Visualizza la versione completa : Primi test
Ciao a tutti rieccomi oggi ho effettuato i miei primi test a casa (i primi in assoluto li ha fatti il mio negoziante) la vasca ha 38 giorni di cui 30 di buio e 8 con foto periodo di 2 ora HQI 150 e 3 ore di attiniche. ora in acquario sotto cosiglio del negoziante o messo un pescetto test questo e' il suo nome Glyphidodon cyaneus che dopo 3 giorni sembra che goda di ottima salute e dopo una fasa iniziale di timidismo acuto :-)) in cui si nascondeva in una grotta ora sembra a suo agio nella vasca e girovaga un po' ovunque e da stamane gli ho dato da mangiare e sembra gradire. Ieri mi hanno regalato una turbo che ho inserito in vasca ed anche lei girovaga per le rocce e sta facendo un lavorone di pulizia :-D.
i Valori della vasca sono:
Temp. 26 spento 27 con hqi
densita circa 1025 presa con densimetro ancora non ho un rifrattometro per essere piu' preciso
PH 8
NO2 0,0
NO3 10 mg/l
PO4 0,1 mg/l
Questi per ora sono gli unici test che ho fatto che ne pensate?
Procedo bene
P.S. in vasca ho un sacchetto di resine anti fosfati da circa 5 giorni
Maurizio Senia (Mauri)
28-03-2011, 08:54
I valori postati sono in linea per la vasca giovane.......ma mettere un pesce come Test non e corretto sia per il Pesce, che per la vasca poco stabile con valori che posso oscillare in modo vertiginoso, quindi il pesce aumenterebbe di molto l'instabilità generale allungando i tempi di Maturazione.;-)
Consiglio pessimo del negoziante allora -04
e ora che faccio?
egabriele
28-03-2011, 09:13
Temp. 26 spento 27 con hqi
densita circa 1025 presa con densimetro ancora non ho un rifrattometro per essere piu' preciso
PH 8
NO2 0,0
NO3 10 mg/l
PO4 0,1 mg/l
Questi per ora sono gli unici test che ho fatto che ne pensate?
Procedo bene
P.S. in vasca ho un sacchetto di resine anti fosfati da circa 5 giorni
Ciao,
intanto complimenti, ti stai avvicinando sempre piu' alla parte piu' bella dell'avventura acquario marino!
Secondo me dopo un mese e una settimana che gira senza niente o quasi, nitrati e fosfati sono un po' altini. Mi sfugge il litraggio cmoplessivo ma anch'io il pesciolino lo avrei messo piu' avanti.
Verificherei un po' che lo schiumatoio lavori correttamente.
L'importante e' che l'andamento sia di diminuzione, anche lenta, ma non di stabilita' o addirittura aumento.
L'altra cosa che non mi piace molto e' che con quesa stagione tu abbia ben 1 grado di variazione con le HQI da 26 a 27°C. Se tanto mi da tanto questa estate rischi di arrivare a 37° !!!
Ti conviene iniziare a studiare il problema ora con calma, altrimenti tra un paio di mesi sei in emergenza animali bolliti!
Maurizio Senia (Mauri)
28-03-2011, 09:13
Consiglio pessimo del negoziante allora -04
e ora che faccio?
Pesca il Pesce e riportalo al negoziante........e continua la Maturazione come stai facendo, quando arrivi a Fotoperiodo completo incominci dopo acer fatto i Test ad inserire qualche Animale detrivoto (Riccio, Paguro, Lumache Turbo).;-)
Ok grazie ad entrambi per gli utili consigli
la vasca e 110 lordi con 13 kg di rocce diciamo all'incira 90lt netti
per i valori che i test sono i SERA le scale indicano quelli io non riescoa capire come fanno gli altri ad essere cosi precisi:-(
a mi ero dimeticato ho anche una stomatella nata spontaneamente in vasca praticamente vive dal 4 giorno di avvio in vasca ogni tanto sparisce 3 o 4 giorni ma poi riciccia fuori come i funghi.
No3 e Po4 probabilmente vengono dalla spurgo delle rocce (sono buoni per un avasca in partenza ;-) ).... 1 grado di delta T°C IHMO non è preoccupante ... ma che già ora stai sui 27 °C (logico con una HQI su una vasca di litraggio relativamente piccolo) incomincerei a pensare ad un sistema per abbassare la temperatura, una ventola tang dovrebbe bastare
Solo quando accendo l'hqi ma ho il termostato impostato sui 26 gradi se lo mettessi sui 25 sarebbe meglio?
intanto ti conviene abbassare ;-)
RobyVerona
29-03-2011, 18:59
Ti consiglio anch'io di pescare il pesce e riportarlo al tuo negoziante che proprio correttissimo non si è dimostrato. E' come se ti prendessero a te e ti mettessero in una casa nuova costruita con molte incognite sui materiali e tu stai li a vedere se questi sono tossici o meno. Non saresti molto contento vero? Una volta riportato il pesce al mittente ti fai fare un buono spesa che utilizzerai una volta che sei arrivato a fotoperiodo pieno per acquistare i primi detrivori oppure per cambiare test. I sera non è che siano un gran che. Per spendere poco puoi andare sui salifert ma anche questi non è che siano il massimo della vita specie per quanto riguarda gli inquinanti. Per questi staresti meglio a prendere test veramente validi come ad esempio i macherey nagel per i nitrati ed i rowa per i PO4. Probabilmente leggi di gente che posta valori decimali proprio perchè utilizzano test a scala bassa che permettono la lettura di valori oltre la virgola.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |