PDA

Visualizza la versione completa : Domanda stupida sul filtro

Ciscus
26-03-2011, 15:51
Buongiorno gente,

sarà un quesito anche stupido... ma rimetto a voi.
Ho un filtro realizzato da me, collegato con bocchettoni rapidi Cleber sia in mandata che aspirazione.
Quando devo fare manutenzione, stacco la corrente e scollego i bocchettoni. Questi sono quelli con tappo di sicurezza quindi non perdono acqua rimanente nei tubi. L'acqua però esce dai raccordi del filtro.
Come faccio per evitare questo? Cioè, c'è una procedura particolare per scollegare il filtro?

Federico Sibona
26-03-2011, 16:15
L'acqua però esce dai raccordi del filtro.
Puoi essere più preciso sui raccordi di cui parli? Il filtro, quando stacchi i bocchettoni, è in posizione verticale? E, se sì, i bocchettoni sono nella parte superiore del filtro?
Se almeno un bocchettone è nella parte bassa del filtro, è normale che da lì il filtro tenda a svuotarsi.
Se è così, metti un tubo fisso dall'uscita/entrata del filtro in basso fino all'altezza della sommità del filtro ed attacca il bocchettone con tappo di sicurezza a quell'altezza lì, dopo il segmento di tubo fisso. Così non dovrebbe più perdere ;-)

PS: con una foto del filtro si capirebbe meglio ;-)

Ciscus
26-03-2011, 16:42
No il filtro è orizzontale con i due raccordi (a destra e a sinistra) sulla sommità del tubo.
Forse lo riempio troppo, perchè quando stacco la corrente l'acqua rimane nei tubi senza scomparire nel filtro o tornare nell'acuqario.
Spero di essermi fatto capire ora, altrimenti posto foto. :-))

St_eM
26-03-2011, 16:54
Ciao Ciscus, pure io mi sono fatto un filtro usando i raccordi da giardinaggio Claber ;-)
Per la manutenzione ho pronti altri due raccordi rapidi dove al posto del tubo ho messo un tappo così quando sposto il filtro non mi esce l'acqua.
Inoltre ti suggerisco prima di spegnere la pompa di farla girare per pochi secondi con la ripresa fuori dall'acqua o aperta così il filtro si svuota di quel poco che basta ad evitare che ti possa uscire acqua mentre lo sposti. Io sul mio ho messo un tubicino in più con un microrubinetto che ha il doppio scopo sia di sfiatarlo bene all'avvio sia di fargli succhiare un pò d'aria prima di spegnerlo per la manutenzione.

Ciscus
26-03-2011, 17:28
Fico! Mi illustreresti delle foto quando hai un minuto per favore?