Visualizza la versione completa : Esperienza di riproduzione (pesci rossi)
Volevo rendervi partecipi di questo lieto e soprattutto INATTESISSIMO evento che hanno avuto i miei due pesci rossi. Ripeto "inattesissimo" perchè non ci pensavo proprio...calcolate che ho tenuto per quasi tre anni i miei due pesci rossi in una schifosa vaschetta da 5 litri che una volta a settimana pulivo; poi finalmente lo scorso 2 dicembre ho deciso di comprare un'acquario Askoll Ambiente (che poi la Askoll mi deve spiegare perchè sulla scatola c'è scritto che è da 34 litri quando poi in realtà ne contiene una ventina e non uno in più!!). Bene, quindi in poco più di un mese, hanno "consumato" e "generato". Quando ho visto le uova fecondate è sorto il problema nel dividerle dai genitori, perchè leggendo questo "fantastico forum", ho scoperto che i pesciotti me li avrebbero mangiati. Ho dapprima messo la maggior parte delle uova depositate su una pianta (a proposito...ho solo piante finte!!) in un piatto di carta fondo immerso a pelo d'acqua nell'acquario, il giorno dopo ho comprato una sala parto per mettere dentro gli avannotti che nella notte stessa erano pure nati (nel piatto). Il caso voleva che quella sala parto era bucata di sotto (giustamente per fare entrare e permettere il circolo dell'acqua) e quindi i miei pescioni andavano col bocca su quei buchi e si succhiavano gli avannotti...in parole povere...all'inizio ne contai una ventina ora ce n'è solo 1!! E non potete capire che "rosicata" perchè non ho mai trovato avannotti morti...certo se li succhiavano!!Dopo una settimana di prove e di spostamenti della vaschetta ho deciso di comprarne un'altra che non fosse bucata sotto, infatti ne ho trovata una che ha le aperture ai lati e sono abbastanza fini in modo che gli avannotti non ci possano passare (...speriamo!!!). Nel frattempo i pescioni si sono "ridati da fare" e hanno fatto altre uova...questa volta mi sono anche goduto il corteggiameto continuo del maschio e le uova che uscivano di tanto in tanto dalla femmina...molto bello!!Ieri si è schiuso anche il "secondo lotto" di uova e le ho messi direttamente nella nuova "vaschetta-sala parto". L'avannotto più grande (il sopravissuto!!) ormai mangia e cresce ma ancoranon ha preso la pigmentazione rossa..cmq ho fatto caso che gli avannotti appena nati riescono ad uscire anche da questa vaschetta!! Sinceramente curo molto l'avannotto grande perchè ci tengo che cresca bene. Scusate se mi sono dilungato ma questa cosa mi ha fatto molto piacere averla vissuta. Vi osto anche qualche foto...anche se non sono ottime potete vedere l'avannotto grande nel cerchio giallo e due appena nati in quello rosso...ho messo anche i genitori.
Ciao
Elisabetta Zani
25-01-2006, 23:22
#25 #25 #25 complimenti !!!!
io sapevo che non era affatto facile far riprodurre i classici carassi in acquario (e da quanto sembra, non dovrebbe essere neanche un acquario molto grande!)
Proprio bravo !!!!
potresti prenderne una a rete e metterci dentro un po' di ceratophyllum... io coi miei avannotti di tanichthys nell'acquario dei pesci rossi faccio così e non ho perdite dovute al risucchio...
arlequen
26-01-2006, 13:36
Complimenti!
E ricoprire la vaschetta acqua parto con una calza da donna che fa passare l'acqua ma non il risucchio dei pesci?
imperatrice
26-01-2006, 13:54
complimenti anche a me sono nati gli avannotti di moor il meso scorso piu' o meno ma nn sono riuscita a mandarli avanti
questa volta li ho messi nella vaschetta da 12litri tutta per loro poi pero' ho messo un filtrino bassissimo ma li ha risucchiati tutti tranne 4 superstiti che sto cercando di mandare avanti speriamo bene !!!!
talent, complimenti #22
complimenti per la riproduzione! bellissimo il tuo acquarietto coi due pesciotti rossi! ma volevo chiederti delle perecisazioni: ce filtro c'è dentro all'acquario? perchè dalla foto non si capisce.... è un aqua ranger o un trio? e poi oltre ai due opesci rossi ci sono altri pesci dentro all' acquario? grazie in anticipo ciao ciao :-)
imperatrice
29-01-2006, 13:47
complimenti per la riproduzione! bellissimo il tuo acquarietto coi due pesciotti rossi! ma volevo chiederti delle perecisazioni: ce filtro c'è dentro all'acquario? perchè dalla foto non si capisce.... è un aqua ranger o un trio? e poi oltre ai due opesci rossi ci sono altri pesci dentro all' acquario? grazie in anticipo ciao ciao :-)se riesco metto una foto perche l'acquario lo ho rifatto completamente !
si c'e' un filtro della ware
rivolgo la stessa domanda anche a talent!
Ciao...scusami se non ti ho risposto prima ma credevo che la domanda l'avessi fatta ad imperatrice...anche se avevo dei dubbi ;-)
Allora il mio filtro è un acqua ranger (la misura più piccola perchè ce ne sono tre prodotte dalla askoll). I pesci che ho dentro l'acquario sono solo quei 2 che vedi.
Dopo il weekend passato fuori casa, oggi mi sono accorto che...ebbene si...altre uova sparse per l'acquario...terzo lotto!!! Ora stanno esagerando però!!!
Talent, complimenti, ;-)
spero che la stessa cosa succeda nella mia vasca :-))
aspetto altre foto dei piccoli
Benissimo, sono contento per te.
Solo una cosa: dove li metterai poi sti pescetti?
Complimetni davvero e tanti auguri!! #36# #22 #25
vale.zari
02-02-2006, 14:07
che bello bravo!! #25 #36#
così grazie a te ho scoperto che tre anni fa anche i miei pesci rossi avevano fatto le uova....però non sapevo....le ho lasciate li.... #23 una strage di uova! -e38
Vi aggiorno...
Ecco il mio avannotto dopo 1 mese http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0063_111.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0053_122.jpg
imperatrice
13-02-2006, 21:23
anche i miei sono lentissimi a crescere chissa quanto ci metteranno a diventare colorati !
le mie foto sono qui >>>>>http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45473
Per quanto riguarda la colorazione, sul mio s'incomincia ad intravedere un leggero "rossiccio" all'altezza delle branchie.
E' anche da pochi giorni che gli si sono formate le altre "pinnette".
Cmq si...la cosa è lenta, ho letto che dopo un anno è lungo tra i 3 ei 4 cm...purtroppo ci vuole pazienza....anche se sinceramente non credevo che ci volesse tutto questo tempo.
imperatrice
14-02-2006, 00:15
anche i miei 2 hanno messo 2 pinnettine picccole piiiiccole pero' sono ancora molto chiari poi i miei sono figli di moor nn credo si coloreranno mai di rosso ammeno che nn li abbia fecondati orazio il pescione testa di leone che ho li nell'acquario #12
Triste annuncio:
In questo week-end il piccoletto è deceduto...volete sapere il perchè?
Purtroppo non ero in casa per tutto il week-end, quindi una telefonata di mio padre mi avverte che domenica mattina ha trovato la vaschetta-sala parto rovesciata su di un lato e dell'avannotto nessuna traccia...quei maledetti genitori se lo sono mangiato...INCREDIBILE...dopo 40 gg che ci combatto mi viente portato via così stupidamente. Mi rode moltissimo il c***!!!
Ricomincerò tutto da capo...per fortuna i pesci rossi non fanno altro che farmi uova...però mi dispiace MOLTISSIMO per quello!!!
imperatrice
20-02-2006, 23:45
mi dispiace tanto -20
ti consiglio di metterli in una vaschetta anche di plastica da 6/7 litri
io ho comprato un piccolo filtro in spugna e sono apposto ............anche a me la volta prima erano nati avannotti che dopo 20 giorni erano morti perche nn cambiavo abbastanza acqua
ma ora credo che il problema e' risolto :-)
Che tipo di filtro in spugna hai? Mi potresti dire il tipo e la marca così me lo cerco su internet. Una vasca da 5/6 litri ce l'ho. Hai per caso messo anche un riscaldatore o no?
imperatrice
21-02-2006, 21:06
no niente riscaldatore
il filtro e' un semplice filtro che funziona con l'ossigenatore forse in qualche foto si vede ma vedo di fotografarlo
e' l'unico filtro che nn risucchia i piccoli
lo ho pagato 6euro
Rieccomi...ho 6 piccolini...che questa volta penso non "verranno" mangiati dai loro genitori...hanno quasi un mese.
Ho anche aggiunto un'ampullaria per pulire un pò di alghette nere che mi stanno crescendo...penso a causa del neon...infatti ho abbassato il timer a 3 ore di luce al giorno.
Eccovi le foto.
Ciao
ChrisCat
08-04-2006, 11:06
I miei orifiamma si sono riprodotti per la seconda volta nel giro di 3 mesi!!! Aiuto sono circondata da piccoli pescini rossi! :P
Purtroppo questa volta nn li ho tenuti da parte a causa di mancanza di spazio... I miei 2 gemellini di dicembre crescono bene (uno un po' più velocemente dell'altro!)
Sono cresciuti...piano piano.
Ora hanno quasi 2 mesi.
Eccoli: http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0046_114.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0042_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0039_150.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0038_777.jpg
bellllllissssimi! complimenti
ChrisCat
06-05-2006, 10:36
che carini! anche i miei stanno crescendo... i miei sembrano più piccolini perchè sono dei doppiacoda!!
casperina85
09-05-2006, 13:01
scusate ma...come faccio a formare una coppia???? ovvero, ho un moor ma nonostante guardi e abbia scaricato info, proprio nn vedo niente! #23
suggerimenti??? come faccio a sapere il sesso???
imperatrice
09-05-2006, 14:04
prova a vedere qui se ti e' di aiuto !
http://www.agafish.it/images/Schede pesci/carassius_info.htm
casperina85
09-05-2006, 18:42
grazie! ho guardato....mi sa che sono io che nn sono capace #23
imperatrice
09-05-2006, 19:13
ci vuole pazienza
comunque i tubercoli nuzziali li puoi notare solo se un pesce e' adulto
pero' si nota dal foro anale anche da piu' giovane
la femmina ha in pretuberanza e il mascho ha l'ano come se fosse incavato prova a fare questa prova e vedrai che capisci di che sesso sono i tuoi pesci #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |