Entra

Visualizza la versione completa : bacopa monnieri

grankioTM
26-01-2006, 12:17
Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo mondo, e sto cercando di allestire il mio primo acquario...
ho seguito i consigli del negoziante (il quale, rispetto a quello che dite voi, secondo me la fa un pò facile...) e ho quindi allestito l'acquario così come vedete dalla descrizione; lui non mi ha parlato di controllare i valori dell'acqua, quindi per adesso non l'ho fatto.
Ho piantato tre tipi di piante, di cui sinceramente due non so il nome, ma pare stiano andando benino anzi una hacominiciato dopo qualche ora dall'allestimento a fare germogli, l'altra sta bene direi.
Il "problema" è per la bacopa monnieri, che dopo un giorno dall'avvio dell'acquario ha le foglie ammosciate e rugose, meno verdi di quando le ho piantate; però in cima le foglioline stanno lentamente crescendo...
é normale???
In più: ho usato solo acqua di rubinetto, cui ho aggiunto sera aqutan ed era diventata limpidissima; poi ho messo il cycle superfast askoll per l'attivazione del filtro e l'acqua è diventata con un pò di nebbia, ma penso sia normale...solo che in superficie ci sono delle particelle, tipo polvere, che non vanno via...
ok, so che è ancora troppo presto, ma se avete consigli da darmi li accetto ben volentieri!!! :-)) :-)) :-))
grazie e ciao
Claudio

Entropy
26-01-2006, 18:28
Ciao!
Hai avviato l'acquario da un giorno, quindi aspetta e porta pazienza........ #36# :-))
Rientra tutto nella normalità, non toccare la vasca per 10#12 giorni (magari uno o due volte metti in acqua un ''pizzico'' di mangime), poi inizia a misurare i nitriti (NO2): aumenteranno e poi scenderanno fino a 0 (altri 7-10 giorni). Poi controlli tutti i valori e pensi ai pesci...... ;-)
Dal tuo profilo non ho capito che lampada usi..... #24

P.S. : mi sfugge un particolare, una hacominiciato dopo qualche ora dall'allestimento a fare germogli,
Sei sicuro?!? -05

grankioTM
26-01-2006, 19:00
ciao
allora: si sono sicuro, ho attivato l'acquario la sera e la mattina c'erano germogli nuovi...il negoziante mi ha regalato questa pianta perchè era senza foglie, quindi non l'avrebbe comprata nessuno però secondo lui appena piantata avrebbe ripreso vita, e in effetti...!!!!
la lampada è quella in dotazione all'acquario, una lampada a basso consumo da 11W che però illumina da 70W...penso sinceramente che non vada bene, perchè è differente da quelle che suggerite voi...sembra una comune lampada da cucina a basso consumo...!!!!
Un aggiornamento: anche la bacopa monniera ha cominciato oggi a fare foglie nuove in cima, anche se le altre restano moscie e stanno anche ingiallendo un pò, secondo me...
se hai consigli sulla lampada, li accetto volentieri!
Grazie Claudio

Dviniost
27-01-2006, 04:09
accade perché la bacopa è una pianta resistente ma, se non becca abbastanza luce, sotto tende a perdere le foglie (prima si ammosciano e poi ingiallliscono fino a staccarsi) ;-)