Entra

Visualizza la versione completa : Perchè?!

erika1
27-03-2011, 15:30
Ciao,
finalmente dopo quasi un mese che aspettavo che la vasca e il filtro si "maturasse" (la vasca è un 150l,piantumato);ieri ho acquistato i primi tre pesciolini,un Glyptoperichthys Gibbiceps,un Corydoras Julii e un Corydoras Aeneus,tutti e tre quando li ho inseriti ieri dopo circa una mezz’oretta abbondante di ambientazione,versando ogni 10 minuti un po’ della mia acqua della vasca nel sacchetto dove si trovavano li ho inseriti in vasca,a prima vista dopo poco entrambi i Corydoras grufolavano nella sabbia per cercare cibo e stanotte il Gibbiceps ha "lavorato" tantissimo perchè si è pappato tutta la Diatomee sul tronco e su alcune foglie,ma questa mattina i due Corydoras sopratutto il Julii;mi sembrano matti!,10 secondi grufolano e per 10 minuti vanno come su e giù per la colonna d'acqua ad una velocità impressionante,volevo chiedervi come mai?,perchè ho paura che si facciano del male se non muoiono prima!,il Glyptoperichthys Gibbiceps sembra che stia bene,i miei valori attualmente in vasca sono:
PH=7
KH=5
GH=7
NO2=0
NO3=10mg/l
Temp.26 - 27°
Grazie

babaferu
27-03-2011, 15:53
tutto normale, si stanno ambientando, diventeranno meno frenetici (ma è anche un comportamento tipico dei cory), ricorda eprò che vanno a grupopetti di almeno 5 per tipo.
Glyptoperichthys Gibbiceps diventa 50 cm, non è stata una bella idea.
chi vuoi tenere in vasca? potresti abbassare la t. di un paio di gradi.
ciao, ba

erika1
27-03-2011, 16:02
tutto normale, si stanno ambientando, diventeranno meno frenetici (ma è anche un comportamento tipico dei cory), ricorda eprò che vanno a grupopetti di almeno 5 per tipo.
Glyptoperichthys Gibbiceps diventa 50 cm, non è stata una bella idea.
chi vuoi tenere in vasca? potresti abbassare la t. di un paio di gradi.
ciao, ba

Grazie per la risposta,
ho acquistato solo tre pesci perchè avevo paura di fare una "carneficina" se qualcosa non avesse funzionato!,lo so che il Glyptoperichthys Gibbiceps diventa grande;ma il negoziante mi ha detto che anche altre famiglie di Loricariidae diventano comunque grandi e che nessun altro Loricariidae "lavora" come il Gibbiceps,mi piacerebbe inserire tra qualche mese una coppia di Discus (lo so l'acquario non è grande,ma il negoziante mi ha detto che una coppia già "affiatata" si può inserire tranquillamente nel mio acquario).
Ciao

babaferu
27-03-2011, 16:13
il tuo negoziante deve vendere.... la prossima volta prima di acquistare i pesci.... controlla;-):
- potevi prendere un gruppetto do cory tutti uguali, anzichè un pesce per tipo: loro sarebbero stati meglio e ti assicuro che l'impatto era lo stesso;
- una coppia di ancystrus era un'ottima alternativa al Glyptoperichthys Gibbiceps, e raggiungono i 12 cm l'uno, ci stavano tranquillamente.);
-coppia discus: non sono abbastanza esperta su questo pesce da consigliati, leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
il mio consiglio in generale è andarci pianino e documentarti molto.
benvenuta, ba

erika1
27-03-2011, 16:18
il tuo negoziante deve vendere.... la prossima volta prima di acquistare i pesci.... controlla;-):
- potevi prendere un gruppetto do cory tutti uguali, anzichè un pesce per tipo: loro sarebbero stati meglio e ti assicuro che l'impatto era lo stesso;
- una coppia di ancystrus era un'ottima alternativa al Glyptoperichthys Gibbiceps, e raggiungono i 12 cm l'uno, ci stavano tranquillamente.);
-coppia discus: non sono abbastanza esperta su questo pesce da consigliati, leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
il mio consiglio in generale è andarci pianino e documentarti molto.
benvenuta, ba

Insomma sti negozianti ti devono sempre frega-e35,mi dici il nome di qualche Cory che fa meglio il suo lavoro rispetto ad altri?.
Ciao

babaferu
27-03-2011, 16:24
[QUOTE=babaferu;3530224]il tuo negoziante deve vendere.... la prossima volta mi dici il nome di qualche Cory che fa meglio il suo lavoro rispetto ad altri?.
Ciao

....dipende da quanto li paghi.
scherzo, ma.... che lavoro vorresti che ti facessero i cory?
sono erroneamente conosciuti come pesci spazzini perchè rovistano sul fondo ma.... mangiano al massimo gli avanzi di cibo, non è che puliscano, smuovono solo un po'.
e sono tuttti uguali.
scegli in base a chi ci vorrai mettere (i jiulii sono tra i più adattabili).
ciao, ba