PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione pompe di movimento

Marco Andena
27-03-2011, 01:50
Ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione

Io ho un acquario 80x50x50 nel quale il movimento è gestito da 2 pompe Koralia 3 da 3200 l/h ciascuno.

Premetto che le pompe io non le pulisco mai.

Oggi, ho tolto la corrente e fermato tutto per cambiare il solito 10% di acqua ogni 15 giorni
ma , quando ho ricollegato la corrente, una delle pompe di movimento non è più ripartita. Ho sostituito la pompa morta con una che avevo di scorta, uguale alla prima.

Il fatto che la pompa non sia più ripartita a cosa potrebbe essere dovuto?
Potrebbe essere dovuto al fatto di non aver mai fatto manutanzione ?

Voi, ogni quanto manutentate le pompe di movimento?

E possibile fare qualcosa alla pompa che oramai non funziona più per cercare di rimetterla a nuovo?

Anticipatamente Vi ringrazio tutti per le risposte

Ciao.

diegogiraud
27-03-2011, 04:54
Sicuro che la pompa sia morta? Quando inserisci la spina senti la girante vibrare oppure rimane proprio ferma? Se senti una vibrazione potrebbe essere sporca e qundi non riesce a partire oppure puo essersi rotto l'albero che si puo comunque sostituire con pochi euro.

buddha
27-03-2011, 09:10
Le Koralia si bloccano di solito basta pulirle con aceto, coca cola o acido muriatico.. Con la coca e' uno spettacolo.. Smontala pulisci tutto vedrai che riparte.. Io ogni 6 mesi le
Pulisco..

davy180
27-03-2011, 09:44
Io le Koralia le pulisco ogni tanto lasciandole a bagno in acqua e acido muriatico, oppure acqua e acido citrico.
Strano che ti sia morta così, prova a smontarla e vedi se è tutto ok, specie l'alberino.

buddha, la coca cola non l'avevo mai sentita.....#28g mo ci provo un giorno.

buddha
27-03-2011, 09:49
Con la coca cola ci puliscono sondini in ospedale.. E' fantastica ha pH 2 pulisce che e' una brllezza..

Marco Andena
27-03-2011, 23:27
ragazzi siete fantastici.......oggi, seguendo i vostri consigli, ho preso un catino, riempito di acqua ed aggiunto un pò di acido cloridrico al 37%.

Ripulita la pompa, è ripartita!!!

Peccato che ieri notte, preso dallo sconforto, ho ordinato una pompa nuova su Ebay, (50€ andati)

Grazie a tutti, Marco

Dolphin206
30-03-2011, 19:35
io le immergo nell'acido muriatico allungato in acqua...
le faccio pure andare :-))
tornano nuove

frigoblu
26-08-2011, 18:25
ok per la pulizia
ma poi le ingrassate? che ne so con vaselina oppure niente ?
io in una dopo avela pulita l'ho cosparsa con un po' di vaselina ed ecco finito il rumore?
credo che la vaselina si possa usare anche per le guarnizioni
voi che ne dite??

Dolphin206
26-08-2011, 18:30
ok per la pulizia
ma poi le ingrassate? che ne so con vaselina oppure niente ?
io in una dopo avela pulita l'ho cosparsa con un po' di vaselina ed ecco finito il rumore?
credo che la vaselina si possa usare anche per le guarnizioni
voi che ne dite??

interessante..
mai fatto
seguo...