PDA

Visualizza la versione completa : guppy morente?

Tyas88
26-03-2011, 14:40
Ciao ragazzi,
l'altro ieri ho preso i miei primi 4 guppy, 1 mascio e 3 femmine, una femmina la sera stessa in cui l'ho inserita l'ho vista boccheggiare vistosamente a filo d'acqua, poi però il suo comportamento si era normalizzato.
oggi invece mentre o dato da mangiare, lei è stata in un angolo 'agonizzante' e non ha mangiato niente.. adesso sembra essersi un po' ripresa ed è tornata al centro dell'acquario anche se la vedo comunque lenza e in difficoltà.

secondo voi è destinata a morire a breve? devo fare qualcosa? o aspetto semplicemente O che si riprenda O che muoia?
http://s4.postimage.org/1ya4ynyxw/IMG_0165_1.jpg (http://postimage.org/image/1ya4ynyxw/)

DavideNabbo
26-03-2011, 15:13
I valori dell'acqua sono buoni? Ha per caso subito shock termici?
Potrebbe essere un comportamento da guppy incinta ma dalla foto non sembra o almeno non è alla fine della gravidanza.
Se non noti segni evidenti di malattie forse ci mette solo di più ad ambientarsi.

Tyas88
26-03-2011, 15:18
No, non penso abbia subito shock termici, la temperatura è impostata a 24° troppo poco? troppo?
i Valori sono Ok No2 a zero, ph 7,5 Durezza dell'acqua in questo momento non me la ricordo ma quando l'avevo testata mi ricordo che andava bene..

Che segni di malattie potrei notare? Gli altri 3 guppy stanno bene e nuotano in maniera normale e sono tutti vicini

DavideNabbo
26-03-2011, 15:39
La T è giusta.
Malattie magari puntini bianchi, coda rovinata etc. Se non noti niente di tutto ciò io aspetterei e basta.

Tyas88
27-03-2011, 15:37
alla fine ieri sera, dopo un momento di delirio in cui andava su e gio per va la vasca in modo stranissimo, è morto.

eltiburon
28-03-2011, 01:53
Dicci tutti i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3, servono tutti...

stefano big
28-03-2011, 18:09
E da quanto tempo la vasca e' avviata?
stefano

Tyas88
29-03-2011, 18:23
ph 7.5
kh 7/8
No2 0,05
N03 5

l'acquario è avviato da circa 1 mese e mezzo. (il picco di nitrati c'è già stato)
le misurazione le ho fatte subito prima di cambiare l'acqua (10% ogni settimana va bene?)

ho una domanda sul mangime: quanto e quale?
io per adesso lo sto dando una/due volte al giorno Tetramin mini granules

nell'acquario ci sono anche 4 platy, 4pesci pulitori e 3 gamberetti..
avete bisogno di altre informazioni?

eltiburon
29-03-2011, 20:17
Anche il GH sarebbe utile. Quei valori per il momento vanno bene...

fabryzio86
29-03-2011, 22:12
se stava nascosta potrebbe essere che è stata attaccata dagli altri, comunque i guppy possono morire anche per cause naturali (dopo un parto, oppure un infarto es.)

Tyas88
30-03-2011, 00:07
eh per il gh devo, purtroppo, ancora comprare il test, appena ho tempo lo faccio.
secondo me aveva qualcosa già da quando l'ho comprata.. perchè gli altri stanno tutti bene.

qualcuno sa rispondermi per la questione CIBO?
grazie :-)

mario86
30-03-2011, 08:30
è molto debilitata, classico guppy impestato molto probabilmente destinato a schiattare.

non averne a male, sintomi evidenti non ce ne sono anche se è evidente da quello che hai descritto: poca appetibilità, pinne chiuse, abbastanza magro e purtroppo avviene molto (troppo) spesso che vengano venduti guppy ed in generale poecilidi messi malissimo a livello sanitario

lukas72
30-03-2011, 09:05
io ho finalmente trovato un negozio, e non so se tutti lo fanno, che mi da un periodo di garanzia su flora e fauna che acquisto da loro. dopo vari episodi di sciacallaggio ho trovato qno serio (ho subito un giusto 3° grado) e che ama il suo lavoro e i suoi ospiti.