Entra

Visualizza la versione completa : Eliminare uova e lumache nelle piante

zelaniko
27-03-2011, 13:01
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto,
sto rifacendo tutto l'acquario da zero per invasione di lumache.
la ghiaia e la vasca sono tutte pulite e protette...
ora ho il problema dei muschi..
ho delle cladophora, un grappolo di skipy moss e una porzione di java che erano all'interno della vasca "contaminata"
adesso ho paura di inserirre tutto per ritrovarmi poi alla stessa situazione.
cosa mi consigliate per eliminare piccole lumache nate e invisibili o uova attaccate?
io sapevo di immergere per 2-3 min le piante in una vaschetta con bicarbonato, poi sciacquare con acqua e dovrei essere "tranquillo"; ma se è vero questo procedimento che dosi e tempi ci vogliono?
oppure ci sono altri metodi?

nella vasca ho dell redcrystal e yellow..
grazieeee :)

Ale87tv
27-03-2011, 13:24
cos intendi per invasione di lumache? non sono dannose...

zelaniko
27-03-2011, 13:41
si sono riprodotte in dismisura..
ora se rifaccio acquario nn vorrei ritrovarmele perchè magari sono rimaste uova o piccole nate all'interno di aubias e muschi..
mi serve qualcosa per disinfettare le piante e rimetterle nella nuova vasca senza preoccupazioni...

Giudima
27-03-2011, 14:10
Scusa se mi permetto, ma se hai smontato per debellare le lumache e poi riallestisci usando le stesse piante, hai perso solo tempo.

E' praticamente impossibile che qualche esemplare minuscolo o, meglio, qualche uovo non ti resti tra la vegetazione.

Sarebbe stato molto meglio cercare di gestirne il numero.

zelaniko
27-03-2011, 14:22
infatti la questione è su come levarle dai muschi in questione, la vasca dovev rifarla.. la mia è una richiesta su come poter definitivamente togliere segni di vita di lumache sei miei muschi per essere sicuro...
vorrei mettere tutto dentro acqua e sale per 10 min e dovrei stare sicuro...

Giudima
27-03-2011, 14:28
infatti la questione è su come levarle dai muschi in questione, la vasca dovev rifarla.. la mia è una richiesta su come poter definitivamente togliere segni di vita di lumache sei miei muschi per essere sicuro...
vorrei mettere tutto dentro acqua e sale per 10 min e dovrei stare sicuro...

...........ci sono due soluzioni per poter eliminare le uova: eliminarle con un bagno in allume o di perganmanato di potassio (KMnO3) oppure mettere le piante nella vasca di quarantena e aspettare (quest'ultima soluzione non è sempre praticabile se non si ha una vasca apposita)..............

Copiato ed incollato da qua (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lumache-dolce.asp)

zelaniko
27-03-2011, 14:37
già letto ma nn efficace come soluzione

Zeitgeist
27-03-2011, 16:01
Hai già letto la sezione In evidenza: come debellare e tenere sotto controllo le lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944)?

Come già ti hanno detto Ale87tv e Giudima il "problema" (anche se un problema non è) dell'esplosione demografica è solitamente da attribuire ad un funzionamento generalmente non troppo corretto nella gestione dell'vasca... per farti un esempio, basta somministrare troppo cibo o lasciare che si formino troppi detriti sul fondale che le varie Physa, Planorbis etc. iniziano a riprodursi senza alcun freno...
Quindi, più che riallestire la vasca dovresti cercare di valutare più attentamente la quantità di cibo che inserisci... e considera anche che piccoli boom demografici di queste lumache sono fisiologici durante i primi mesi di maturazione della vasca...

In situazioni particolarmente complesse puoi provare ad inserire delle Anentome helena (se i valori lo permettono, qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870) la scheda)... ma è ancora più importante cercare di eliminare i problema alla radice... curando sotto ogni aspetto la vasca e ponendo maggiore attenzione nella quantità di cibo da somministrare ai tuoi ospiti in vasca... ;-)

zelaniko
27-03-2011, 16:06
sono planorbarius red!!! nn sono nate così.. ne avevo due e si sono riprodotte (ermafrodite) avendoone troppe le vorrei eliminare.

ma solo da muschi ecc se ci sono ancora..la vasca è pulita in realtà ( è rifatta)

Giudima
27-03-2011, 18:34
sono planorbarius red!!! nn sono nate così.. ne avevo due e si sono riprodotte (ermafrodite) avendoone troppe le vorrei eliminare.

ma solo da muschi ecc se ci sono ancora..la vasca è pulita in realtà ( è rifatta)

Con le planorbarius utilizza un paio di anentome helena ed in poco tempo risolvi il problema.