Visualizza la versione completa : avanotti con puntini bianchi
matteo91
28-03-2011, 12:46
buongiorno,
gli avanotti di guppy della mia ragazza hanno alcuni puntini bianchi sulle pinne e sul corpo.
hanno circa 4 settimane di vita. nuotano bene, si nutrono tranquillamente e sono molto attivi.
cosa può essere?
si possono salvare?
i valori dell'acqua sono adeguati ad ospitare i guppy.
i nitriti sono assenti.
grazie,
matteo
Scrivili i valori per cortesia ed anche la temperatura.
matteo91
28-03-2011, 15:07
Scrivili i valori per cortesia ed anche la temperatura.
mi è stato detto:
temperatura 26°C
no2: 0 (non pervenuti)
ph: 7.5
dgh: 8
non sono disponibili i valori degli no3.
eltiburon
29-03-2011, 01:02
Per me è ictyo: aumenta la temperatura a 30°C e metti un aeratore. Se entro un giorno non vedi miglioramenti netti, allora usa un medicinale tipo Faunamor. Se in vasca hai solo pecilidi, metti anche un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.
Servono anche NO3 e KH. Poi GH 8 è basso per i guppy, minimo minimo deve essere 10, meglio di più.
matteo91
29-03-2011, 01:39
grazie per la risposta.
provvederemo con aeratore, cucchiaino di sale e temperatura a 30° per un giorno.
semmai passeremo ai medicinali.
è normale che ne siano colpiti soltanto gli avanotti?
Ciao
Se è ittio, li curerei subito con un medicinale ad uso acquariofilo tipo il faunamor. Gli avannotti sono sensibili e ho paura che tu li perda tutti se non intervieni con un farmaco. Gli altri pesci in vasca, sono affetti? Vedi dei puntini anche sugli altri? Dove hai questi avannotti?
Intanto vai con la temperatura alta e aeratore.
matteo91
29-03-2011, 11:55
Ciao
Se è ittio, li curerei subito con un medicinale ad uso acquariofilo tipo il faunamor. Gli avannotti sono sensibili e ho paura che tu li perda tutti se non intervieni con un farmaco. Gli altri pesci in vasca, sono affetti? Vedi dei puntini anche sugli altri? Dove hai questi avannotti?
Intanto vai con la temperatura alta e aeratore.
gli avanotti non hanno una vasca per loro..
sono con i genitori che però non presentano nessun sintomo di malattia..
grazie per la risposta..
Se è effettivamente ichtyo occorre trattare tutta la vasca, compresi gli apparentemente sani.
Aggiungo una cosa: i valori vanno misurati, soprattutto nitriti e nitrati e prima di procedere alla cura fare un cambio.
L'aeratore ce l'hai?
Crilù hai ragione, mi sono dimenticata di chiedere che valori ha in vasca (l'orario #06). Mi sembra strano che gli altri non hanno nessun puntino. Ma sono liberi in vasca questi avannotti o gli hai in una sala parto? Hai osservato se per caso i adulti si grattano contro arredi o piante? Che altri pesci hai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |