiglio. Magari di qualcuno piu' esperto di me.

Che acqua di osmosi usi ? la fai tu? l'acquisti da un negoziante? hai modo di verificare la bonta' ?

Per me due nanokoralia in 45 litri vanno piu' che bene come movimento. Le terrei accese insieme. Lo skimmer non lo conosco, ma se ti escono quei nitrati qualcosa da spurgare c'e'.

A naso io trovo questi valori di nitrati molto 'strani', troppo ballerini. Mi chiedo se non sia sciupato il test, o se non sbagli tu qualche procedura nell'effettuarlo.

Riguardo al metodo naturale, senza schiumatoio, in quel litraggio e' possibile se rinunci ai pesci. Solo coralli e magari un gamberetto e un paguro.

Riguardo al niagara, non lo conosco, ma buono o no, se non schiuma niente, qualcosa che non va c'e'... non e' che e' tarato male ? che tarature ha? fai una foto del collo del bicchiere, per capire dove arriva la schiuma e come e' fatta?

RIguardo a lumachine e asterine, se spazzoli le rocce (in ogni caso in acqua salata, mi raccomando) molte di loro verrano asportate dalle rocce, ma se lo fai in un secchio poi le puoi recuperare e rimettere dentro.

Gli spirografi invece si ritirano nel loro buco e tornano fuori appena la situazione e' piu' tranquilla.

Giuansy
01-04-2011, 16:11
si puoi fare anche come dice egabriele per le rocce intendo...le aspiri....
pero propio per quei valori cosi sballati ripartirei da zero

1) acqua nuova e sicura al 100%
2) canonico mese di buio

ecc.

Cristian.Maringolo
01-04-2011, 16:20
Si esatto sono proprio "diatomee" adesso conosco anche il nome del mio nemico !!! :)

Quindi il problema è dovuto all'alta presenza di silicati e probabilmnte fosfati nell'acqua ad osmosi del delinquente che me l'ha venduta, giusto ? Posso provare ad inserire un filtro anti silicati se esiste?

Ho cmq un altra confezione di test ... proverò con quello ... sono entrambi della sera e non penso di sbagliare la procedura ... ma farò ancora più attenzione.

Dimenticavo ... il niagara schiuma ed il livello delle bolle sembra quello giusto, ma trovo sempre il bicchiere pulito ... pochi odori ... è come se non si depositasse ...
Purtroppo sono al lavoro e non posso allegare foto ... provvederò prossimamanete.

Cristian.Maringolo
08-04-2011, 14:04
Ciao,

torno alla carica con parte dei miei soliti problemini ... I NITRATI !!!

Ho fatto solo in parte :( quello consigliato da giuansy ... cioè ho inserito uno ski serio deltec 300 esterno, ho attivato entrambe le pompe ... ma non ho tolto la sabbia ...

Adesso l'acqua è limpidissima, c'è moviemento, non ci sono più alghe, ho pulito le rocce dalle diatomee inserendo 4 lumachine turbo, dalla filamentose inserindo un paguro ma continuo ad avere i nitrati a 50 mg/l :( ...
lo schiumatio e tarato bene e produce molto sporco ... ma sembra non bastere ... è attivo da una settimana ...
ho fatto un cambio parziale del 20% d'acqua e adesso utilizzo acqua ad osmosi testata ...
la prendo da reef international a Gallarate ...

Soluzioni?
E' indispensabile ormai togliere la sabbia o già qualche altro metodo e a che cosa vado in contro togliendola?

Grazie
Cri

Giuansy
08-04-2011, 15:57
Ciao togli la sabbia (aspirandola) cosi fai meno polverone .....
dopodichè fai un ciclo (15gg) di carbone...si sa mai....
dopo i 15gg cominci a testare gli NO3 e probabilmente vedrai che sono calati o cmq
cominciano a scendere notevolmente!!!!

provare per credere ....poi fammi sapere;-)

Cristian.Maringolo
08-04-2011, 16:02
ok ... l'unica soluzione quindi è toglierla ...

provvederò oggi stesso ...

Grazie a presto
Cristian

Cristian.Maringolo
12-04-2011, 10:32
Ciao,

come consigliato ho tolto tutta la sabbia e inserito nel filtro esterno il carbone (8/4) ...
lo sò che devo avere pazienza ma ad oggi i nitrati continuano ad essere 50 mg/l :( ...
speriamo ...

Ma oggi ho un altra domandina:
togliendo la sabbia ho reso il fondo molto scivoloso ... ieri un paguro ci è finito sopra e non riusciva più a muoversi ... allora è uscito dal guscio (per allegerirsi e riuscire a camminare sul vetro) ed è andato a nascondersi sotto delle rocce ... me ne sono per fortuna accorto ed ho dovuto prendere il guscio e riposizionarglielo vicino sopra delle rocce ... tempo 5 minuti e si è ripreso la sua casetta !!!

C'è qualche trucchetto da adottare fin quando non rimetterò la sabbia per non rendere il fondo una trappola?

Grazie e buona giornata
Cristian

Giuansy
12-04-2011, 14:46
ciao non nessun rimedio ....col tempo il vetro di fondo si incrosta (di coralline) e diventa ruvido o cmq non scivoloso.....tranquillo che il paguro non ci si avventura piu.....

Cristian.Maringolo
12-04-2011, 15:24
ok grazie, speriamo quindi nel suo buon senso o poco spirito avventuriero !!! :)

Buona giornata
Cristian

Riccio79
12-04-2011, 16:55
Cristian devi avere moooolta pazienza.... nell'acquariofilia i risultati di alcuni accorgimenti si vedono nel medio/lungo periodo, non certo da un giorno con l'altro....
Probabilmente non hai fatto la maturazione per bene, quindi hai questa impennata di nitrati... tieni presente che se pur provenienti da un acquario già maturo, le rocce sono state esposte all'aria, quindi molti batteri sono morti, in più le avrai esposte alla luce in maniera differente rispetto a dove stavano prima, altro motivo di perdita di batteri....
Avresti dovuto fare il mese di buio, iniziare piano piano il fotoperiodo e solo a fotoperiodo completo fare il prima cambio.... il rischio è di un'esplosione algale.... continuando a metteere acqua "nuova" continui ad alimentare le alghe....