PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione Guppy, verdure

Antonino44
27-03-2011, 12:23
Ho letto che è cosa buona dare ai propri guppy, oltre al mangime base, cibo vivo o verdura. Vorrei chiedervi che verdure vanno date in quali dimensioni e se vanno cotte o crude.
Aspetto consigli

Grazie mille.

cucciolo85
27-03-2011, 12:44
E' consigliabile somministrare verdure cotte.
Sicuramente il classico è la zucchina.
Ne tagli un dischetto, elimini la parte centrale che spesso è ricca di semi ed elimini la buccia. Bollita in sola acqua per pochi minuti deve rimanere abbastanza soda, non deve diventare una poltiglia insomma.
Foglie di verza, roccoli, carote e tante altre sono tutte consigliabili ma una volta a settimana onde evitare inquinamento eccessivo dell'acqua e in dosi adeguate alla popolazione della vasca.

Se ti posso dare un suggerimento io ho tagliato in dischetti di mezzo centimetro una zucchina intera. Ho adottato la procedura di cui sopra e ho dato una sbollentata veloce. Poi ho fatto raffreddare i dischetti e li ho incartati ognuno con un po' di carta di alluminio (per evitare che con il congelamento si leghino le une alle altre). Dopodiché li ho messi in una bustina di plastica per congelatore e le ho messe a congelare.
Quando ne voglio somministrare una ai pesci prendo un dischetto e la scongelo in acqua tiepida (non calda altrimenti diventa molle) e lo do loro.

Antonino44
27-03-2011, 13:36
Ok grazie mille!! Ho appena inserito un pezzetto di zucchina, all'inizio non la guardano e la zucchina va a fondo, poi adesso sono li in 2 guppy che la mangiano, così facendo però mangiano solo quelli...

cucciolo85
27-03-2011, 16:02
Non ti preoccupare che chi vorrà andrà a mangiarsela! :-))