Entra

Visualizza la versione completa : oranda vs ichtio , il ritorno

antonio s.
28-03-2011, 12:54
ciao a tutti :) speravo di non dover più chidere aiuto in questa sezione dopo l'ultima ( e prima volta) ma a quanto pare..
allora vi spiego , ho un acquario da 60 l avviato da giugno dell' anno scorso che ospita 3 pesci rossi, un oranda, un classico e un cometa ,a novembre si sono tutti ammalati di ichtio e li ho curati con il blu di metilene. Poi per un problema di alghe ho aggiunto circa 2 mesi e mezzo fa un ancistrus e un siamensis quindi sono sicuro che non siano loro i portatori, sta di fatto che ieri dopo un cambio d'acqua ho notato che sulla testa dell'oranda si è formato un puntino bianco che si vedeva anche sotto lo strato gelatinoso della testa, l'ho spostato in una vaschetta a parte e mentre lo spostavo si è staccato questo puntino,l ho raccolto e buttato via, stamattina l oranda presenta un altro puntino molto piu piccolo sulla coda allora ho messo 2 gocce di blu nella vaschetta , credo che vadano bene visto le dimensioni , 3 gocce nell'acquario per sicurezza anche se ora nessuno presenta puntini.
la temperatura l ho alzata a 26 gradi ( lo so dovrebbe essere già a questo livello dato che ho quei due tropicali ). volevo sapere se posso fare qualcos' altro per farlo guarire in fretta.

crilù
28-03-2011, 14:56
Per ora no, hai fatto un cambio d'acqua? i valori sono buoni?

antonio s.
28-03-2011, 15:28
Guarda non ti so dire i valori perché ho finito i test.. Appena ho un minuto corro a comprarli..

crilù
28-03-2011, 20:39
Nell'attesa fai un cambio, non si sa mai...

eltiburon
29-03-2011, 00:48
Metti anche un aeratore, è molto utile.
Ma non è un po' sovraffolata quella vasca?

antonio s.
29-03-2011, 18:22
Si ne sono consapevole, oltre al fatto che necessitano temperature diverse infatti stavo pensando ti togliere i pesci rossi appena sono tutti in forma e darli via.. A proposito , secondo voi i negozianti " seri" possono accettare esemplari da privati ?? Perché sarei più tranquillo a dare l oranda appena curato al mio negoziante di fiducia, è un bell esemplare dopotutto..
Gli altri 2 li libererò in un laghetto artificiale del parco vicino a casa mia, dove ci vivono altri già da tempo. Si può fare?

crilù
29-03-2011, 18:56
Nel laghetto si può fare. Per i negozianti non saprei, quelli che conosco io dai privati non li prendono :-(

antonio s.
08-04-2011, 16:59
bene sono almeno 3 giorni che l oranda non ha più nulla.. comincio a pensare che non fosse veramente ichtio.. meglio così :) i due rossi più resistenti li porterò all'orto botanico , per l' oranda non ho idea... ma almeno ora sono sicuro che sono sani
grazie dei consigli :D

crilù
08-04-2011, 19:05
Prego :-)