Visualizza la versione completa : Acquario per ramirezi
Volevo realizzare un acquario(120lt) adatto ai ramirezi e visto che non vorrei fare una cag... :-))
mi sono informato sui valori dell'acqua e volevo chiedere conferma
ACQUA
Kh:1-3
Gh:1-3
Ph:6.5
Nitriti:0
Nitrati:<10
T:26 27
Oltre a questo volevo sapere quali specie possono convivere con loro senza mangiare gli avannotti.
E quali piante e specie di altri pesci mi consigliate per ricreare un habitat quanto più fedele a quello naturale.
Ringrazio in anticipo -42
come coinquilini vado sul sicuro e dico otocinclus.
ma per esempio cardinali potrei metterli?e poi i valori che ho scritto sono esatti?
Thanks
bettina s.
28-03-2011, 11:24
Porterei il kh a 3 o 4 ° e il gh non sotto il 5 - 6°.
Se vuoi vedere avannotti di ramirezi evita i cardinali che sono instancabili e abilissimi predatori di uova.
Confermo che io i miei non riesco a riprodurli, e dò la colpa ai cardinali.
Però alla fine una delle cose più belle dell'acquario è la sua spettacolarità e su quella i cardinali hanno molto da dire :)
Comunque io ho letto un po' tutti i valori possibili nella letteratura riguardante i Ram. Personalmente li tengo a KH 3, GH 5, PH 6.5, T 26,5.
In quanto a salute non c'è niente da dire, stanno benissimo. Consiglio di non scendere sotto KH3 per evitare sbalzi di ph.
grazie mille per i consigli:-)) quindi un gruppo di pesci belli e colorati della stessa zona geografica dei ram, che però non mangiano le loro uova non c'è?
No perche mi spiego meglio i ram mi piacciono molto,ma comunque vorrei avere una vasca con più varietà di pesci e vorrei dare lo stesso la possibilita ai ram di riprodursi...
CapitanoNemo
28-03-2011, 13:08
Ho letto i valori e come hanno già detto è meglio alzarli un pochino, più che altro per il fatto che il KH ha la funzione di tampone per il Ph, cioè è necessario farlo abbassare sotto il 4 per poter poi intervenire sul Ph.
Però se il KH è troppo basso si rischia che alla minimo inconveniente ci sia un crollo di Ph che diventerebbe troppo acido per i pesci.
I più esperti dicano pure se è giusto, lo avevo letto tempo fa #28f
bettina s.
28-03-2011, 13:19
con la giusta ambientazione anche un gruppo di semplici pristella maxillaris può essere "affascinante" con le loro pinnette azzurro/giallo.;-)
bettina s ma dici in aggiunta alla coppia di ram?e per la precisione in quale quantita li potrei mettere?#17
ho un ulteriore domanda da farvi come flora cosa mi consigliate?
Io avevo pensato a delle piante gallegianti egeria densa, lemna minor e come piante per il fondo a anubias nana e microsorium ma in che quantita andrebbero bene appena dopo allestito il tutto?
scusate per l'assillo:-)) ma voglio fare qualcosa di carino con la massima preparazione che puo avere un neofita :-D
ho un ulteriore domanda da farvi come flora cosa mi consigliate?
Io avevo pensato a delle piante gallegianti egeria densa, lemna minor e come piante per il fondo a anubias nana e microsorium ma in che quantita andrebbero bene appena dopo allestito il tutto?
scusate per l'assillo:-)) ma voglio fare qualcosa di carino con la massima preparazione che puo avere un neofita :-D
c'è qualcuno che risponde pls???????
Ti consiglio anche qualche echinodorus per il fondo, e cryptocorine. :-))
Le piante galleggianti per i Ram non sono necessarie, se la tua vasca è aperta sono molto belle e quindi per una ragione estetica te le consiglierei, ma se non è aperta direi che forse è meglio di no. Fanno ombra a tutto il resto.
------------------------------------------------------------------------
Guarda quanta luce hai e scegli le tue piante da questa lista:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
E poi se vedi che sono poche ne puoi sempre aggiungere :-))
grazie mel
comunque avrei un ultima domanda ma i pristella danno problemi con gli avannotti di ram??? (perchè sinceramente non l'ho capito#07)
perche, se è si la risposta, mi dedico solo a loro insieme a degli otocinclus senza nessun pesce da branco
grazie mel
comunque avrei un ultima domanda ma i pristella danno problemi con gli avannotti di ram??? (perchè sinceramente non l'ho capito#07)
perche, se è si la risposta, mi dedico solo a loro insieme a degli otocinclus senza nessun pesce da branco
risposte pls?????
bettina s.
29-03-2011, 20:59
le pristella vengono tranquillamente tenute a bada dai ciclidi con prole, provano senza tanto entusiasmo a predare le uova, ma non sono così insistenti come i cardinali.
Invece li ho visti predare voracemente i piccoli corydoras non appena usciti dalle uova, ma solo perché sono abbandonati a se stessi.
le pristella vengono tranquillamente tenute a bada dai ciclidi con prole, provano senza tanto entusiasmo a predare le uova, ma non sono così insistenti come i cardinali.
Invece li ho visti predare voracemente i piccoli corydoras non appena usciti dalle uova, ma solo perché sono abbandonati a se stessi.
grazie mille per la risposta.
allora ho deciso la fauna (naturalmente se avete altri consigli su aggiungere qualcosa sono sempre ben accetti)
fauna:
5 otocinclus
10 pristelle
1 coppia di ramirezi
come flora ho in mente un po di piante ma mi sorge un dubbio meglio metterne 1 di ogni tipo o tante di 1 o 2 tipi diversi???
intanto metto i nomi delle piante che avrei in mente: egeria densa, pistia stratotiodes,
bacopa monnieri, elodea densa, hydrocotyle leucocephala, echinodorus e sagittaria pusilla
ah ricordo che è un 120lt circa
grazie mille per la risposta.
allora ho deciso la fauna (naturalmente se avete altri consigli su aggiungere qualcosa sono sempre ben accetti)
fauna:
5 otocinclus
10 pristelle
1 coppia di ramirezi
come flora ho in mente un po di piante ma mi sorge un dubbio meglio metterne 1 di ogni tipo o tante di 1 o 2 tipi diversi???
intanto metto i nomi delle piante che avrei in mente: egeria densa, pistia stratotiodes,
bacopa monnieri, elodea densa, hydrocotyle leucocephala, echinodorus e sagittaria pusilla
ah ricordo che è un 120lt circa
:-( risposte????:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |