Entra

Visualizza la versione completa : I valori dell'acqua di san giovanni a teduccio (na)

enzo.napoli
27-03-2011, 17:50
AMICI ACQUARIOFILI, vi elenco di seguito i valori dell'acqua, indicati nella "bolletta" dell'acquedotto, di casa mia, prima di elencarveli e di chiedervi un parere, volevo precisare ke il kh solitamente si aggira (mi hanno detto) tra 11 e 14.
da quello che leggete e dovendo dare un parere positivo o negativo, quanto pensate sia adatta, solo con l'utilizzo di un biocondizionatore, per la crescita dei ciclidi sud americani e soprattutto dei discus?
durezza totale 44 (°F)
ph 7.2
residuo fisso a 180° 580mg/l
nitrati 16 mg/l
nitriti 0.05 mg/l
ammonio 0.03 mg/l
fluoruri 400 ug/l
cloruri 55 mg/l

grazie mille per la collaborazione.
enzo

freccia72
27-03-2011, 19:10
Per i discus non va assolutamente bene!
Ti conviene acqua di osmosi con aggiunta di sali.
Sarebbe uguale per gli altri ciclidi del sud America. Vedi se ti piace invece un allestimento per i ciclidi Africani! Vogliono acque più dure e hanno dei colori e comportamenti molto belli! :-)

Wmilan
28-03-2011, 11:37
Enzo ciao, io sono di Aversa, noi campani stiamo inguaiati come acqua di rubinetto...ti confermo la durezza dell'acqua di rubinetto, anche qui ha il tuo stesso valore...spaventoso...!
Non voglio nemmeno immaginare quali conseguenze possa avere sulla NOSTRA salute..
In effetti basta guardare cosa rimane in pentola dopo aver bollito la pasta.
Ci sono da fare peripezie e mettere mano al portafoglio per adeguare l'acqua ai valori dei pesci tropicali.

longior
28-03-2011, 20:53
Sarei curioso di sapere i valori di conduttività#07

enzo.napoli
28-03-2011, 22:25
quindi volendo raggiungere un acqua accettabile per l'allevamento dei discus in particolare, si potrebbe tentare una proporzione del 70% osmosi 30% rubineto senza aggiunta di sali.... ke dite? ed a questo punto devo valutare di comprare un macchinario per produrmi io l'acqua d'osmosi.....#36#

freccia72
28-03-2011, 22:54
Se ti vuoi imbarcare in quest'avventura credo proprio che serva un bell'impiantino!:-))
Un 190lt giornaliere ti dovrebbe bastare, lo trovi sui 70€. Anche sui siti di vendita on-line!
Calcola anche una spesa aggiuntiva per ph-metro con co2, oppure solo per abbassare il ph puoi usare della torba.
La torba però ti ingiallirà leggermente l'acqua, per via degli acidi umici, che faranno molto bene anche ai pesciozzi !:-)