Visualizza la versione completa : maturazione
liparulo fabio
26-01-2006, 01:00
salve signori oramai sono 3 settimane che la vasca è in maturazione sono nate delle piccole stelline bianche che sono sempre attaccate al vetro e sopra le rocce vive sono spuntati dei piccoli cespugli marroncini che crescono verso l'alto... i valori sono ph 7.9
k.h 8/9
nitriti assenti
che fare?????????? devo in serire resine??? misurare po4( che poi che sono???) silicati , calcio maygnesio o cos'altro???
liparulo fabio
26-01-2006, 17:25
:-( :-( :-( :-( :-( :-(
firstbit
26-01-2006, 18:11
sei ancora la buio o hai acceso le luci? descrivici meglio la situazione. Per ora, da quello che hai detto, è tutto normale ;-)
liparulo fabio
26-01-2006, 21:11
ciao sono ancora al buoi... sono passate tre settimane da quando ho montato tutto, lo schiumatoio schiuma della schiuma bianchiccia nel bicchiere, le rocce vive sono incrostate e sono nati dei micro orgganismi e delle cose che ho desritto sopra :-))
leletosi
26-01-2006, 21:20
silicati e po4 li devi misurare.....
trovi i test della salifert che vanno bene.....cercali sui vari siti online #36#
se saranno alti (presumo almeno i po4) devi toglierli con resine specifiche come nophos,rowa,seagel ecc ecc
dopo 4 sett di buio parti con 2 ore di luce e sali di 1h a settimana
;-)
liparulo fabio
28-01-2006, 15:47
ciao ho misurato i po4... e dal test sono apparsi non misurabili... ora che fare???
liparulo fabio
28-01-2006, 20:49
#17 #17 #17
liparulo fabio
30-01-2006, 19:34
ora che ho misurato anche i po4 posso accendere le luci???
firstbit
30-01-2006, 19:35
se sei alla quarta settimana sì ;-)
che test hai usato per i fosfati?
liparulo fabio
30-01-2006, 22:27
ciao faccio 4 settimane venerdi, il tempo di trovare il vetro temperato per la plafo e accendo :-)
i test sono della tetra so che non sono imigliori ma non credo che siano catastrali o no???
sono passate 4 settimane e mi sono apparse in vasca molte piccole stelline bianche sui vetri che girinzolano per la vasca,, inoltre sulle rocce vi sono dei strani ciuffi marroncini che si sviluppano verso l'alto che sono, sia gli uni che le stelline??? non vi è stata nessuna esplosione dei valiri preticamente in tutte e 4 le settimane i valori sono rimasti pressocchè costanti è normale??? grazie mille
firstbit
30-01-2006, 23:04
i test, come hai detto tu stesso, non sono una gran cosa... il "non rilevabile", dunque, non è un dato di cui fidarsi troppo ;-)
il fatto che ti sia comparsa della vita in vasca è totalmente positivo! le stelline sono, con grande probabilità, asterine ed ofiure, ospiti sempre graditi per una vasca, mentre i "ciuffetti" potrebbero essere piccoli spirografi.
Per quanto riguarda i valori, invece, è possibile che, in parte grazie alla complicità di un test magari scadente e, in parte, a causa di un non costante rilevamento delle quantità di inquinanti presenti in vasca, tu semplicemente non abbia notato l'andamento a campana dei nitriti e dei nitrati!
E' possibile sapere tre marche di test realmente affidabili???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |