Entra

Visualizza la versione completa : Troppa luce?

david81
27-03-2011, 02:51
si può creare qualche problema con 'troppa' luce su una vasca? Se la luce è poca si hanno difficoltà con sps e altri invertebrati, che problemi si possono avere con una quantità di molto superiore al richiesto? Ho allestito da poco il mio nuovo nano da 30 litri, non è il mio primo acqario nè il mio primo nano, ma non avendo mai sentito parlare di eccesso di luce, ma solo di carenza o problemi collegati ad essa vorrei qualche chiarimento. Chiedo questo perchè ho installato sulla mia nuova 'vaschetta' un HQI da 150w 10000k (a 35 cm di altezza) più PL attinico e vorrei qualche vostro commento o suggerimento, c'è chi mi ha suggerito ad esempio una 14000k senza attinica visto lo spettro completo del 14000k. Sparate a zero!!! Grazie.
PS: qualcuno conosce e sa dirmi qualcosa sui bulbi delle marche 'MARINE COLOR', 'AQUALIGHT' o 'AQUA LIGHTNING' ? Se li avete usati, come sono i colori (ho visto alcuni bulbi, ma non so di che marca, da 10000k fare luce come un 6500k), etc... Grazie ancora.

buddha
27-03-2011, 09:16
Troppa luce può dare fotoinibizione sui coralli o bruciarli per il calore..
Nel tuo caso la fotoinibizione proprio no.. Potresti pero' avere problemi di temperatura dell'acqua anche se hai messo la plafo molto alta.. Se la temperatura non si alza a manetta sei a posto..

LOLLO77
27-03-2011, 09:22
con la mia esperienza l'unico fascio di luce che puo' dare fastidio sono i led
le poche plafo che ho fatto in alcuni casi ho dovuto diminuire l'intensita'

comw dice buddha alza la plafoniera e sei aposto

buddha
27-03-2011, 09:28
E' già a 35 cm ( dal pelo d'acqua vero?) ..
Controlla solo la temp dell'acqua..

david81
27-03-2011, 12:57
precisamente è a 37,5 cm , premettendo che è un impianto fatto da me (il nano è stato avviato la prima sett di Marzo e tranne lo schiumatoio e il riscaldatore, anche la vasca che in partenza era un semplice cubo wave al quale ho fatto "con il seghetto a vetro a mano" l'uscita a sfioro per l'acqua, è tutta opera mia, dall'osmoregolatore al filtro a letto fluido, dal suddetto impianto luce alla sump) ancora non ho montato le ventole, che ho già a disposizione, appunto per vedere il 'comportamento' della temperatura. Come temperatura di colore mi consigliate il mix che ho già su o, come dicevo, meglio una 14000k? Chiedevo se conoscevate le tre marche che ho citato perchè le ho trovate a prezzi davvero ridicoli per delle HQI da 10/14000k 150w e se non fossero proprio 'monnezza', beh, risparmiare l'80% su un bulbo non sarebbe male, ne potrei anche prendere due di gradazione diversa e vedere il risultato, cosa che con lampade da 70 - 80€ non ci si può permettere, solo il fatto di pensare di comprare una lampada di quel prezzo per prova e sapere di doverne mettere una in disuso, beh, non mi pare il caso.#26