Entra

Visualizza la versione completa : dalle ricette fai da te... info

marshall78
26-03-2011, 20:59
Ragazzi oggi mi sono procurato l'occorrente per fare la soluzione per la stabilità del KH.

Ho due domande:
1. posso prepararla tutta e conservarla liquida?
2. in che quantità di OR devo fa sciogliere i sali?

Grazie a tutti

ps.: se sapreste anche le dosi per la vasca non sarebbe male.

:-D

Maurizio Senia (Mauri)
26-03-2011, 21:18
Ragazzi oggi mi sono procurato l'occorrente per fare la soluzione per la stabilità del KH.

Ho due domande:
1. posso prepararla tutta e conservarla liquida?
2. in che quantità di OR devo fa sciogliere i sali?

Grazie a tutti

ps.: se sapreste anche le dosi per la vasca non sarebbe male.

:-D

Sicuramente in acqua RO finche si satura.......le dosi dipendono dal consumo che varia di vasca in vasca, quindi la devi trovare da solo.;-)

marshall78
27-03-2011, 12:42
Ok , per saturazione intendi:
mettere RO, e i sali fino a che non si sciolgono piu?
Poi la soluzione che ottengo rimane stabile per conservarla liquida?

scheva
27-03-2011, 15:32
Ok , per saturazione intendi:
mettere RO, e i sali fino a che non si sciolgono piu?
Poi la soluzione che ottengo rimane stabile per conservarla liquida?

Proprio cosi

marshall78
27-03-2011, 20:40
grazie ragazzi... allora preparo.

RobyVerona
27-03-2011, 23:00

Io ti consiglio di mescolare solo le polveri e lasciarle così come sono. Quando ti serve prendi un cucchiaino o quello che ti serve e lo sciogli in un bicchiere d'acqua RO.

Marco Andena
27-03-2011, 23:07

Io ti consiglio di mescolare solo le polveri e lasciarle così come sono. Quando ti serve prendi un cucchiaino o quello che ti serve e lo sciogli in un bicchiere d'acqua RO.

anchi'io mi sono fatto un miscuglio di sali, che poi, in base all'esigenza, vado a sciogliere in RO.

NB: dei tre sali, il tetraborato fà un pò di facita a sciogliersi!

buddha
27-03-2011, 23:21
Mica capisco il tuo consiglio mauri.. Il kh e' un miscuglio di carbonato bicarbonato in proporzione 1:10 .. Intendi che saturi dopo avere proporzionato le sostanze solide..?

marshall78
28-03-2011, 14:34
Mica capisco il tuo consiglio mauri.. Il kh e' un miscuglio di carbonato bicarbonato in proporzione 1:10 .. Intendi che saturi dopo avere proporzionato le sostanze solide..?

in effetti... con 250 di sali in polvere, per saturare la soluzione acquosa sono dovuto arrivare fino a 2.5lt di RO.

In teoria dovrebbe rimanere stabile, o almeno spero ;-)

Cmq ha fatto il suo dovere, 50ml di soluzione ho ottenuto un'aumento di 1°dKH. il mio volume totale è di circa 340lt (tra vasca sump e refu).

RobyVerona
28-03-2011, 21:14

Di aggiungere polvere all'acqua fino a che non si scioglie più... Ovviamente dopo aver proporzionato il tutto altrimenti è del tutto impossibile accertarsi che la soluzione sia effettivamente satura per tutti e tre i sali.