PDA

Visualizza la versione completa : Malattia del buco e trattamento acqua

Vix
26-03-2011, 20:31
Ciao ragazzi,
volevo solo un consiglio. Sentite la storia:

Un mio amico ha ordinato via rete dei discus (non nomino l'allevatore ne il negozio perchè non mi sembra giusto), ma essendo slittata la consegna ed essendo lui fuori città mi ha chiesto l'immenso favore di ospitare il pacco in arrivo per qualche giorno nel mio acquario. Il mio acquario è vuoto in attesa di Discus che io ho ordinato dal mio negoziante di fiducia e tuttora in arrivo. Non vedendo grossi problemi ho acconsentito. Quando il pacco è arrivato conteneva cinque Red Dragon di circa 8 cm. I pesci erano vivaci e onestamente stranamente colorati...anche gli occhi on è che fossero così proporzionati!Cmq a luci spente ho fatto un lungo ambientamento (2 ore circa) e lasciati senza luce fino al giorno successivo. Quando al ritorno da lavoro il giorno dopo si sono accese le luci dell'acquario ho potuto osservare per bene gli esemplari: uno in particolare aveva dei veri e propri crateri sulla regione frontale e sopra orbitale, mentre gli altri avevano tutti minuscoli buchini sparsi qua e là nella stessa regione. Nessun buco o createre sputava fuori materiale bianco, ma ho avuto l'impressione che quei discus fossero stati curati dalla malattia del buco. Ovviamente non mangiavano anche se si dimostravano vispi e il giorno dopo avevano le stress bar già spente. Quando il mio amico è arrivatoa prenderli c'è rimasto male anche lui della cosa. Ora la domanda che volevo farvi è questa:

Cosa devo fare io in attesa dei miei Discus? La mia vasca secondo voi è stata contaminata in qualche modo dalla presenza dei Red Dragono malati?

crilù
27-03-2011, 00:49
No, però un cambio nel dubbio lo farei, ciao

polimarzio
27-03-2011, 23:43
Oltre al cambio farei un ciclo nella vasca con spirocell o altro medicinale specifico per flagellati