PDA

Visualizza la versione completa : pesci con parassiti addosso

kenta74
25-01-2006, 23:24
dopo l'introduzione 3 sett fa di un leocosterno..... che purtroppo si è ammalato..... ho inserito prestatami da negoziante una lampada uv da 9 w..... dato una cifra di cibo.... i primi 3 giorni il leo non mangiava..... i valori dell'acqu sono peggiorati di brutto... ho messo aglio e vitamine..... il pesce continuava a dimagrire anche se mangiava sempre..... ho provato con l'odinex.... e c'è stato un miglioramento.....

finito il ciclo del medicinale..... forse troppo in fretta ho cambiato una trentina di litri in vasca.....messo carbone e acceso la lampada..... il pesce è contnuato a dimagrire anche se mangiava tanto e purtoppo è passato a miglior vita :-( :-(

...il problema che gli altri pesci.... che sono sempre stati bene in acquario.... ora si strusciano un po' dappertutto.... puntini non ne hanno.... a parte l'hepatus.... ma da quando ce l'ho .... se gli vengono 2 puntini do più cibo con un po' di vitamine e spariscono subito....

ora la lamada continua ad andare.... quelli che si strusciano sono l'epatus... poco.... il dascyllus eil semicirculatus.... tanto.... il gamma loreto e il cynea poco.... di puntini questi zero.....

ora chiedo.... vitamine ne do... cibo idem.... mangiano senza problemi... lampada uv accesa.....puntini bainchi zero.... aglio.....non lo mangiano... non ho trovato in farmacia un prodotto liquido come qualcuno dice...

il discorso che mi fanno un po' pena..... pensavo.... o ci vuole pazienza.... o compro un labroide pulitore..... oppure pensavo... se riesco a pescarli.... di fare un bagno d'acqua dolce di tre minuti con la stessa temperature..... solo che non mi sono mai arrischiato .... i miei pesci sono sempre stati bene.... che dite???

tropic74
25-01-2006, 23:49
i valori in vasca come sono??

kenta74
25-01-2006, 23:52
i valori in vasca come sono??

sballati....sto cercando di abbassarli.... il problema che avendo dato una cifra di cibo per tentare di salvare il leo...... sono peggiorati....

tropic74
25-01-2006, 23:58
i nitriti??

malpe
26-01-2006, 12:46
kenta74, ho capito bene hai messo un medicinale a base di rame in vasca??
Se così hai fatto hai ucciso gran parte delle tue rocce e i danni li vedrai tra un po' mai usare i medicinali nella vasca...mai.
I pesci o li curi seriamente in una vasca di quarantena oppure se il pesce mangia dando cibo abbondante vitamine e se la vasca è ok molto importante guarirà da solo. Il problema ora è che da quello che leggo la malattia è ad uno stadio già avanzato è sta colpendo molti pesci in questo caso dubito che riuscirai con la semplice vitamine e aglio.....
che valori hai in vasca adesso????

malpe
26-01-2006, 12:56
Inoltre con tutti i pesci che hai, troppi!!!!!, hai uno schiumatoio che a mio avviso non può reggere e non regge il carico organico della tua vasca......
inoltre i pesci sono troppi per 300l e se non hanno i loro spazi si stressano e di conseguenza si ammalano......poi non hai coralli almeno leggo dal profilo che sono utilissimi in quanto i parassiti, un protozoo ciliato, finiscono tra i tentacoli del corallo.
Adesso se cibo di più farai andare sempre peggio la vasca primo perchè lo schiumatoio non c'e' la fa e secondo perchè se hai usato un medicinale hai seriamente compromesso la funzionalità delle rocce vive.

kenta74
26-01-2006, 13:47
Inoltre con tutti i pesci che hai, troppi!!!!!, hai uno schiumatoio che a mio avviso non può reggere e non regge il carico organico della tua vasca......
inoltre i pesci sono troppi per 300l e se non hanno i loro spazi si stressano e di conseguenza si ammalano......poi non hai coralli almeno leggo dal profilo che sono utilissimi in quanto i parassiti, un protozoo ciliato, finiscono tra i tentacoli del corallo.
Adesso se cibo di più farai andare sempre peggio la vasca primo perchè lo schiumatoio non c'e' la fa e secondo perchè se hai usato un medicinale hai seriamente compromesso la funzionalità delle rocce vive.

no malpe.... coralli ne ho ma non ho scritto i nomi.... prevalentemete molli....
i pesci sono sempre stati bene..... mai stressati... casomai ho fatto ale a introdurre il leocoserno... lo ammetto ho sbagliato.... i pesci sono tanti ma a parte l'epatus e il semicirculatus (di 6cm) e casomai il centropyge sono piccoli....

pere lo skimmer sto risparmiando per prendere lg 600 c....

e guarda che l'odinex non è a base di rame.... 'è scritto chiaramente all'interno della confezione, e me l'ha confermato il negoziante.... oggi controllerò i valori e poi farò sapere

malpe
26-01-2006, 13:53
kenta74, fidati anni fa l'ho usato anche io e mi ha fatto un sacco di danni

kenta74
26-01-2006, 13:59
kenta74, fidati anni fa l'ho usato anche io e mi ha fatto un sacco di danni

sicuramente non lo userò più.... ho visto comunque che nei tre giorni che l'ho usato il leo si stava riprendendo..... che cagata che ho fatto ... i miei pesci eran tutti sani.... ora mi è sparito il syncheropus.... da ieri non lo vedo iù.... non so se è morto in seguito al leo.... oppure..... ho visto 3 granchi piuttost grandicelli di notte .... non vorrei che l'abbian fatto fuori.....

per lo skimmer provvederò.... anche se ho visto che da quando ho la sump schiuma di più il mio

ciao

tropic74
26-01-2006, 20:56
-05 -05 odinex in vasca!!!???? scusami ma non l'avevo proprio letto!! quoto malpe, in tutto fa danni seri in vasca sia per gli invertebrati che per le roccie vive!! #23

kenta74
26-01-2006, 22:24
-05 -05 odinex in vasca!!!???? scusami ma non l'avevo proprio letto!! quoto malpe, in tutto fa danni seri in vasca sia per gli invertebrati che per le roccie vive!! #23

.... che vuo che ti dice.... sulle istruzioni c'èscritto che è innoquo..... il negoziante l'aveva usato tempo fa.... e i coralli non ne hann risentito.... l'ho usato come ultima spiaggia..... ci sarebbe anche l'exodin dell'aquamedic..... che dicono che non danneggia.... mentre c'è un prodotto simile sempre dell'aquamedic che non si usa assolutamente con coralli... ce l'ho su catalogo......

ora mi sono arrivati itest salifert magnesio stronzio e iodio..... ma le istruzioni sono in crucco.... qualcuno li usa???

malpe
27-01-2006, 00:22
le traduzioni le trovi su thereefer

kenta74
27-01-2006, 08:21
le traduzioni le trovi su thereefer

magnesio e iodio si

stronzio no....

antare131
30-01-2006, 02:41
mettici un labroides da retta a me. fai cambi d'acqua frequenti se riesti ed innalza leggermente la temperatura.
io ho vissuto piu o meno la tua esperienza kenta, ma sono riuscito a salvare il leuco che lo si poteva vedere solo di profilo per quanto era dimagrito.ora è cicciotto e non metto un medicinale in vasca manco se me lo regalano.mi hanno venduto un medicinale su cui era riportato che era innoquo per gli invertebrati, ma appena messo ne hanno risentito ed ho fatto subito cambi frequenti di acqua.poi ho risolto col pescetto di cui sopra