Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi

Elosmidi
27-03-2011, 18:14
Per mia incuria, sono proprio un defi.....e! ho lascaito un impianto ad osmosi con l'acqua al suo interno per quasi 4 anni, l' ho ripreso pochi giorni fà, e dopo aperto il tappo con al suo interno la membrana, non ho sentito odori strani tipo muffa ecc. ho poi effettuato mezzora di lavaggio membrana. Premesso che non ho ancora fatto dei test sull' acqua osmotizzata, pensate che l' apparecchio sia ancora utilizzabile oppure.....! -:33-:33

freccia72
27-03-2011, 18:55
dopo 4 anni??? #17
Prova con il lavaggio ma non penso che possa funzionare più che bene!
Anche i pre-filtri saranno andati!
Il lavaggio come lo stai facendo?:-)

Elosmidi
27-03-2011, 19:56
dopo 4 anni??? #17
Prova con il lavaggio ma non penso che possa funzionare più che bene!
Anche i pre-filtri saranno andati!
Il lavaggio come lo stai facendo?:-)

Stò facendo il lavaggio con acqua come da manuale, praticamente le valvole aperta, l'acqua passa via veloce senza filtrarsi.
è un impianto economico, un Ruwal da 190 litri girno, circa 70 euro, e in una spesa globale per un acquario ex-novo...! ma mi scoccia, è stato utilizzato una sola volta.
Dunque il mio concetto è semplice, la membrana, và cambiata dopo anni e parecchi litri, giusto?
Ma non si dice di asciugare ogni volta il tutto, quindi se il manuale dice cosi, perche dovrebbe essersi rovinata?
HELP ME-:33-:33

freccia72
27-03-2011, 22:14
Veramente il manuale dice di togliere tutta l'acqua se non si usa per più di 15 giorni.
Perchè si formano dei batteri che rovinano la membrana, comunque prova con il lavaggio.
Il mio negoziante mi ha detto che si può lavare anche con l'acido cloridrico. Spremi un pò di limoni e la metti a bagno un paio di giorni. Poi risciacquala bene, come stai facendo ora.
Speriamo per il meglio! :-)

Elosmidi
28-03-2011, 09:41
Veramente il manuale dice di togliere tutta l'acqua se non si usa per più di 15 giorni.
Perchè si formano dei batteri che rovinano la membrana, comunque prova con il lavaggio.
Il mio negoziante mi ha detto che si può lavare anche con l'acido cloridrico. Spremi un pò di limoni e la metti a bagno un paio di giorni. Poi risciacquala bene, come stai facendo ora.
Speriamo per il meglio! :-)

Faccio pubblica ammenda! #12
Comunque sia, ripeto, è una questione de "tigna", se facendo i test rilevo che l' acqua è veramente osmotizzata, si può utilizzare?

davy180
28-03-2011, 11:04
Fai un bel lavaggio, scarta parecchia acqua e poi misura i valori dell'acqua. Conducibilità e tds per essere proprio sicuri.
E poi vedi. Non ti resta altro....