Visualizza la versione completa : AIUTO Urgente!
vi prego aiutatemi ad identificarle, non ditemi che sono quello che penso!
ne ho trovata una attacata al vetro, è la foto migliore che son riuscito a fare...
http://s2.postimage.org/17slx0gmc/DSC_0003.jpg (http://postimage.org/image/17slx0gmc/)
Stefano G.
27-03-2011, 16:30
planaria
apollo79
27-03-2011, 16:33
Sembrerebbero planarie, ma il colore non mi convince, io ho finito il trattamento 20 giorni fà per debellarle, ma le mie erano verdastre/marroni, magari guardale bene a luce accesa, se sono loro, vedrai come escono a prendere il sole....-39 aspetta qualche altro consiglio. Io l'ho debellate con l'ascarilen...... poi se vuoi qualche altro info contattami in mp. Ciao.
Niente di buono purtroppo ....
èsolitaaria i ne sono presenti altre???
che fosse una planaria lo temevo pure io... ma le planarie quelle infestanti non dovrebbero essere rosse?
per ora ho trovato solo questa (già finita nello scarico del cesso).... e dopo che mi sono messo a scrutare x bene la vasca con la lente mi pare di aver individuato anche piccoli gruppi di uova microscopiche color arancio ( ma le planarie fanno uova come le turbellarie??? mi pareva di no...)
comunque non dovrebbe esserci rischio che sia una turbellaria vero?
ora che faccio? metto un exataenia? un chrysus che poi mi salta?
non ho mai avuto esperienze di planarie, che pericolo corro?
grazie a tutti
apollo79
27-03-2011, 21:53
Il pericolo è puramente estetico, te lo dico io che ne ho avute veramente tante, considera che quando uscivano mi coprivano quasi tutta la rocciata, erano ovunque, il problema sono le uova, perchè quelle che vedi sono solo una piccola parte, le altre sono rintanate, ma probabilmente tu fai in tempo a tenerle a bada, mettendo qualche pesciotto, io mi sono dovuto rifugiare in calcio d'angolo, ho dovuto usare l'ascarilen, però tutte sparite. In precedenza ho comperato 3 pesci, ma essendo planarie adulte, e tante, hanno avuto il sopravvento, morti i tre pesci cacciatori di planarie. Quindi metti subito qualche pesce così alla sciusa si fa un bel banchetto, ma non aspettare che diventino troppo grandi perchè poi si moltiplicano a vista d'occhio....Ciao facci sapere.
ciao
di usare l'ascarilen non se ne parla... poi sono ancora in maturazione, rischio che la vasca collassi senza riprendersi... un DSB poi...
pesci cosa mi consigliate allora? uno tra i due proposti sopra?
ALGRANATI
28-03-2011, 17:38
Ragazzi...finiamola di fare del terrorismo inutile.
Apollo le tue erano planarie rosse da silicati alti.....o comunque valori sballati...super iper infestanti.
queste come quelle dell'altro topic di ieri sono semplici planarie NON INFESTANTI che si trovano spessissimo su coralli molli e Lps.
basta un'leggero bagno in acqua d'osmosi per debellarli totalmente.
queste come quelle dell'altro topic di ieri sono semplici planarie NON INFESTANTI che si trovano spessissimo su coralli molli e Lps.
basta un'leggero bagno in acqua d'osmosi per debellarli totalmente.
come ti voglio bene :-):-):-)
mi hai sollevato, io non ho mai avuto esperienze di parassiti in nessuna delle mie vasche precedenti...
cmq la planaria era sul vetro, in giro non ne ho ancora viste altre... per bagnetto d'osmosi intendi all'animale eventualmente attaccato se mai ci fosse vero?
ALGRANATI
28-03-2011, 22:42
si esatto ma di pochi secondi.
ok tengo gli occhi aperti...
grazie -28
apollo79
29-03-2011, 15:37
Quoto Algranati..... le mie erano planarie rosse, terribili planarie infestanti.-28-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |