Entra

Visualizza la versione completa : Avanotti Guppy

Pidaz
27-03-2011, 19:46
Ciao a tutti, finalmente sono nati :)
Venerdi la mia guppyna ha dato alla luce 27 piccoli guppy, adesso sono 26 uno l'ho trovato dietro al filtro.
Al momento i 26 avanotti sono in una vasca da 40 litri vuota, temperatura 25°, illuminazione normale con coperchio aperto e neon accesso qualche ora al giorno, li cibo con microgranuli baby della SHG.
Oggi ho fatto il primo cambio d'acqua della vasca di circa il 40% (acqua presa dall'altro acquario di 200lt)
Per me è la prima volta alle prese coi guppy non li ho mai avuti e con gli avanotti non sò come comportarmi, come devo procedere?

cucciolo85
27-03-2011, 20:56
Beh vedo che stai procedendo molto bene invece.
Se ho ben capito la vasca che ospita i piccoli avannotti è dedicata esclusivamente a loro con tanto di luce, termostato ecc ecc.
Ma il filtro c'è? Il filtro che ti ha ammazzato un guppino era quello dell'acquario?
Per i piccoli i normali filtri possono rappresentare delle macchine infernali ma con alcuni espedienti puoi realizzarne uno per la tua vasca di accrescimento.
I piccoli è importante che siano in acqua molto pulita...quindi evitare assolutamente accumulo di cibo sul fondo e in quanto all'arredamento non è così indispensabile che vi siano oggetti nella vaschetta. Una piantina, anche finta, non fa mai male :-)

I guppy si alimentano senza problemi da soli già da appena nati quindi l'alimentazione non è troppo un problema però mi sento di suggerirti, in quanto tali, che devono mangiare molto spesso anche 5/6 volte al giorno in piccolissime dosi (personalmente adotto questa frequenza di alimentazione e mi trovo bene)

Fai bene a cambiare l'acqua con quella dell'acquario...ma se la vasca di cui parliamo è munita di filtro dopo un po' puoi anche effettuare i cambi con acqua decantata e biocondizionata (alla stessa temperatura di quella della vasca, per i piccoli questo è molto importante!)
Per il resto non mi sembra di doverti dire altro, stai facendo tutto molto bene.
Ciao ciao e facci sapere, anche postando qualche foto dei piccoli :-D sono sempre ben accette le foto :-))

Pidaz
27-03-2011, 22:18
Il filtro all'interno dell'acquario c'è, ed è lo stesso che si è risucchiato il piccolino in realtà quando l'ho trovato era ancora in vita poci minuti dopo però è morto, adesso l'ho messo ad una velocità medio in modo da non errere più una minaccia per i piccoli, la temperatura va bene così? di quante ore di luce hanno bisogno?

fabryzio86
27-03-2011, 22:22
in quanto ad avanotti consiglio sempre l'artemia salina.. con quella gli dai un alimento completo.:-))

cucciolo85
27-03-2011, 23:11
in quanto ad avanotti consiglio sempre l'artemia salina.. con quella gli dai un alimento completo.:-))

Sicuramente! L'artemia è il migliore alimento per la crescita degli avannotti. Con il cibo classico tuttavia non si rimane affatto scontenti...

fabryzio86
28-03-2011, 21:42
artemie e mangimi baby in polvere e stiamo al top :-))