Visualizza la versione completa : tensione ventole plafo ati
birrohgt
27-03-2011, 16:30
ciao a tutto il forum
non ho mai ben capito a che velocita ottimale devono girare le ventole delle plafoniere ati io al monento le tengo sui 7.5 volt misurato la temperatura dell'aria in uscita vicono all'estremita del neon è di 60 gradi
come tenete voi la tensione del trasformatore?
Maurizio Senia (Mauri)
27-03-2011, 18:36
ciao a tutto il forum
non ho mai ben capito a che velocita ottimale devono girare le ventole delle plafoniere ati io al monento le tengo sui 7.5 volt misurato la temperatura dell'aria in uscita vicono all'estremita del neon è di 60 gradi
come tenete voi la tensione del trasformatore?
Se ti compri un Luxmetro hai la situazione più chiara di come raffreddare e quanto.......il costo di questo strumento e molto basso.;-)
Se ti compri un Luxmetro hai la situazione più chiara di come raffreddare e quanto.......il costo di questo strumento e molto basso.;-)
scusa ma che ti serve il luxmetro con la temperatura?
....i neon lavorano meglio ad una determinata temperatura, credo che l'amico intendesse regolare la velocità della ventola in base alle prestazioni dei neon......
Maurizio Senia (Mauri)
28-03-2011, 08:45
I Neon per dare il 100% lavorano ad una Temp. costante di 40c circa....quindi se si raffreddano troppo calano di prestazioni e anche se si surriscaldano, ad occhio e difficile capire, con un LuxMetro e molto piu facile capire le variazioni delle prestazioni facendo prove senza ventole e con le varie tensioni di Volt per utilizzare l'ottimale misurando sempre nello stesso punto e distanza dalla Plafo.;-)
madmaxreef
29-03-2011, 00:12
io avevo capito che 40 gradi è la temp. ottimale nel senso che i neon rendono il massimo e durano il piu possibile, però credo che se la temp. aumenta abbiamo anche un ulterore incremento di lux ma a discapito della durata, chè già è breve di per se...
forse la soluzione migliore sarebbe capire chè temperatura hanno i tubi regolare la ventolina di conseguenza, di sicuro tra estate e inverno la velocità deve essere diversa
Maurizio Senia (Mauri)
29-03-2011, 08:44
però credo che se la temp. aumenta abbiamo anche un ulterore incremento di lux ma a discapito della durata, chè già è breve di per se...
Se la Temperatura non rimane vicino hai 40c diminuiscono in modo considerevole i LUX e la durata dei Tubi.........;-)
birrohgt
31-03-2011, 22:02
però credo che se la temp. aumenta abbiamo anche un ulterore incremento di lux ma a discapito della durata, chè già è breve di per se...
Se la Temperatura non rimane vicino hai 40c diminuiscono in modo considerevole i LUX e la durata dei Tubi.........;-)
40 gradi????????
azz ho provato a mettere la velocita a 12 ma la temperatura in uscita della plafo (il lato dove ci sono i tagli) ho sempre attorno a 55/60 gradi
madmaxreef
01-04-2011, 23:23
birrogh io non mi preoccuperei piu di tanto visto che sicuramente anche le plafo commerciali non riusciranno a raffreddare i neon piu della tua
birrohgt
02-04-2011, 15:25
era solo per sapere a che voltagio teneva le ventole (per chi ha la plafo ati logicamente)
io prima a 9 ora a 12v. pero' sono un po' troppo rumorose.
Supercicci
04-04-2011, 11:00
4,5 - 6
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |