PDA

Visualizza la versione completa : red cherry non mangiano

beppedomi
26-03-2011, 19:06
Ciao ho messo delle red in un piccolo acquarietto da 5 lt, senza termo e filtro, sono li da 2 giorni, ma non hanno toccato il cibo che gli ho dato.
Stanno tutto il tempo tra il muschio e non si muovono.
Che devo fare?

Zeitgeist
27-03-2011, 11:48
Ciao ho messo delle red in un piccolo acquarietto da 5 lt, senza termo e filtro, sono li da 2 giorni, ma non hanno toccato il cibo che gli ho dato.
Stanno tutto il tempo tra il muschio e non si muovono.
Che devo fare?

Purtroppo non è un allestimento fattibile... inserire delle caridine in un "vasca" di questo genere la ritengo una forzatura... e ti spiego perché: prima di tutto caridine/neocaridine sono animali che amano vivere in comunità (e in un litraggio del genere non puoi inserire più di un paio di esemplari); secondo il problema non è tanto lo spazio, che chiaramente è pochissimo e la riproduzione degli esemplari in una vasca del genere non è concepibile, ma la fragilità di un ecosistema che si basa su 5 lt. d'acqua... dove un minimo errore può portare a spiacevoli conclusioni...

Ti riporto come esempio un articolo che tratta un'esperienza simile... che può aiutarti a comprendere il problema: http://www.acquariando.info/acquario-dolce/caridine-red-cherry-vaso-ikea/1298/...

beppedomi
27-03-2011, 18:27
Quell'articolo lo avevo letto e proprio da li che ho preso l'idea. Avendo una vaschetta in disuso ho voluto provare. Ho messo una dozzina di baby caridine di circa 1 cm. Il più grande problema è l'inquinamento dell'acqua, infatti sifono ogni giorno per togliere i residui sul fondo. Anche se mi spaventa il fatto che non mangino nulla, metto il cibo in un angolo e li ci rimane fino al giorno dopo, non si spostano dal muschio. Che abbiano paura?

Gando
27-03-2011, 22:28
passione a parte.. ma forzare così dei gamberetti (che poi nn ti mangi :D) e sbattersi così ogni giorno.... non lo concepisco molto

beppedomi
29-03-2011, 13:22
beh adesso sembra che mangino!

Comunque non mi sembra che sifonare un 5lt con una siringa sia uno sbattone!;-)